lunedì, dicembre 31, 2007

STA PER NASCERE "LIBERA" A CASTELLAMMARE


Lo staff Castellolibero rende nota l’imminente costituzione di un coordinamento comunale a Castellammare di Libera, l’associazione contro tutte le mafie di don Luigi Ciotti. Per sapere di più cosa è libera vi illustriamo la sua storia:

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1300 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale; e come associazione con Special Consultative Status dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc).

Per saperne di più www.libera.it.
Per info: 3299793317 (Alessio)
3204815275 (Domenico)
Staff Castellolibero

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimi era quello che ci voleva!!!!!
i ragazzi in prima linea!!!

Anonimo ha detto...

A Castellammare serve azione: culturale e politica. Servono idee ma anche intenti. Ben venga la nascita di Libera, ben vengano le associaizoni cultrali, politiche, di amici e compagni(di scuola). Un appello ai castellammaresi: diamo una mano a questi giovani che, con coraggio, fanno sentire la loro voce. Non limitatevi a leggere, dite la vostra e commentate. Il riscatto del paese passa da un'opinione pubblica che non sia più passiva ed accondiscendente.
Non lasciatevi scoraggiare da etichette politiche e preconcetti. C'è bisogno di dibattito per uscire dall'apatia.
Agli autori del blog: Se siete d'accordo sono disponibile a darvi una mano nel tentativo di rendere più vivo questo unico spazio di discussione a Castellammare.
Saluti
Annalisa Ferrante

Castello Libero ha detto...

Mi trovo perfettamente d'accordo con la posizione di Annalisa. La gente castellammare deve diventare parte attiva del Discorso Politico e non solo.
Ci farebbe molto piacere collaborare con te in questo spazio virtuale.

Anonimo ha detto...

In questo periodo stiamo vivendo una stagione di rinascita della società civile e onesta, quella che ha voglia di lavorare e di vivere serenamente senza essere costretta ad accettare il ricatto e il "compromesso morale". In questi giorni si sono susseguiti arresti "eccellenti" e non (anche a C/mare), sono nate organizzazioni nuove contro il pizzo e l'usura (penso all'associazione "Libero Grassi"), i sindacati e le associazioni di categoria hanno iniziato a combattere concretamente la mafia, talvolta in casa propria (vedi Confindustria Sicilia), le grandi aziende del nord chiudono gli stabilimenti siciliani perchè vi si infiltra la mafia, costringendoci da un lato a perdere il lavoro, ma dall'altro lato a essere noi i primi garanti della legalità (altrimenti niente investimenti in Sicilia). Penso che sia un grande momento per la lotta alla mafia, perchè si cominciano a vedere buoni risultati su più fronti, perchè si comincia a capire che non si può delegare tutto (il potere alla mafia e allo Stato la lotta alla mafia) ma ci si deve dare da fare in prima persona! Questa è un'occasione da non perdere. Dobbiamo sfruttarla al massimo, tralasciando inutili dietrologie, senza essere ideologicamente selettivi nella scelta dei "compagni di viaggio", ma provando a fidarci l'uno dell'altro. Io ci sto a fondare Libera a Castellammare, purchè essa diventi davvero una spinta verso un modo di vivere più rispettoso della collettività.

Anonimo ha detto...

Cominciamo da adesso. Lancio un apello dalle pagine del Gds, affinchè i cittadini possano conoscere questo spazio e partecipare alla discussione. Passo poi a chiedere l'intervento di colleghi ed amici. Di Castellammare, e non solo.
Saluti
Annalisa

Anonimo ha detto...

appello

Anonimo ha detto...

ci sentiamo molto gratificati del tuo supporto e di quello che ci puoi dare attraverso il giornale di sicilia...questo ci fa sentire meno soli e ci stimola a lavorare con più energia.
Spero che altri stimoli ci arrivino dalla cittadinanza che è la più interessata per il buon fine del nostro progetto e del progetto di Libera, ma questo è un obbiettivo che si deve perseguire a piccoli passi e noi siamo molto fiduciosi.

Castello Libero ha detto...

Ragazzi è confermato il 22 mattina alle 9:30 presso l'aula magna del tencnico si terra la conferenza sulla legalità rivolta alle scuole superiori di Castellammare, interverrà rita Borsellino.
La conferenza sarà il battesimoi ufficiale di Libera a Castellammare.
In bocca al lupo a TUTTI NOI.

Anonimo ha detto...

sono molto contento x l'entusiasmo che è nato e si sta sviluppando intorno a Libera; i presupposti x fare bene ci sono tutti, vedo che sempre più persone valide si stanno avvicinando x collaborare in modo attivo e far nascere qualcosa di importante nel nostro paese. sono contento anche che i mezzi d'informazione abbiano notato il nostro impegno e siano disponibili a darci una mano, e sono altresì soddisfatto anche della disponibilità della segreteria comunale. che dire... ora tocca a noi!! l'inizio è molto promettente, spero vivamente che il proseguio sia ancora meglio... xkè penso che, come si chiedeva nel sondaggio, questo paese abbia realmente bisogno di un'associazione che lotti senza paura contro la mafia, cancro della nostra società, rovina della nostra terra che noi purtroppo conosciamo molto bene... ripeto l'augurio di Alessio: in bocca al lupo a tutti noi!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei farvi i complimenti. Ammiro i concittadini come voi...ed è grazie a voi che ancora non siamo sommersi completamente dal fango! Purtroppo il nostro meraviglioso paese è ancora vittima di tanti pregiudizi e di una forte mentalità mafiosa. Io vi appoggio. Sarò anche all'assemblea al Tecnico...Grazie ragazzi! Continuiamo qst battaglia alla mafia...ne vale la pena SEMPRE e CMQ!

Anonimo ha detto...

grazie per i complimenti ma purtroppo questi non bastano..........quello che vi chiediamo non è soltanto un mero appoggio ma di attivarvi nel vero senso della parola........sei vuoi metterti in prima linea con noi nella realizzazione di questo ambizioso progetto giorno 22 fatti riconoscere ci farà sicuramente molto piacere

Anonimo ha detto...

in una vecchia canzone Gaber canta "la libertà non è star sopra un albero, nè avere una opinione, nè vivere in uno spazio libero. Libertà è partecipazione. Fintanto chè i Castellammaresi non parteciperanno ogn'uno all'interno delle proprie appartenenze politiche, associative, culturali essendo presenti nella vita politica locale ognuno nel proprio contesto di appartenenza la responsabilità dei politici sarà nulla nè saranno risolti i problemi che ci attanagliano. Comunque apprendo con gioia questa iniziativa così come in passato ho fatto con analoghe iniziative e mi rallegrerei se invitaste anche il mondo politico. Chissà.....non si sa mai. Giuseppe D'Angelo

Anonimo ha detto...

Siamo d'accordo......libertà è partecipazione, e quest'ultima non è da intendere necessariamente come appartenenza ad un partito politico ma può essere anche altro.
la partecipazione alla vita politica si può fare anche attraverso l'associazionismo e meglio ancora se svincolati da partiti politici in modo tale da accomunare tutti sotto un comune obbiettivo: la legalita,la libertà e la partecipazione. Con questo non voglio dire che "Libera" non è aperta agli iscritti dei partiti anzi, saremo felici di incrementare il gruppo, ma voglio ribadire che Libera è apartitica ma non apolitica. Libera fa, ha fatto e sempre farà politica: quella della legalità.
Comunque sono felice che ci hai scritto significa che parte della politica è sensibile ai temi che sottoponiamo ai cittadini. saluti