mercoledì, giugno 11, 2008

PROPOSTE PER UN PAESE MIGLIORE

Salve a tutti, più che far parte di un articolo le frasi che ho scritto sono delle riflessioni, e di questo mi scuso con chi si appresta a leggere questo post.

Personalmente penso che la politica non deve essere uno strumento di litigio fra i vari candidati, o a maggior ragione fra persone che sostengono progetti diversi. Vorrei sottolineare la parola “progetto” perché le votazioni comunali a Castellammare, come in qualsiasi altro comune, non dovrebbero essere viste come una battaglia fra i vari candidati sindaco, ma dovrebbero rappresentare la volontà della popolazione su quale sia il progetto di sviluppo migliore per il paese. Penso che si dovrebbe votare avendo prima fatto una valutazione a 360 gradi dei vari progetti che i diversi candidati hanno proposto! Penso che una campagna elettorale non deve essere una battaglia tra i quattro candidati. Non si può valutare un candidato come persona singola, poiché la politica è fatta da partiti e i candidati da presentare si decidono all’interno dei partiti. E ad essi devono rispondere su ciò che fanno. Come sapete le votazioni nel futuro consiglio comunale verranno prese dai consiglieri e non in modo dittatoriale dal futuro sindaco. I candidati sono soltanto la rappresentazione del progetto che c’è dietro. Penso, inoltre, che la politica non dovrebbe essere vista come uno strumento di potere ma come uno strumento per realizzare il bene di tutti. Il bene di tutti significa il bene di ognuno di noi!!! Tante volte parlando con i miei amici colgo il disgusto che alcuni di loro provano verso la politica. Tutti sono bravissimi a criticare ma poi, quando gli dico di cominciare ad avvicinarsi alla politica mi prendono quasi per pazzo! Questa situazione la ritengo assurda e anche la causa del distacco abissale che c’è tra la politica e la nostra realtà quotidiana. La politica è vista come una cosa brutta e lontana da noi. Una cosa dalla quale stare distanti più possibile perché c’è lo schifo e non cambierà mai niente! Secondo il mio punto di vista, questo è un motivo che sta distruggendo, almeno tra noi ragazzi, la fiducia in un futuro migliore! Dobbiamo cambiare questa situazione, perché dobbiamo essere noi gli artefici del nostro futuro! Non dimenticherò mai una frase che mi è stata detta da un ragazzo qualche tempo fa: “Chi vi dice: ragazzi, io credo in voi, voi siete il futuro, vi sta soltanto prendendo in giro!”. Noi dobbiamo essere il presente non il futuro! E’ inammissibile che il nostro futuro deve essere gestito da persone che ormai la loro vita l’hanno già vissuta. Dobbiamo essere noi a gestire il nostro futuro. E se non ci avviciniamo alla politica non potremo mai gestire niente! So che magari ci sono persone che non hanno il tempo o neanche la voglia, altre invece a cui piacerebbe ma non ne hanno mai avuto la possibilità. E stato questo il motivo per il quale mi piacerebbe che a seguito di questo post si aprisse una specie di discussione su quali siano secondo voi le cose da fare a Castellammare, e lo sappiamo ce ne sono tante…
Quindi vi invito a lasciare un commento specificando quali sono le cose che il futuro Sindaco dovrà fare… Spero poi di presentare tutte le vostre richieste alla futura amministrazione!

Vito Fazzino

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Vito hai ragione quando affermi che i cittadini percepiscono la politica come una cosa sporca e da cui fuggire. E' facile lamentarsi, si sa. Alcuni studi mi hanno permesso di appurare che in tutta l'Europa esiste un fortissimo clima di sfiducia nella politica. Lo dimostrano i dati: sempre meno gente va a votare. Perchè? Perchè esiste questa percezione di DISTANZA, esiste un NOI e LORO...un noi esclusivo facilmente dissimulabile. A questo punto ciò che ritengo sia utilissimo fare è accrescere il clima di partecipazione. Ritengo che un consenso in itinere sia la regola e non un fulmine che dura giusto il tempo della campagna elettorale. In Inghilterra fanno cose spettacolari da questo punto di vista (progetti di e-democracy studiati da anni all'università di attuazione semplice quanto di natura metodologica complessa)...ridurre questa distanza è la prima regola..questa mia opinabile prospettiva..poi ce ne sarebbero altre...di base direi..ma di quelle ne abbiamo già parlato :)

Anonimo ha detto...

Secondo me a castellammare le cose da fare sono tante, molte, troppe.
Io inizierei a gettare delle solide basi su cui poter costruire il futuro.
Intanto bisogna riorganizzare il comune in modo da evitare i soliti clientelismi e favori vari, e far in modo che tutti gli impiegati portino a termine i loro compiti nel modo giusto.
Poi si devono ripristinare dei servizi già esistenti in modo che tutti i cittadini possano aspirare ad una vita dignitosa (acqua, fogne, disinfestazione, pulizia stradale, pulizia spiaggia, cura del verde pubblico, manutenzione ordinaria del manto stradale e dell'illuminazione pubblica, e tante altre piccole cose che adesso non mi vengono in mente).
Fare questo già sarebbe un obbiettivo non indifferente, raggiunto il quale si può iniziare ad andare oltre, con le opere più impegnative, quali il depuratore, la rete del metano ed altre opere che non si realizzano in un mese.
Parallelamente a ciò che ho già detto farei partire la raccolta differenziata dei rsu promuovendola ed incentivandola in vari modo, creerei alcuni punti di informazione turistica (funzionanti naturalmente), e mi attiverei immediatamente affinche dopo svariati anni possa esserci nuovamente un programma di estate castellammarese.
Chiuderei al traffico la marina, petrolo, e parte del centro storico, lasciando percorribile via marconi e creando delle zone di sosta esterne al paese collegate con navette (magari gratuite o convenzionate con i locali) frequenti e funzionanti fino a tarda notte.
Sicuramente sto dimenticando molte cose, magari più importanti, ma questa è solo una bozza di ciò che farei io nei panni della futura amministrazione.
Il lavoro è tanto, ma ci si può riuscire, a prescindere da quella che sarà la prossima amministrazione, spero che faccia qualcosa di buono per questo paese, ma per fare ciò c'è bisogno della collaborazione di tutti noi cittadini, e la nostra collaborazione inizia propio con il voto.
Pensate accuratamente a chi dare la vostra preferenza, votate chi ritenete capace e non l'amico o il parente o, ancor peggio, chi vi promette qualcosa (tanto non ve lo darà).
Buon voto a tutti.

MGr

PS: è sottinteso ma lo dico lo stesso, mi farebbe immensamente piacere sapere ciò che pensate delle mie proposte.

Anonimo ha detto...

Caro Vito, hai fatto un'analisi della politica pienamente condivisibile.Il punto è proprio la partecipazione dei giovani che in quanto tali sono permeati di valori e ideali che con l'avanzare dell'età, purtoppo,si affievoliscono.Pertanto, come giustamente, sottolinei, è proprio nel presente che dovete dare il vostro contributo alla gestione della cosa pubblica e non nel futuro come sostengono i navigati politici per poter carpire i vostri voti e poi dimenticarvi.
Il problema è, invece, il consenso.Quanti sono i castellammaresi disponibili a dare fiducia a un candidato giovane da cui pensano di non poter ricevere alcun tipo di favore personale?

Anonimo ha detto...

io penso molti, ma non dimentichiamo che se domenico sarà eletto sarà il nostro punto di riferimento in consiglio, la voce di quei castellammaresi dimenticati dalla politica!!!!
insieme si può fare

Lentini Nicolò ha detto...

Caro Vito,
la politica è sporca perchè all'interno vi circolano troppi interessi, anzi per essere precisi ci sono troppi soldi, e siccome il denaro è sporco, anche la politica di conseguenza è sporca ....
Non credo che i giovani siano distanti dalla politica, anzi vedo una grande partecipazione di giovani alla politica e queste elezioni amministrative sono la prova cdel ricambio generazionale.
Per quanto riguarda le proposte sento tante belle iniziative, alcune fattibili altri irrealizzabili, ma credo che come al solito si parlerà dei soliti discorsi noti come per esempio la fine dei lavori del porto turistico, poi il depuratore da sistemare, le solite navette di collegamento con la stazione fatiscente, un pò di buche delle strade da riempire e il rilancio del turismo a Castellammare.
Comunque una cosa è certa, al di là della burocrazia e dei malgoverni il progresso nessuno lo può fermare va avanti sempre e comunque quindi anche noi andremo avanti per inerzia visto che nessuno riesce a dare la spinta per farci decollare.
Se volete potete scrivere qualche commento sul mio blog.
su Google scrivete Blog di Lentini Nicolò oppure digitate semplicemente www. capharlock . blogspot .com
un abbraccio

Placido ha detto...

Candidati Sindaco su youtube:

- Salvo Bologna
http://it.youtube.com/watch?v=THHNKbkDdP8


- Nino Mistretta
http://it.youtube.com/watch?v=V3-Fz47Xmis


- Marzio Bresciani
http://it.youtube.com/watch?v=DT6n2uDYhes


Sicuramente non possiamo dire che non sono tecnologici i nostri candidati sindaco.

P.S. In realtà manca l'ultimo candidato sindaco(Navarra)... ma non lo trovo

Anonimo ha detto...

Le idee e le proposte per castellammare sono tante perchè tante sono le cose che si possono e si devono fare e tante sono le cose che le passate amministrazioni di centro-destra non hanno saputo/voluto fare.
Innanzitutto un piano regolatore come si deve, che non intacchi le bellezze naturalistiche e che non miri ad uno sfruttamento edilizio delle coste; accanto a questo, un serio piano commerciale, che possa trasformare il nostro centro storico in una zona commericiale di alto livello, per far rifiorire il commercio nel nostro paese e dare una mano a quelle poche persone che fino ad oggi vi hanno investito tempo e denaro.
Ma bisogna partire anche dal "basso"; infrastrutture (progetto e realizzazione di una strada percorribile che porti al nuovo porto), miglioramento delle sedi stradali (troppe "scaffe"). revisione e messa in funzione della rete del metano e del depuratore (che noi contribuenti paghiamo da 20 anni!), illuminazione urbana e segnaletica, interventi di ristruttirazione e miglioramento nei parchi comunali Villa Margherita e Villa Olivia, miglioramento delle rete fognaria e degli scarichi dei liquami..
Insomma di carne al fuoco ce n'è; senza dimenticare l'abbattimento di molte barriere architettoniche presenti nel nostro paese, progetti per i giovani (la Consulta giovanile è un'ottima idea, ma nn basta), e soprattutto una seria e precisa valorizzazione delle nostre bellezze paesaggistiche! Abbiamo un potenziale turistico incredibile che per troppi anni non è stato possibile sfruttare a causa, ripeto, di una scellerata amministrazione ventennale del centro-destra
Magari, mi dimentico qualcosa, ma penso siano queste le priorità x il nostro paese!

Unknown ha detto...

Se ci mettiamo ad elencare tutte le cose che andrebbero fatte a Castellammare, ci perdiamo di casa...
Io credo che la cosa più importante di cui ha bisogno il nostro paese è la democrazia: e siccome, come mi dice sempre un uccellino (un'aquila, per la precisione), la democrazia è PARTECIPAZIONE, concordo con Francesca e con il suo discorso. Però è difficile: è come spostare le montagne!!! Creare partecipazione a Castellammare significa, prima di tutto, che si deve ricostruire un senso di fiducia reciproca tra i cittadini: se tutti sono convinti che gli altri non perderanno occasione di mettertela dove non batte il sole, che ca**o ci stiamo a fare tutti insieme in una stanza, a ragionare su cosa serve per la collettività? Non so se è chiaro...partecipazione implica cooperazione, ma senza fiducia la gente non coopera! Sente puzza di fregatura ad ogni angolo! E non vi dico quello che ci vuole per convincere la gente a fidarsi un pò di più...in quello che fai ci vedono sempre qualche recondito e oscuro motivo personalistico, oppure si convincono che sei manovrato da qualcuno (io, per esempio, sono manovrato da Mario Barbara, anche se ci ho parlato solo 2 volte, circa 6 mesi fa...così si dice in giro)!
Ci vuole tempo, pazienza, CORAGGIO e perseveranza...altrimenti possiamo stare a cantercela e suonarcela su quanto è bello il nostro paese e popolato di farabutti, mentre ci sfasciamo di lavoro in una fabbrica/ufficio/negozio di Milano!!

Nicola Prosa ha detto...

Io condivido a pieno ciò che è stato detto da Vito, ma il problema è che, ritorniamo sempre punto e accapo, chi salirà al potere si porterà dietro gente poco onesta che raccoglie voti in un modo o in un altro e quindi tutte le nostre belle proposte riceveranno soldi solo dopo le loro, e le loro sono spesse molto costose e poco benefiche per il paese, ma salutari per i loro portafogli...

Anonimo ha detto...

Comunque vadano queste elezioni, penso che qualcosa sia già cambiato a Castellammare. Ho visto una reale partecipazione alla politica di molti giovani e molte persone che finora non si erano mai interessate di niente forse perchè non si sentivano rappresentati da nessuno. Da qualunque punto di vista si guardino le cose è indubbio che finalmente abbiamo avuto dei candidati a sindaco (forse non proprio tutti) all'altezza della situazione. Per quanto mi riguarda, è la prima volta che mi sento veramente rappresentato da qualcuno, forse sono un illuso o forse sarò di nuovo deluso dalla nuova amministrazione (ma non credo), ma questa volta non ho intenzione di stare a guardare passivamente e di lamentarmi inutilmente. Penso che questa sia una cosa condivisa da voi.
Sebastiano

Anonimo ha detto...

Bresciani ha nominato i suoi assessori: fanno parte tutti del Rotary!!! che delusione!!!

Unknown ha detto...

Ormai penso che ognuno di noi ha scelto la persona a cui darà fiducia al momento del voto, gli indecisi si stanno convincendo e quindi i giochi sono ormai fatti. La speranza che condividiamo con tutti i giovani e meno giovani di Castellammare è che la nuova amministrazione, che martedì conosceremo, lavori veramente bene e nell'interesse di tutti, diversamente da come è stato negli anni scorsi. Questo è la cosa più importante, aldilà del fatto se il sindaco sarà Bresciani, Bologna o chiunque altro...
Inoltre, spero che la ventata di partecipazione che si è respirato in queste settimane continui anche dopo (e magari cresca pure!)! Noi ci saremo sicuramente, così come ci saranno sicuramente Sebastiano e il suo gruppo, i ragazzi di Rifondazione Comunista e quelli di Libera, tutti impegnati per questa terra maledetta che forse sta davvero cominciando a cambiare un pò...lentamente Castellammare ha imboccato la strada giusta: speriamo che non faccia inversione a U!!!

Anonimo ha detto...

Decisamente d'accordo. Da martedì in poi, qualunque sarà la nuova amministrazione, dovremmo mettere da parte tutta la campagna elettorale e le polemiche e unire le nostre voci di giovani, a prescindere dall'appartenenza ad un partito, per farci sentire. Dovremo controllare costantemente la nuova amminstrazione e faremo capire che non possono più farsi soltanto i loro interessi. Sono sicuro e spero che potremo collaborare costruttivamente e vi auguro di cuore che riusciate a fare eleggere il vostro candidato Domenico Grassa.

Anonimo ha detto...

Sig. anonimo, gli assessori non fanno tutti parte del rotary, solo due ne fanno parte, e con questo?
Che vuoi fare intendere?

Placido ha detto...

ma si sa niente delle elezioni??? anche qualche proiezione andrebbe bene.

Non sono a Castellammare e sul sito della prefettura non c'è ancora nulla.

grazie

Anonimo ha detto...

Proposte per un paese migliore? Mah penso che la proposta migliore sia quello di cambiare paese, non nel senso di provare a cambiarlo, ma di andarsene proprio!!

Nicola Prosa ha detto...

Elezioni finite...dispiacere per Domenico (per 7 voti!!!) vabbè in compenso ci sono facce nuove e gente giovane, mi sta bene, in bocca al lupo...
Dai che forse c'è aria di rinnovamento!
Complimeti a tutti, anche a Salvo Bologna che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco contro avversari troppo forti e alla fine il risultato è secondo me dignitoso