giovedì, dicembre 15, 2011

COMUNICATO SEL TRAPANI - PETIZIONE CITTADINA PER LE PRIMARIE DEL CSX

TU SCEGLI, TRAPANI CAMBIA

Riteniamo che il metodo delle primarie di coalizione non sia un patrimonio di proprietà delle segreterie dei singoli partiti, ma che appartenga invece ai cittadini ed agli elettori del centrosinistra.
Riteniamo che solo attraverso le primarie, la democrazia, la partecipazione, possano emergere candidati e programmi condivisi, all'altezza della sfida per il cambiamento della nostra città.
Riteniamo che l'attendismo, le timidezze e gli arroccamenti di questi mesi lascino presagire invece l'accettazione passiva di decisioni prese al chiuso di altre stanze ed in altri luoghi, ma anche soluzioni minoritarie, testimoniali, destinate in partenza alla sconfitta.
Per questo proponiamo che siano tutti i cittadini progressisti e democratici a decidere.
Per questo lanciamo la campagna per la petizione cittadina "Tu Scegli, Trapani Cambia".
Un mese (dal 15 dicembre al 15 gennaio) per lasciarsi alle spalle i metodi che non prevedono la partecipazione diretta di chi vive la città con i suoi problemi e che vuole cambiarla. Un mese per riappropriarsi de diritto di scegliere e per mettere in pratica la buona politica che pone al centro i cittadini.
Per 30 giorni, anche durante tutto il periodo delle festività natalizie, organizzeremo banchetti informativi e raccoglieremo le firme in ogni angolo della città.
Invitiamo i militanti, simpatizzanti, elettori di tutti i partiti del centrosinistra, le associazioni e i movimenti, a fare lo stesso. Con la certezza che l'iniziativa troverà la massima condivisione.
“Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose” (A. Einstein)
Il testo della petizione:
"Il tempo sta per scadere. Non possiamo e non vogliamo più aspettare.
Il senso di responsabilità ci spinge a chiedere al Centro Sinistra l'indizione, nel febbraio del 2012, delle Primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco di Trapani alle prossime elezioni amministrative del 2012.
Crediamo sia giunto il momento che i gravi problemi che affliggono la nostra città, vengano riportati al centro della politica e questo può avvenire solo attraverso la partecipazione.
Riteniamo che le primarie costituiscano l'occasione ed il metodo imprescindibile per promuovere una nuova alleanza tra società e politica, tra cittadini ed amministrazione.
Vogliamo riappropriarci del diritto democratico di scelta senza più demandarlo alle segreterie dei partiti.
Tu Scegli, Trapani Cambia."
Trapani, 14 dicembre 2011
I circoli di Sinistra Ecologia Libertà Trapani

Nessun commento: