domenica, dicembre 02, 2007

Problemi a Castellammare



Nella nostra cittadina – che io amo definire ridente, nel senso che tutti ridono e se ne fottono – esistono una montagna di problemi da risolvere urgentemente. E questo lo sappiamo tutti! Solo che continuiamo a non volerci rendere conto che se lasciamo tutto nelle mani dei politici autoctoni, i problemi non verranno risolti ma sommati ad altri problemi. Sappiamo bene, infatti, che per chi è stato finora al governo del paese erano di vitale importanza cittadina la corsa dei cavalli o la sagra del tonno e non, come alcuni scellerati dicono, la sistemazione della rete idrica e fognaria o la questione dei rifiuti di cui abbiamo parlato di recente.

So che è una cosa terribile non poter vedere quelle meravigliose creature sfrecciare al galoppo su per il Cassaro, ma forse sarebbe il caso di spendere i soldini dei contribuenti per cose più utili.
Per esempio, ci sarebbe da rifare un lungo e articolato serpentone di tubi chiamato metanodotto, esistente da anni e mai entrato in funzione. Se qualcuno di voi, che leggete, abita in paese e ha una caldaia, sa bene quanto sia noioso il fatto di dover periodicamente rifornire di gas il bombolone o, peggio, dover chiamare il “bummularo” per farsi sostituire le bombole scariche. Non sarebbe meglio avere il gas 365 giorni l’anno, pagare una bolletta (che costa tanto quanto) e dimenticarsi il periodico problema di provvedere al rifornimento? Avendo vissuto con questa comodità in un altro paese (Salemi, mica Zurigo!), vi assicuro che è molto meglio.
Sempre per fare un esempio, poi, ci sarebbe un piccolo problemino legato all’inquinamento del nostro territorio, che riguarda – oltre alla raccolta differenziata di cui ha parlato Alessio – la rete fognaria della nostra ridente cittadina. Senza aprire la questione del famigerato depuratore delle acque nere, forse vi sarete accorti che passando in alcune zone del paese si avverte un fragrante olezzo di cacca addimurata. Qualcuno dice che sia un toccasana per chi soffre di asma e catarro, ma io che non ho di questi problemi penso sia una cosa… non degna di un paese civile (?) e soprattutto se “a vocazione turistica” come il nostro. Tuttavia, chiedendo a chi poteva – e doveva – intervenire, vi dirà che si voleva porre rimedio. Purtroppo, però, i nostri piccioli erano già stati spesi per la sagra del tonno e quindi…
Poi si potrebbe parlare della rete idrica ridotta a colabrodo; del piano regolatore assurdo; della mancanza di centri di aggregazione giovanile; dei numerosi edifici pubblici abbandonati; dell’incuria dei beni storici, culturali e ambientali; della imperante disorganizzazione in ambito turistico; del funzionamento letargico e spesso deviato della pubblica amministrazione; del progressivo svuotamento e abbandono del centro storico, in favore di un’espansione dell’abitato incontrollata e spesso abusiva; etc.

Potrei continuare all’infinito nell’elencare i problemi urgenti di Castellammare, ma un problema bisogna affrontarlo davvero, urgentemente e con determinazione: la mafia. La maggior parte dei problemi di cui sopra sono strettamente connessi con la mafia, quindi non si può far altro che affrontarli in contemporanea e con decisione. Ma se deleghiamo ancora una volta il potere ad un manipolo di politicanti, non avremo mai un paese veramente vivibile. Dobbiamo darci da fare, pensare delle soluzioni realizzabili, proporle e, soprattutto, stare sempre con il fiato sul collo di chi amministrerà Castellammare, per evitare che si riproponga tale e quale la situazione che ci ha portati al commissariamento. E ricordatevi che noi giovani siamo il PRESENTE, non solo il futuro!

Vincenzo Desiderio

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che ciò che tu hai detto è profondamente vero e sono dell'opinione che chiunque diventerà sindaco destra o sinistra che sia non farà cambiare nulla...proprio per questo io preferirei una bella lista civica magari di giovani PULITI!!! Questa è la prova del nove per vedere se la gente tiene al suo paese o va sempre e solo a votare per i favori... Nicola Prosa

Anonimo ha detto...

parole parole parole...dove sono i castellammaresi?????dove siete voi???????siamo tutti in giro a fare i sorridenti..cm dici tu....è uno schifo!

Anonimo ha detto...

bisogna che i ragazzi si mettano in prima fila e dobbiamo boiccottare i c.d. soliti noti che già si stanno accordando per spartirsi la torta.
è ora di cambiare...... le prossime elezioni saranno un'occasione da sfruttare.....altrimenti la vedo brutta

Anonimo ha detto...

E facciamola sta lista civica... Se siete davvero interessati fatevi sentire: potrebbe essere davvero una buona idea!

Anonimo ha detto...

Ma ragazzi a proposito: qnd ci liberiamo di sti commissari? a quando le fatidiche "elezioni"? e soprattutto..di chi fidarsi?

castellolibero@gmail.com ha detto...

Il commissariamento finirà in aprile, ma è sempre possibile che verrà prolungato.
Di chi fidarsi non so ma...sicuramente non di chi ci a portato in questa merd...
Affidiamoci a facce nuove.