sabato, maggio 31, 2008

Quante belle facce nuove...ma anche vecchie

Il 21/5 sono finalmente uscite le liste per le prossime elezioni comunali...ma avete visto quanti bei nuovi partiti? Quante persone oneste finalmente si sono candidate? Quanta gente è scesa in campo per dare una svolta?
A me tutto questo entusiasmo ha colpito e mi ha reso davvero felice..ho pensato: "La gente si è stancata e vuole rinnovamento".
Ma poi leggendo i nomi uno per uno e vedendo tutti quei volantini (che mi fanno sorgere un dubbio: ma se tutti si dicono morti di fame da dove li prendono i soldi per stampare i volantini???) vado a notare che tra le tante facce nuove c'è pure qualcuno visto e rivisto, allora lì a me sorge un dubbio che vorrei proporvi:
MA è GIUSTO CHE GENTE CHE FACEVA PARTE DI UN CONSIGLIO COMUNALE SCIOLTO PER INFILTRAZIONI MAFIOSE POSSA RICANDIDARSI???
Secondo la mia opinione è assolutamente sbagliato!Questa gente ha fatto del male al paese e quindi sarebbe giusto che non si ricandidasse, che rimanesse a casa, ma non è così!!!
Allora mi si potrebbe dire che dobbiamo essere noi a non doverli votare ( a parte che di sicuro io non li voto), però sappiamo tutti che i voti in questo paese si ottengono O per legami di parentela O per favori che si son ricevuti o che si aspettano; e quindi succederà che questa gente sarà di nuovo lì a fare danni e a fare i propri interessi.
NO IO NON CI STO!
Secondo me i candidati sindaci dovevano opporsi a queste candidature e così portare aria nuova e non vecchie facce con vecchi interessi.
Io non so per chi voterete o chi vincerà le elezioni ma io non sono felice dei candidati sindaci e quindi ancora una volta sarò costretto a votare per il meno peggio!

Nicola Prosa

20 commenti:

Unknown ha detto...

Penso che Nicola abbia ragione: i candidati a sindaco dovevano fare molta più attenzione nella composizione delle liste. Ma talvolta pur di vincere si accetta qualunque compromesso! Io darò il mio contributo al paese votando per una persona pulita, giovane e intraprendente...il resto sarà storia!

Anonimo ha detto...

Nicola ha proprio ragione a questo punto tra i mali si sceglie il minore tanto alla fine saremo punto e a capo e tra qualche annetto nuovamente commissariati spero che non sarà così almeno da parte mia cercerò di fare la scelta migliore per il paese ma ancora nn capisco perchè si continua a votare per certe persone!!!!!!!!!!!!! Mah forse ai castellammaresi va bene così...

Anonimo ha detto...

Nicola ha proprio ragione a questo punto tra i mali si sceglie il minore tanto alla fine saremo punto e a capo e tra qualche annetto nuovamente commissariati spero che non sarà così almeno da parte mia cercerò di fare la scelta migliore per il paese ma ancora nn capisco perchè si continua a votare per certe persone!!!!!!!!!!!!! Mah forse ai castellammaresi va bene così...

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi...da cosa dipende tutta questa sfiducia che avete? Capisco che la situazione nel nostro paese non sia delle migliori, ma ritengo che ci sia in tutti noi la voglia e l'intento di cambiare, finalmente di voltare pagina.
Vi esorto a vivere appassionatamente e spassionatamente i vari incontri dei vari candidati sindaci, solo così potrete farvi davvero un 'idea corretta!
E poi signori, i castellammaresi siamo sempre gli stessi non si possono cambiare...cosa vi aspettavate?
Quali candidati diversi?
In che modo?
Le famiglie a Castellammare sono quelle e queste resteranno.
Il cambiamento dipende solo ed esclusivamente da noi, dalle nostre scelte!
Su con la vita e diamoci da fare.
Ivan Stabile

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono un giovane castellammarese come voi e mi fa male sentire questi discorsi così pessimistici da giovani che rappresentano la speranza per il domani.
Pure io sono rimasto male dopo aver visto alcune candidature, ma sono fermamente convinto di una cosa:
"CASTELLAMMARESE FABER FORTUNAE SUAE"!!!!
Ragazzi, non capisco perchè si perde di vista quella che è la realtà: ci sono i candidati "buoni" e i "meno buoni" e questo è un dato di fatto! ma siamo noi a scegliere quelli che faranno parte dell'amministrazione!!!! perchè questo particolare non lo tiene in conto nessuno????
Daccordo sul fatto che molte persone danno il voto per promesse, favori, parentele e quant'altro volete, ma, secondo me, la svolta sta propio nel fare una campagna oltre che elettorale, anche di "educazione al voto" cioè, facciamo capire a chi ci sta intorno cosa vuol dire votare e qual'è il valore del suo voto. Se riusciamo a far ragionare in questo modo la gente abbiamo già vinto, indipendentemente da chi sarà eletto!!!
Per fare ciò però è necessario che noi stessi ci crediamo.
Con questo, vorrei invitarvi ad essere un pizzico più ottimisti.
Chiudo con un mio personalissimo parere (che forse non condividerete): io eviterei di continuare a fare polemiche su cose già dette e ridette (vedi candidati dell'ex consiglio) perchè, oltre che non portare a nulla, rischiano di farci apparire come quelli che sanno solo criticare. Secondo me sarebbe molto più produttivo far riflettere chi ci sta vicino sul fatto di votare con coscenza e non per favore!!!!

Un saluto a tutti.

MGr (Ottimista e MOLTO Speranzoso)

Castello Libero ha detto...

La cosa più desolante delle elezioni e sentirsi dire dalla gente: "purtroppo devo votare quello", "il voto l'ho promesso a quello". Ma ca..o il voto non è "dovuto" a nessuno. E' proprio questo che mi fa pensare che rivedremo tante vecchie conoscenze nel prossimo consiglio comunale.
Continuo comunque a mantenere la speranza in noi giovani, nella nostra capacità di coagulare la nostra forza attorno ad altri giovani che possano essere la nostra voce nelle istituzioni.
Apriamo gli occhi ragazzi

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione.è intanto scandaloso avere avuto un commissariamento per mafia in un paese che dovrebbe essere veramente un simbolo per tutti i turisti...ma è ancora più scandaloso che gente che faceva parte del vecchio consiglio si sia ricandidata.come si può dare fiducia a queste persone nell'incertezza di avere un nuovo commissariamento che farebbe sprofondare definitivamente la città? IO non ne avrei il coraggio..molti altri si.Credo che il vero problema è di natura culturale; in molti sono legati alla tradizione credendo che questa abbia portato del bene....in verità il passato castellammarese non ha poi portato tutto questo bene...un paese che dovrebbe fiorire grazie al turismo non riesce nemmeno a campare...ma allora mettiamo da parte gli errori passati...educhiamo la gente al cambiamento e sopratutto cambiamo questa mentalità mafiosa così radicata in noi siciliani. Affidiamoci ad amministratori nuovi.Davvero. e CREDIAMO in un cambiamento perchè possiamo raggiungerlo soltanto se lo vogliamo veramente.

Anonimo ha detto...

Partendo dal presupposto che la politica a Castellammare è un utopia. Il fatto che ognuno di noi dà per assodato che il voto deve essere dato al cugino, al suocero, al cognato, all'amico o peggio ancora a chi ci promette in cambio qualcosa è un modo di vivere la politica, a mio avviso, incocepibile. Il voto deve essere dato ad un candidato che ha un progetto di cui io sono a conoscenza, mi ispira particolarmente fiducia, cioè deve essere espresso in base al valore della persona candidata. Non in base al legame di parentela o al favore che mi ha promesso. So che in un paese piccolo e antiquato come il nostro è davvero impossibile raggiungere questo risultato, ma spero che una parte dei nostri concittadini voterà la persona che riterrà più valida e non più vicina in base al legame di parentela o altro. Chi si candida deve essere valutato in base alle sue doti: onestà, competenza, voglia di fare, serietà, impegno che ha dimostrato in passato. Se la situazione attuale non cambia, che senso ha che si parli di rinnovamento se i voti vengono dati o per parentela o nella speranza che quella persona ti "fa capitare un posto a lu comune"? Così non si rinnova un bel niente perchè le famiglie sono sempre le stesse e perchè anche dopo il commissariamento quei candidati prenderanno lo stesso una marea di voti. Prima di votare cerco sempre di conoscere il più possibile della persona che ho intenzione di scegliere. Sarebbe bello che facessimo tutti così. Non mi piace sentire persone che diffidano di Salvo Bologna, secondo loro troppo giovane ed inesperto, senza che lo conoscono! Perchè domenica non venivano a conoscerlo, invece di limitarsi a parlare a vanvera? Questi sono ragionamenti del Castellammarese medio che a me non piacciono assulutamente e che reputo siano tra le cause che hanno frenato le potenzialità del nostro paese negli ultimi anni (diciamo negli ultimi 20 anni ma potremo dire da sempre).

Anonimo ha detto...

Ciao vito, condivido pienamente quello che dici, è vero!
E mi fa piacere che stiamo aprendo gli occhi e ce ne rendiamo conto (almeno noi giovani).
Secondo me se vogliamo fare qualcosa di costruttivo, alla base di tutto ci sta il diffondere questo modo di pensare anche tra i meno giovani, in modo da portare al consiglio persone davvero in gamba e con potenzialità per castellammare.
Dovremmo cercare di collaborare tutti assieme, indipendentemente dal colore politico, in modo tale da far risaltare quei candidati che veramente meritano fiducia, ed evitare le solite polemiche che fanno di tutta l'erba un fascio e che non portano a niente di proficuo.
Credo nei giovani e nel loro potere, ma anche in tutti quei castellammaresi onesti lavoratori che hanno detto basta e hanno voglia di cambiare!
In bocca al lupo a tutti!!!

MGr

Anonimo ha detto...

Nuovo articolo "politico" su www.cicciogianquinto.com/blog .
Commentate gente, e passate parola!

Anonimo ha detto...

caro Nicola, il tuo discorso mi trova totalmente d'accordo... sia in questo che in altri blog ho sempre caldeggiato l'idea che le liste comunali dovessero essere "pulite" (nel senso di non contenere nomi di ex consiglieri)! Il PD lo ha fatto, con una scelta coraggiosa; lo stesso dicasi, ad onor di cronaca, x la lista di Rifondazione Comunista. Bresciani e Mistretta, che sicuramente sono i 2 candidati con più velleità di essere eletti, no! Come mai? E dire che entrambi parlano di rinnovamento per il nostro paese... ma, come ha già detto Vincenzo, x essere eletti servono voti, voti e voti, e purtroppo a C/mare le persone che spostano un gran quantitativo di voti sono per la maggior parte gli ex consiglieri comunali (Canzoneri, Pilara, Ciufia, Cusenza, Notaro, Mercadante... solo x citarne alcuni) che sono divisi tra le liste di Bresciani (Castellammare Democratica ed Unita e PDL) e di Mistretta (MPA).
Purtroppo a C/mare, come sappiamo tutti, vige questo sistema; e stai più che tranquillo che queste persone si risidieranno su quelle poltrone dalle quali hanno sancito la disfatta del nostro paese. Mi dispiace molto per alcuni ragazzi che sono candidati nelle liste con questi personaggi... magari saranno validi, ma al fianco di certe persone sicuramente non si fa bella figura!
Cosa resta da fare? Come ha scritto Vincenzo, voterò (e mi impegnerò affinchè i miei amici e i miei parenti lo votino) x un ragazzo giovane, capace, onesto, con grande voglia di fare x il paese, con il quale ho lavorato 2 anni realizzando belle iniziative... e la mia campagna elettorale per lui non sarà come al solito "emunì, votalo perchè è figlio di questo" o "se lo voti, poi ti fa un favore..."! A C/mare dobbiamo una cazzo di volta sconfiggere il sistema della delega; secondo voi come ha fatto Canzoneri a prendere 341 voti alle scorse comunali e Russo più di 1500 solo a C/mare nelle scorse provinciali?
Pensateci... ponderate la vostra scelta, non votate a cuor leggero o perchè ve lo dicono i vostri genitori!! Con mio sommo dispiacere, sento molti coetanei che dicono "Voto a mio zio, o a mio cugino" oppure "Voto pì ddu picciotto picchì lu viu sempri" e alla fine quel picciotto/a è una nullità bella e buona (e vi assicuro che ce ne sono candidati di sto genere)
Buon voto a tutti... non ho voluto influenzarmi dicendo esplicitamente chi voterò come consigliere o come sindaco, siamo in democrazia e ognuno sceglie liberamente! Spero solo che farete la scelta migliore come penso di farla io!

Placido ha detto...

Vorrei sapere dove trovare i programmi dei vari candidati sindaco.
Credo sia utile conoscere COSA e COME il futuro sindaco ha intenzione di FARE.

Sarebbe secondo me indispensabile al fine di un voto "consapevole".

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, purtroppo questa è la democrazia: la maggioranza vince e finchè la maggioranza voterà gli stessi di prima perchè parenti o amici degli amici a cui devono un favore possiamo stare freschi... Ognuno ha quel che si merita, spero soltanto che stavolta il futuro sindaco, chiunque sia, non farà gli stessi errori di chi lo ha preceduto.

Anonimo ha detto...

Oggi alle ore 18;30, nei locali dell'Aula Consiliare, il candidato sindaco del Partito Democratico Salvo Bologna presenterà il suo programma elettorale alla cittadinanza! Non mancate!!!

Anonimo ha detto...

pronostico:
Bresciani 4500 voti
Mistretta 2000 voti
Bologna 1500 voti
Navarra 300 voti
Sale Bresciani al primo turno!

Anonimo ha detto...

Se sarà così il prossimo anno saremo di nuovo commissariati! Fantastico, vero? Hanno distrutto un paese e noi li stiamo premiando rieleggendoli! Ma non ci facciamo un pò schifo? Con quale coraggio, ma soprattutto con quale speranza si possono rivotare le stesse persone che hanno distrutto castellammare! E' come lasciare i tuoi figli nelle mani di un serial killer. Lo faresti mai? E allora perchè vuoi lasciare castellamare nelle mani di coloro che già l'hanno distrutto? Non è masochismo?

Anonimo ha detto...

Purtroppo non conosco l'Ing. Bresciani, ma molti dei candidati della coalizione sono amici fidati, con alcuni ho avuto anche il piacere di collaborare per via del mio mestiere, e vi garantisco che si sono comportati sempre bene con me! Meritano di governare di nuovo! Mi raccomando!

ah ah ah ah ah!!!!

Anonimo ha detto...

cmq si scherzava. Parlando seriamente l'ing è una brava persona e alcuni elementi delle liste a lui collegate sono molto valide e pulite. Come sappiamo, purtroppo non tutte. Non alzate un polverone a seguito del commento precedente. Non si deve più polemizzare. ciao

Anonimo ha detto...

La presetazione delle liste è su youtube http://it.youtube.com/watch?v=THHNKbkDdP8

Placido ha detto...

per par condicio:

Gli altri candidati Sindaco su youtube:

- Nino Mistretta
http://it.youtube.com/watch?v=V3-Fz47Xmis


- Marzio Bresciani
http://it.youtube.com/watch?v=DT6n2uDYhes


Sicuramente non possiamo dire che non sono tecnologici i nostri candidati sindaco.

P.S. In realtà manca l'ultimo candidato sindaco... ma non lo trovo