sabato, febbraio 08, 2014

Quelli che... la logica dei "vasetti".

Alcuni noti terroristi eversivi che si aggirano pericolosamente per l'Italia a reclutare nuovi adepti, come Riccardo Luna, continuano a dire che il mondo è cambiato e che si deve ragionare strategicamente ponendosi obiettivi a medio-lungo termine, puntando su creatività, innovazione, internazionalizzazione, competenze e condivisione dei saperi sia in campo tecnologico che, più in generale, in campo economico, sociale, culturale e politico.
Il noto terrorista eversivo Riccardo Luna, autore del libro "Cambiamo tutto",
in cui si trova riassunta la sua folle ideologia.
Un libro pericoloso per le menti deboli almeno quanto "Mein Kampf" di Hitler.


Un folle pericolosissimo!


Meno male che a Castellammare del Golfo abbiamo preso le dovute contromisure per difenderci da questi scellerati!


Noi, infatti, adottiamo ancora la rassicurante, redditizia e mai obsoleta logica dei "vasetti", che consiste nel distribuire piccole ricompense a tutti quelli che ti stanno vicino. Qualche incarico per piccoli progetti da una parte, qualche cottimo fiduciario per l'ordinaria manutenzione dall'altra parte, qualche consulenza in qualità di "esperto" comunale (tranquilli, è gratis) a un caro amico che ci ha dato una mano... così tutti hanno qualcosina e tutti sono contenti e il castello (a mare...) mantiene il suo precario equilibrio. Nel rispetto della legge, sia ben chiaro!

Soltanto un pazzo scriteriato si metterebbe a blaterare di piani pluriennali per lo sviluppo del turismo; di obiettivi a lungo termine per lo sviluppo e il potenziamento dell'artigianato, dell'impresa e del commercio; di strategie condivise con altri soggetti pubblici e privati per stimolare la riqualificazione del centro storico; di nuovi modelli organizzativi della Pubblica Amministrazione per potenziare l'efficacia, l'efficienza, la produttività, la qualità, sempre puntando ad una maggior soddisfazione degli utenti; di iniziative di ampio respiro per la promozione delle ricchezze culturali, naturali e paesaggistiche, magari per favorire la nascita di nuove imprese e di occupazione.

E poi, cos'è questa storia che per amministrare un Comune ci vogliono competenze e tempo? Chi va mettendo in giro queste menzogne che servono solo a spaventare la povera gente?

Chiunque può avere la delega al turismo, mica ci vuole chissà cosa a mettere insieme un calendario con le attività che organizzano le parrocchie e le associazioni in agosto! Che vi pare che è lo sviluppo turistico? Bastano quattro bancarelle ed è fatto.

Chi è che va dicendo che la delega all'urbanistica la deve avere un tecnico che se ne intende? Ma perché, in fin dei conti, un assessore all'urbanistica che fa? Tanto ormai si sa dove si può costruire e dove no. Quante lauree ci vogliono per capire che a Fraginesi abbiamo già edificato quasi ovunque e non possiamo demolire le case sanate sparse per tutto il territorio? Quanti anni di esperienza nel settore ci vogliono per capire che occorrono terre libere per costruirci sopra?

E poi, mica c'è bisogno che gli assessori vadano tutti i giorni in Municipio a lavorare; bastano un paio di mezze giornate ogni tanto, quando si è liberi da altri impegni.

Tanto, per distribuire "vasetti" mica ci vogliono impegno, tempo e competenze!

NON FATEVI INFINOCCHIARE DA CHI VI PARLA DI INNOVAZIONE, NUOVI MODELLI POLITICI, NUOVE METODOLOGIE AMMINISTRATIVE E ALTRI DELIRI.

I cari vecchi metodi di amministrare un Comune "alla giornata" funzionano. Per alcuni...

E ricordate: vicino al Re, beato chi c'è.

 
Ps: a te che non hai compreso il tono sarcastico del post, guarda che non penso che Riccardo Luna e quelli come lui siano terroristi, anzi! Dovremmo cominciare a pensare e agire diversamente tutti quanti.

Pps: si, è un post molto critico sull'andazzo della politica castellammarese, in particolare dell'Amministrazione Comunale. Sono passati 8 mesi dalle elezioni e ancora non è chiaro qual è la direzione che intendono far prendere a Castellammare del Golfo, non c'è uno straccio di piano di alcunché in nessun settore, neppure quelli definiti strategici ("Il nostro è un paese a vocazione turistica!"). C'è solo una continua e costante distribuzione di deleghe, incarichi, cottimi e consulenze per ringraziare gli amici del sostegno elettorale e in Consiglio Comunale (quando si fa), senza alcuna logica meritocratica. Nulla di illecito, per carità, ma dove ci avrà portato questa politica tra 5 anni?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione Vincenzo, al comune sembra di essere ritornati indietro di più di venti anni fa quando ad amministrarlo erano quelli cosiddetti della prima repubblica, dei quali faceva parte l'attuale sindaco. Tutti sono pronti in attesa che viene elargito qualcosa a titolo personale senza mai curarsi o affrontare i problemi della collettività.Si cerca in tutti i modi di accontentare gli amici ed in particolare di coloro che sono stati vicini nell'ultima competizione, e punendo se del caso o mettendo a tacere le professionalità che potrebbero fare tanto per dare una mano a questo tormentato paese.Gli amministratori sono assenti, diciamo anche per volontà dell'attuale primo cittadino che vuole a tutti i costi avere "il controllo su tutto".Si stanno smantellando gli uffici che sono privi di punti di riferimento, mascherando il tutto con la tanto decantata trasparenza poltica. Palazzo crociferi e le altre sedi del comune sono meta di personaggi di dubbia fama a qualsiasi ora del giorno e della notte.Ma non si capisce più niente speriamo bene.

Nino Maniaci ha detto...

Io avrei solo una domanda...non riesco più che altro a trovare il programma elettorale, (che per me è da considerarsi un vademecum), dell'attuale amministrazione...ne avete notizia?Potreste pubblicarne uno o farmene avere una copia?
No perchè già un cambio di passo potrebbe essere seguire, approfondire, affinare progetti pubblicizzati in campagna elettorale...così tanto per coerenza, tanto per dimostrare che i programmi hanno un peso, un valore.
Magari possiamo sviluppare qualche argomento su: sviluppo del territorio, attività produttive, pianificazione...tipo come fa tutto il resto d'Europa.

Anonimo ha detto...

Come non condividere ogni singola parola!?..... sono passati otto mesi dall'elezione di questo sindaco e nulla è cambiato, anzi siamo regrediti...un'amministrazione totalmente incompetente nei settori definiti strategici, un sindaco con un modo di fare tipico degli anni 80, attento solo a come dividere le poltrone con gli amici suoi,nascondendosi poi dietro la tanto decantata solidarietà...ma quando ci si indignerà a tutto questo?come non indignarsi davanti a queste persone che da più di 20 anni tirano le fila di questo paese, AFFONDANDOLO?....ci hanno tolto anche la speranza alla quale aggrapparci

Anonimo ha detto...

Era da tempo che non scrivevo sui blog, anche perchè avevo l'impressione che non intressasse all'opinione pubblica quello che fanno gli amministratori. Anche perchè per certi versi la precedente amministrazione guidata dal sindaco Bresciani con i suoi assessori, persone corrette, non legati ai giochi politici, avevano portato in comune un vento nuovo di legalità e trasparenza, ma non di facciata, ma reale.Ora non si capisce chi amministra, quali sono i programmi reali dell'amministrazione, come pensano di risolvere il quotidiano, non riescono ad affrontare neanche i problemi della macchina amministrativa. Tutto quello che il sindaco Coppola contestava durante la campagna elettorale ora viene dallo stesso sponsorizzato, forse perchè stretto da una burocrazia opprimente, o forse perchè deve rispettare gli accordi sottobanco fatti in campagna elettorale, subendo delle scelte che a malincuore condivide. Spero di sbagliarmi, ne sare felice. Saluti da Giovanni