martedì, agosto 12, 2008

Noi ragazzi Siciliani

Guardate questo video dei Combomastas (un gruppo palermitano) che interpreta la canzone "U tagghiamu stu pallune...?!"

Questo video ci deve far rendere conto sulla situazione che c'è a palermo! Molti di noi vivendo a Palermo durante il periodo universitario hanno potuto "ammirare" lo stato di degrado che c'è in questa città. Da rabbrividire... La cosa bella di questa canzone è il modo in cui riesce a descrivere, in meno di 5 minuti, il disagio di molti ragazzi nati in quartieri poco vivibili della Città, la preoccupazione per il futuro, l'impossibità di trovare un lavoro che quasi li "costringe" a delinquere per "tirare a campare". Bella anche la parte cantata da Sasà Salvaggio che denuncia la politica locale, clientelare e strafottente dei problemi delle persone che vivono nei quartieri più poveri, essendo i politici troppo impegnati a studiare il modo migliore per fregarsi i soldi pubblici. Toccante anche la ricorrente voglia di emigrare dalla nostra terra, non avendo più la minima speranza di poter trascorrere una vita dignitosa a causa sia della mancanza di lavoro, sia della presenza di una criminalità organizzata, sempre presente, che limita le nostre opportunità di fare carriera nel territorio dove siamo nati e cresciuti. L'ultima strofa è stupenda: "Forza Palermo e Santa Rosalia, ca stu miracolo a Santuzza sulu a mia mu po fari! Nà libbirtari dalla nuova pestilenza: l’ignoranza, a mafia, a preputienza. Chista era terra ri cultura e civiltà, ma l’am’a canciare, am’a campari, am’a muoriri ca’ "

Vito Fazzino

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono francesco poma complimenti per il blog e con l'occasione ti invito di visitare il mio blog che al seguente indirizzo:

http://francescopoma.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Gente, vi segnalo il cambio dell'indirizzo del mio blog: ora è raggiungibile su www.cicciogianquinto.com

Saluti ;)

Anonimo ha detto...

In certi quartieri mancano addirittura le fogne, i bambini non vanno a scuola e i ragazzi diventano facilmente manovalanza della mafia!e cosa fanno i politici? Niente perchè tutto deve rimanere per come è. Questi quartieri sono ottimi serbatoi di voti gestiti dalla mafia. Fate due + due!

Anonimo ha detto...

e intanto le autorità al posto di pensare a questi problemi così seri, emette un'ordinanza che vieta i falò in spiaggia per la notte di Ferragosto... ridicoli!

Anonimo ha detto...

Andate su www.fascioemartello.it. Intervista a Scaraglino etichettata "Castellammare, io niente sacciu!" da morire... ahaha

www.fascioemartello.it ha detto...

Vi abbiamo inserito tra i nostri link
www.fascioemartello.it
ciao Carmelo io niente sacciu