lunedì, agosto 17, 2009

La cera della processione del 21 di agosto è pericolosa, richiesta dei giovani C/Maresi per vietare le candele!

Una petizione indetta dal gruppo ZEP riguarda la tradizionale processione cattolica prevista per il 21 di agosto. Il gruppo – in seguito alla serie di ordinanze di divieto emesse dal Sindaco di Castellammare del Golfo, Marzio Bresciani – si è chiesto le motivazioni per cui il Comune del noto paese di mare usi due pesi e due misure in termini di sicurezza, vietando l’uso di legna durante il ferragosto in spiaggia ma permettendo ai fedeli cattolici di camminare per le strade di Castellammare la sera del 21 di agosto con candele accese che colano per terra. La cera rende, infatti, le strade del paese piuttosto pericolose per diversi giorni, procurando scivoloni, capitomboli, incidenti stradali e sbandamenti di auto e motorini. Così, vista l’indifferenza degli organi preposti, il team di giovani C/Maresi ha deciso di indire una petizione per far vietare l’uso delle candele durante la tradizionale processione.

Fabio Barbera

29 commenti:

Anonimo ha detto...

ma finitela ridicoli!!

giuliana ha detto...

Scusate, ma i manifesti che ci sono vicino la Chiesa San Giuseppe inerenti il "Gran Concerto" previsto dal programma dell'estate castellammarese sono veri o è uno scherzo??? Mi auguro che sia uno scherzo: tributo a Renzo Arbore...
Non commento, a voi la parola....
Io penso che sia più grave rispetto ad un pò di cera in giro per il paese...Questa volta L'Amministrazione Comunale ha veramente toccato il fondo....

Anonimo ha detto...

..il guaio non è che ha toccato il fondo (di solito poi toccato il fondo ci si rialza). Il guaio è che ora sta anche cominciando a scavare!!! Amministrazione esilarante!

Fabio ha detto...

Alla Cantina Aurelia si raccolgono le firme per la petizione, se passate da là andate a firmare (portatevi un documento di identità), provochiamo questo comune fatto di massoni catto-invischiati! ;-)

ilenia ha detto...

Giuly, non è uno scherzo, stamattina ho sentito la macchina col megafono che gira per C\mare annunciando gli eventi dire proprio questa cosa!!! Ommioddiooommioddio.... :(

Anonimo ha detto...

ma in questo paese adesso è pure vietato pregare??? ore 14,45 del 18 agosto la chiesa madre chiusa!!!! Mah....

Anonimo ha detto...

ho sbagliato la data, chiaramente oggi

Anonimo ha detto...

Secondo me il Sindaco ha fatto chiudere la chiesa. PROTESTIAMO.

ilenia ha detto...

Chissà perché i commenti più stupidi non sono mai firmati...

Anonimo ha detto...

Raccogliete le firme per cose importanti, invece di attaccarvi alle ripicche.
Queste sono ridicolaggini di persone immature...

Anonimo ha detto...

Per Ilenia:
I commenti che tu definisci "ridicoli" non sono firmati per distinguerli da quelli firmati "Ilenia".
Francesco

uli55e ha detto...

Libertà....
In uno stato laico bisogna impedire le esternazioni religiose, la religione ognuno deve viverla nel proprio intimo senza imporre il proprio credo agli altri, etc, etc....la solita tiritera!

E se la maggioranza invece sente il bisogno di esternarla questa religione, con o senza ceri, che fate? raccogliete le firme per impedire che i cristiani recitino ad alta voce il rosario in processione perché a qualcuno ronzano le orecchie nel sentirlo?
Magari organizzando dei drappelli punitivi per disperdere la processione dei fedeli? (non lo ammetterete, ma so che a qualcuno piacerebbe farlo!)

Fedeli, persone ottuse e prive di personalità, che violano i principi dello stato laico che molti "intelligenti" pensano significhi areligioso. Tra i quali fedeli ci sono molti genitori di persone che scrivono in questo blog attaccando la Chiesa.

Quando sento sti discorsi, più che odore di stato laico sento puzza di dittatura!

Viva Stalin!
Viva Lenin!
Viva ...

Loro si che avevano capito come imbrigliare la religione...
Peccato che abbiano fallito miseramente!

PS: firmato e controfirmato, per far piacere al caro fabio.

Fabio ha detto...

Ulisse alias Anthony Morsellino, era tanto che non ti leggevo, non sei cambiato: sempre il solito squilibrato fondamentalista cattolico! Coraggio - padre Morsellino - che la gente scherza, provoca, si diverte. Solo tu fai sul serio: è quello che è veramente pericoloso. Ciao, Fab

p.s. quest'anno "Una nota per" è stata eccezionale, e sai perché? Mancava qualcuno che mettesse i bastoni fra le ruote e rompesse gli zebedei mentre si organizzava, mancavi tu ;-)

uli55e ha detto...

Si è vero, sono padre di due figli.
Il tuo problema invece è che non prendi niente sul serio, ma, come si dice, "il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi".

Saluti.

Fabio ha detto...

Il vero sciocco è chi si prende troppo sul serio! Ridi (e sorridi) di più di ciò che accade: ti può fare solo bene!

ilenia ha detto...

http://www.telegraph.co.uk/science/6056323/Romantic-candles-could-cause-cancer-say-scientists.html

:D

ilenia ha detto...

@Francesco: uhm, sei il primo che sostiene che i miei commenti siano ridicoli, ma tant'è...

Paola ha detto...

Se questi sono i problemi che "affliggono" il paese...ma finitela! Certe cose si fanno per cause serie! Non tanto per fare i aoliti "eroi"...bah...

ilenia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilenia ha detto...

@Paola: non è che la petiizone è stata fatta davvero per la cera in sè per sè, è un gesto simbolico per dire che i falò sono pericolosi quanto la cera della processione, se non si fosse capito...

Fab ha detto...

ieri, come era logico che accadesse, di scivoloni per colpa della cera ce ne sono stati parecchi: due davanti san giuseppe, un signore con la candela in mano ha dato la faccia a terra..eh eh..c'ho piacere, le vittime della cera della processione sono gli stessi fedeli!

Anonimo ha detto...

Bravo fab, tu hai lasciato la tua candela e sei corso subito in suo soccorso (come la Madonna!).

Fab ha detto...

...col cavolo, pure la madonna rideva! ;-)

Anonimo ha detto...

può darsi che rideva delle proposte da te fatte e non ascoltate da nessuno

ilenia ha detto...

Io le ho ascoltate e, come me, tanti altri ragazzi!

Fab ha detto...

Non ho fatto io la proposta di petizione ma il gruppo ZEP di cui non faccio parte ma che stimo per la capacità organizzativa, l'ironia e lo spirito d'iniziativa! Io l'ho solo firmata e diffusa e la diffonderò anche l'anno prossimo e anche l'anno dopo, finché non si perderà l'abitudine :-) saluti

Anonimo ha detto...

Quest'anno la Processione è stata una bella "passeggiata" senza anima, mai successo negli ultimi decenni.
Macchine lasciate lungo Corso Garibaldi, luci spente in alcune vie( Via Verrazzano ) con evidente pericolo di scivolate per i fedeli come si è verificato vicino i quattro canti.
Chiedete alla Sig.ra Cassarà ( 2 scivolate!! )

L'uso della cera è ormai anacronistico, sembrava una squadra senza allenatore, dove era Padre Franco?

Anonimo ha detto...

Don Franco era all'inizio dei 3,5 chilometri di processione e animava con gli altoparlanti almeno un Km di fedeli attenti, silenziosi che pregavano per tutti i Cmaresi. Io era in quella parte della processione!

Anonimo ha detto...

C'erano SOLO 3 macchine che il carro attrezzi non ha fatto in tempo a spostare.
Ma hai visto o parli per sentito dire .... esagerando come al solito.....?