sabato, agosto 16, 2008

Energia pulita dallo Stretto

Sapevate che è possibile ricavare energia pulita dal mare? Per essere più precisi dalle correnti sottomarine.
L'Unione Europea ha di recente concluso uno studio che identifica circa 100 siti che potrebbero essere utilizzati in questo modo per la produzione di energia elettrica. Si stima che si possano così produrre 75 miliardi di Watt, abbastanza da soddisfare le esigenze della Comunità Europea.
Lo stretto di Messina è stato identificato tra i siti più promettenti: negli ultimi anni infatti è stato teatro di una positiva sperimentazione di produzione di energia elettrica sfruttando la famosa corrente dello stretto. Attraverso una turbina idraulica, ancorata al largo della costa, si è ottenuta l'accensione prolungata di 60 riflettori istallati in zona.
Non mi soffermerò a spiegare nei dettagli tecnici il funzionamento di tale tecnologia.
Ciò che mi interessa è farvi riflettere sul fatto che le correnti marine fortissime da sempre (storicamente) sono state un problema per lo stretto di Messina, al punto che tanti secoli fa le correnti dello Stretto di Messina erano temute tanto da alimentare il mito di Scilla e Cariddi, due mostri che inghiottivano le imbarcazioni. Ancora oggi sono un problema per chi ha progettato il ponte sullo stretto, dato che queste correnti così forti costringeranno a costruire un ponte ad un'unica campata, e di preciso il ponte ad un'unica campata più lungo del mondo, con tutti i rischi di instabilità che ne seguono.
Oggi quelle stesse correnti che sono state e continuano ad essere un problema e un rischio, possono essere sfruttate per generare energia pulita.
A questo punto ci si trova di fronte ad un bivio: costruire un ponte a rischio di instabilità, dato che inoltre quella è un'area a forte rischio sismico e sarebbe da incoscienti andarci a mettere un ponte ad un unica campata, e che costituisce un forte danno all'ambiente circostante e alla flora-fauna sottomarina; o sfruttare quel sito e quelle forti correnti sottomarine per sviluppare energia pulita?
Io sarei per la seconda opzione, ma non so se Berlusconi e Lombardo la pensano come me.

Alessio Navarra

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Alessio puoi stare tranquillo, tanto il ponte sullo stretto non si farà mai, essendo diventato uno dei tanti punti inattuabili dei programmi dei candidati in campagna elettorale. Da 20 anni il ponte sullo stretto è un modo per prendere in giro le persone, dicendo che basterebbe un ponte per recuperare il gap che c'è tra la sicilia e il resto d'Italia. Ma la Sicilia è indietro 30 anni rispetto al Nord Italia e non basterebbe un ponte per migliorare questa situazione. Neanche Lombardo o quantomeno Berlusconi hanno mai pensato seriamente di costruirlo. A loro interessa essere visti come i salvatori della Sicilia e dell'Italia rispettivamente, ma una volta passate le elezioni e una volta aver preso in giro tutti noi, le cose che li hanno preoccupati di più sono: staccarsi dall'Italia e distruggere il mito di Garibaldi per Lombardo, ed evitare il carcere per Berlusconi. Altro che ponte...

Unknown ha detto...

Concordo con Vito sul fatto che il ponte difficilmente verrà realizzato, ma solo perchè secondo me avranno tali e tante difficoltà da dover abbandonare il progetto. In compenso molto probabilmente resteranno i piloni a perenne ricordo di quanto sono fessi i siciliani, come a Palermo per la famosa sopraelevata!
Intanto però, saranno stati spesi miliardi di euro che si potrebbero investire in energia pulita, come suggerisce Alessio...
Io tra un ponte che mi fa risparmiare 20 minuti di traversata (...) e un sistema di produzione di energia che sfrutti Scilla e Cariddi preferirei la seconda!

Anonimo ha detto...

io vorrei chiedere ai dottoroni Silvio Berlusconi e Raffaele Lombardo: che senso ha fare il ponte x fare il 15-20 minuti Messina-Reggio Calabria, quando io da Castellammare o Palermo x arrivare a Messina ci impiego circa 3 ore in macchina?
Qualsiasi ponte, come opera architettonica in sè, è inutile... mi corregga qualche ingegnere se nn è vero che esso assume importanza nella viabilità qualora corredato da opere di c.d. infrastruttura! Se in Sicilia, ma anche in Calabria, basti citare la terribile Salerno-Reggio Calabria, non esistono queste infrastrutture (autostrade degne di questo nome, caselli, tangenziali, superstrade...), che ciufolo lo facciamo a fare il ponte? Perchè dobbiamo x forza imitare gli Stati Uniti come facciamo da 60 anni a qst parte? Quindi praticamente Berlusconi & co. hanno iniziato con il gettare fumo negli occhi degli elettori, x poi passare all'esportazione della democrazia fino a finire cn il costruire il ponte di Messina, x scimmiottare il celeberrimo Ponte di Brooklyn...
A parte la digressione satirica, vorrei che una volta e per tutte gli italiani ma soprattutto i siciliani si convincessero che qst benedetto ponte è INUTILE e gli unici benefici che porterebbe non saranno per i disoccupati siciliani, come dice il Lombardo (Raffaele, nn Silvio XD), ma x i cari amici mafiosi!!
Nn sarebbe meglio costruire qst centrale elettrica? Ogni anno il nostro Stato spende milioni di miliardi di euri x acquistare l'energia dagli Stati a noi limitrofi (Francia e Austria in primis) xkè nel nostro territorio le poche centrali elettriche presenti inquinano e producono pochissima energia... in qst modo si produrrebbe una grandissima quantità di energia PULITA, rispettando l'ecosistema e non inquinando!!
Il discorso logicamente fila... evidentemente i nostri politici la logica manco sanno dove stia di casa! Ogni giorno che passa penso veramente che il nostro paese è sempre più la patria di Pulcinella...

Castello Libero ha detto...

Purtroppo la costruzione del ponte non è così lontana o irrealizzabile come sembra, con cuffaro ce la siamo scampata solo perchè il governo prodi ha bloccato tutto, ma sta volta, dato che lombardo ha il bene + che placito del nano, rischiamo grosso....
C'è un giro di soldi (sporchi) troppo grande attorno a questo progetto, per essere messo nel cassetto facilmente.

Anonimo ha detto...

Andate su www.fascioemartello.it. Intervista a Scaraglino etichettata "Castellammare, io niente sacciu!" da morire... ahaha

Nicola Prosa ha detto...

http://www.telejato.it/

guardatevi il vostro sindaco

Anonimo ha detto...

Vabbè che deve fare. Pagano tutti e pagava anche il sindaco. Niente di strano. Non fa scandalo a castellammare una cosa del genere. Anzi non se ne deve neanche parlare.

Anonimo ha detto...

Off-Post: venerdì 29 agosto, dalle 22, alla piazzetta di Balata di Baida (sotto la Chiesa, x intenderci) ci sarà la Sagra della Sangria.

Sangria GRATIS per tutti e la musica del dj Ciccio Gianquinto, per una serata all'insegna del divertimento.
Mi raccomando, spargete la voce!
Maggiori info su www.cicciogianquinto.com
Esserci ;)

Nicola Prosa ha detto...

Caro anonimo io non credo che se tutti pagano allora non c'è nessuno che si deve ribellare perchè così continueremo a essere sempre nelle mani delle stesse persone senza possibilità di miglioramento..Io spero che nonostante questa storia il nuovo sindaco sarà un buon sindaco, ma tutto questo nn gli fa onore

Anonimo ha detto...

...così continueremo a essere sempre nelle mani delle stesse persone senza possibilità di miglioramento... SCUSA, MA NON CAPISCO. DOVE LA INTRAVEDI QUESTA POSSIBILITA' DI CAMBIAMENTO? CHE COSA POTREBBE INNESCARE IL CAMBIAMENTO? NIENTE. Purtroppo non c'è speranza. E purtoppo con gli anni i ragazzi diventando adulti si conformeranno alla massa e non concepiranno più come scandaloso il pagare il pizzo. Perchè siamo nati in questa società e nulla potrà cambiarla. Nulla. Anche perchè a molte, anzi a moltissime persone sta benissimo così. Vedi il vostro Sindaco che andava a sbandierare ai quattro venti di avere gli attributi... Posso concepire il pagare il pizzo perchè spesso o lo paghi o lo paghi. Mi irrita il fatto che si vantasse di essere il simbolo della trasparenza, del cambiamento, il simbolo della riluttanza ai sistemi criminosi, quando già era consapevole di avere partecipato in prima persona ad un sistema (quello del pizzo) che mi sembra che faccia parte di un organizzazione chiamata MAFIA. Senza mai denunciare nulla. Begli attributi

Anonimo ha detto...

Ma cu tuttu u mare chi ccè giustu gistu na lu strittu l'ha gghi a pigghiari st'energia!!??R I D I C O L!
Altro che castellolibero,ciamatelo castellopd!!!

Salvuccio

Anonimo ha detto...

ma l'hai letto l'articolo?

Anonimo ha detto...

ma l'hai letto l'articolo?

Anonimo ha detto...

ma l'hai letto l'articolo?

Anonimo ha detto...

salvuccio, che nome tracchio che hai!!!! ma leggilo l'articolo e capirai!!!!