domenica, dicembre 28, 2008

Finito il 2008, cosa ci riserverà il 2009?


Addio 2008. Ormai mancano solamente poche ore e un altro anno sarà passato. Passato si, sepolto mai. Il 2008 è stato un anno molto movimentato da tutti i punti di vista. Ne abbiamo viste di tutte e di più. Oltre ad alcuni avvenimenti straordinari (vedi l’elezione di Obama negli USA) il 2008 è stato un anno colmo di scandali. D’altronde si è visto dal principio.
A gennaio, per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti in Campania e dei disordini scoppiati come conseguenza, il governo decide l'invio dell'Esercito Italiano nella regione. Inizia la sfida: Esercito italiano VS. Munnizza Campana. Chi vincerà?
Il 16 Gennaio. Clemente Mastella presenta in Parlamento le proprie dimissioni, dopo che la moglie Sandra Lonardo è stata arrestata (insieme ad altri 30 esponenti dell'UDEUR) per tentata concussione. Così l’Udeur esce dalla maggioranza (molto esigua) del governo Prodi causando la sua caduta, dando inizio ai festeggiamenti a suon di mortadella e spumante tra le fila del centro-destra. In Parlamento c’era più casino di quanto ce n’era a Berlino quando l’Italia vinse i mondiali.
Il 26 gennaio il presidente della regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, si dimette tra le polemiche dopo la condanna in primo grado a 5 anni per favoreggiamento nei confronti di imputati in processi per mafia. Indimenticabili i cannoli con i quali Totò festeggiò la sua condanna a “soli” 5 anni.
In Marzo a Palermo si è giunti alla scoperta di brogli e all’arresto dei due presidenti di seggio in occasione delle consultazioni amministrative per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Palermo del maggio 2007. Davvero scandaloso. E che è successo? Assolutamente niente. Il sindaco neanche ci ha pensato a dimettersi, qua in Sicilia ste cose sono cose normali, che ci vuoi fare…
13 e 14 aprile: Elezioni politiche in Italia: vittoria alla Camera e al Senato della coalizione tra il Popolo della Libertà e la Lega Nord, guidata da Silvio Berlusconi e netta sconfitta del PD, guidato da Walter Veltroni. Drastica semplificazione del panorama parlamentare con l'esclusione dai seggi dei partiti di sinistra radicale. Per la prima volta, a parte i 43 parlamentari dell’Idv, il Silvio nazionale non ha un’opposizione. I parlamentari del PD probabilmente non sanno cosa vuol dire fare opposizione, oppure non hanno capito che il governo che fa le proposte di legge non è quello ombra di Veltroni. La paura di molti prima delle elezioni, quella di vedere nascere un nuovo mostro, il Veltrusconi, si è realizzata appieno. Berluska fa ciò che vuole e Walter china la testa e non batte ciglio. E non solo. In Sicilia alle elezioni politiche regionali, vince Raffaele Lombardo, del Mpa. Sconfitta di molto la Finocchiaro del PD che forse neanche ha capito di essere stata la candidata alla presidenza della regione Sicilia. Chi l’ha mai vista fare un comizio o un po’ di campagna elettorale? Boh! Già il fatto di non riproporre Rita Borsellino dopo il buon, certo non ottimo, risultato ottenuto contro Totò vasavasa nel 2006, poteva fare riflettere. Ora che Totò era fuori dai giochi dopo la condanna, non è che Rita ce la poteva davvero fare a diventare presidente della regione portando una ventata di ossigeno in questa terra continuamente umiliata? Meglio non candidarla. “Insamaddio” che sarebbe successo? Meglio candidare la Finocchiaro senza campagna elettorale, tanto a che serve la campagna elettorale? Si è visto il risultato.
Nella provincia di Trapani si registra un altro cambio di poltrona. Ogni nuova elezione il presidente della provincia in carica si dimette per candidarsi a deputato nazionale o se gli va male a deputato regionale. Ormai è un dato di fatto. Si vede l’attaccamento alla propria terra. D’altronde, se il presidente della provincia può ambire ad una poltrona più prestigiosa, e sa che rifacendo le elezioni provinciali, la vittoria della sua coalizione è più che certa, chi glielo fa fare a restare un semplice presidente di una piccola provincia?
A Castellammare è arrivata la ventata di rinnovamento che tutti volevano, è stato eletto il nuovo sindaco: Marzio Bresciani. Direttamente da Bergamo con furore. La nuova giunta sembra essersi messa all’opera e già qualcosa di buono è stato fatto, sicuramente qualcosa di poco chiaro c’è ma in via di massima, tutto è più trasparente rispetto alle precedenti amministrazioni. E ci mancherebbe direte voi …(dopo un consiglio comunale sciolto per mafia)…
15 settembre: Il fallimento della banca Lehman Brothers provoca un'ondata di perdite nelle Borse di tutto il mondo. 6 ottobre: La crisi delle borse fa bruciare 450 miliardi di euro con perdite delle borse europee che vanno da -7% a - 9% . Migliaia di posti di lavoro a rischio, fallimento delle maggiori compagnie Americane nel settore delle banche (Lehman Brothers) delle assicurazioni (AIG) e un sistema finanziario internazionale ormai alle corde, ma secondo il Piccolo Silvio l’Italia deve continuare il suo processo di avvicinamento al sistema Americano. Ma ci vuole assai a capire che con il sistema finanziario americano un si ci spunta? Erogando prestiti a cani e porci senza nessuna garanzia, come si può sperare di non incorrere in frequenti crack finanziari?
17 Ottobre: inizia l’autunno caldo delle università. Si protesta nelle università e nelle scuole di tutta Italia contro il Decreto Gelmini e la legge 133. Si parla di “nuovo sessantotto” 40 anni dopo, ma alla fine si avvicinano gli esami e alla Gelmini si la “scurdaru tutti”…poverina… Poi non ho ancora capito una cosa: se il decreto 133 è stato approvato a luglio, perché tutto il polverone si è alzato solo ad ottobre? Perché i parlamentari di opposizione non informavano l’Italia già a Luglio? Pensandoci bene però poi si dovevano fare interviste, accuse, smentite e il tutto d’estate con quel grande caldo… Meglio stare a mare tranquilli e poi ad ottobre si vede…
5 novembre - Il Senatore Barack Obama è eletto 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, il primo afroamericano nella storia. Questa è la differenza tra USA e Italia. Gli statunitensi sono in grado di scrivere la storia. Hanno eletto un presidente giovane, capace ed anche bello ed abbronzato come dice compare Silvio, che già ha cambiato il volto degli USA senza essere ancora in carica.
17 dicembre: Scandalo appalti a Napoli: due assessori arrestati, coinvolti anche Italo Bocchino del Pdl e Renzo Lusetti del PD. Tanto per chiudere in bellezza.
Il 2008 è stato anche l’anno del LODO Alfano che rende 5 persone in Italia temporaneamente inattaccabili dalla magistratura. Una genialata. Durante questo lungo anno abbiamo potuto constatare la forza della Camorra in Campania, che ha dimostrato di essere peggio della mafia in Sicilia, la disponibilità dei politici campani che hanno dimostrato di trovarsi benissimo in questa situazione e che i soldati-spazzini inviati da Prodi non servono a nulla se i primi delinquenti sono coloro che gestiscono la cosa pubblica.
E il 2009 cosa ci riserberà? Ecco cosa titola la repubblica oggi: “Il premier torna anche sull'auspicato passaggio al presidenzialismo: "Non è all'ordine del giorno, cambieremo la Costituzione da soli solo se costretti" “ Cosaaaa? Prima il Silvio Nano annuncia di volersi candidare a Presidente della Repubblica una volta finito il suo ennesimo mandato, poi rendendosi conto che il Presidente della Repubblica non ha alcun potere effettivo pensa: “ma perché l’Italia non la facciamo diventare una repubblica presidenzialista così posso comandare ancora, anche da presidente della Repubblica?” Chiamatelo babbo. I veri stupidi siamo noi italiani che ci facciamo prendere in giro dalla classe politica attuale. Ci vorrebbe un nuovo “mani pulite”.
Non dimenticate il federalismo fiscale e la riforma della giustizia…
Ne vedremo delle belle anche nel 2009!!!!
Auguri di un felice anno nuovo!!!!

Vito Fazzino

3 commenti:

Unknown ha detto...

Faz, a leggere il tuo articolo viene da piangere... ma tanto sono tutti contenti, nessuno parla di tutto ciò, la cosa più importante sono i saldi che quest'anno arrivano prima... e guai a dire che l'Italia fa schifo! Insamaddio!! Così danneggiamo l'immagine del nostro bel paese... chi fiura ci facemu con i turisti?? Quelli portano soldi...

Anonimo ha detto...

Poveri noi...ci aspetta un 2009 terribile se il Nano riesce a cambiare la Costituzione...non voglio nemmeno pensarci...
Beh...un buon 2009 a tutti sperando che non si avverino i nostri peggior timori...
ps. volevo fare una precisazione sul "Lodo Alfano", non che questo cambi le cose, sono 4 le persone più uguali degli altri(5 erano nel "Lodo Schifani" di qualche anno fa)

anto84 ha detto...

complimenti faz ottimo riassunto, buona memoria, hai dimenticato che abbiano perso gli europei!!!
Non preoccupatevi italiani ricordiamoci che:
avimmo 'o sole,
avimmo 'o mare.

Buon anno a tutti.