sabato, maggio 03, 2008

Tiriamo le somme...

E così l’Election day, tanto voluto dal Governo Prodi, è passato, portando con sé conseguenze più o meno gravi, ma comunque importanti per la nostra nazione. Vorrei cominciare proprio con una critica all’Election day: che senso ha far votare in un’unica occasione per molteplici elezioni? Qui in Sicilia hanno accorpato Regionali e Politiche, a Roma addirittura a queste si sono aggiunte Provinciali e Comunali, provocando confusione sia all’interno dei seggi, sia negli elettori.
Ma, tornando, ai risultati di queste elezioni, possiamo facilmente trarre dei dati evidenti, che ci devono fare riflettere a fondo sulla nostra realtà nazionale e regionale; ha vinto ancora una volta Berlusconi. Sarà il premier più anziano d’Europa (73 anni, a differenza dei 50enni Sarkozy, Zapatero, Merkel e Brown), ma soprattutto porterà avanti lo stesso programma degli anni scorsi (già si parla dell’abolizione dell’ICI sulla prima casa… chi ha anche dei rudimenti di Economia sa quanto questa sia una mossa che ammazzerà i comuni!) con l’aggiunta del federalismo fiscale, condizione sine qua non la Lega non avrebbe appoggiato il Cavaliere. Già, la Lega. Un successo elettorale inaspettato. 9% circa sia alla Camera che al Senato, il che significa che, numeri alla mano, il Governo Berlusconi Ter potrà governare serenamente solo se la Lega Nord non lo ostracizzerà, come solevano fare i partiti della Sinistra radicale e l’Udeur nei confronti del Governo Prodi. Governo ostaggio della Lega dunque; già il Senatùr Bossi ha fatto sentire la sua voce per quanto riguarda la scelta dei ministri… vedremo come Berlusconi saprà gestire questa situazione, a mio avviso preoccupante, soprattutto per noi meridionali; il partito che ha più influenza nella maggioranza del Governo è lo stesso i cui leader ritengono il Sud solo una zavorra per l’Italia.
Altro fatto da sottolineare; l’assenza della Sinistra radicale dal Parlamento. Era dal 1946 che non accadeva! Vedremo anche qui con il tempo che conseguenze avrà questo fatto, a mio parere grave, visto che comunque la Sinistra in Parlamento ha sempre dato voce a certi movimenti (operai, lavoratori in genere, anche se ora queste categorie votano per il centro-destra…) e canalizzato le proteste. Il “picconatore” Cossiga già parla di rischio terrorismo… sicuramente questa assenza comporterà uno sconvolgimento dell’assetto istituzionale, tant’è che qualche quotidiano ha già coniato l’espressione “Terza Repubblica”.
Ma parliamo della nostra Regione; come al solito, ha rappresentato il bacino elettorale che ha portato più voti al PDL, e che ha sancito la crescita dell’MPA del Presidente Lombardo e ha assegnato ben 2 senatori all’UDC, uno dei quali è l’ex presidende Totò “Vasa Vasa” Cuffaro, Mr. Cannolo per gli amici (mafiosi)… come se noi siciliani non ci dovessimo vergognare già di tante cose, ci mancava solo questa!
Il largo appoggio a PDL e partiti attigui si è verificato anche nelle elezioni regionali, dove Lombardo ha vinto con un vantaggio incredibile (65 a 30) su Anna Finocchiaro, e potrà avvalersi quindi di un’ampia maggioranza all’ARS. Evidentemente noi siciliani siamo un popolo che dimentica facilmente; solo 3 mesi fa Cuffaro si dimetteva dalla Presidenza della Regione dopo la sua condanna a 5 anni per favoreggiamento “indiretto” alla mafia, ed ora votiamo in massa per Lombardo, che molti definiscono il gemello malefico di Totò, visto che all’attivo ha molte imputazioni penali, alcune delle quali hanno portato ad una condanna e alla detenzione in carcere ai tempi di Tangentopoli. Ha vinto praticamente senza fare campagna elettorale; qualcuno di voi lo ha visto nelle piazze o fare comizi, come ha fatto per 2 mesi la Finocchiaro, girando in lungo e in largo la Sicilia? Ma evidentemente era sicuro di vincere… d’altronde è inutile nascondere che la sua rete clientelare abbraccia tutta la Sicilia, in particolare nella zona di Catania, dove addirittura ha avuto più del 70% dei consensi.
Questa tornata elettorale doveva e poteva essere l’occasione per una svolta a livello nazionale e regionale; era una scelta tra passato e futuro, tra le stesse faccie e volti nuovi, tra regresso e progresso. Gli Italiani hanno scelto il passato, le stesse persone e un programma anti-riformista. Noi siciliani abbiamo scelto una persona che rappresenta in pieno i cancri della nostra Regione, ossia clientelismo e mafia.
Il mio commento a tutto ciò lo affido ad una frase di una delle ultime canzoni di un gran cantautore, Giorgio Gaber: “Io non mi sento italiano (e siciliano), ma per fortuna o purtroppo lo sono…”


Roberto Odisseo

13 commenti:

Nicola Prosa ha detto...

Sai le tue parole sono forti ma purtroppo sono assolutamente di parte.. guardi solo il male di ciò che ci aspetterà, sono d'accordo sul discorso siciliano, ma secondo te perchè Berlusconi ha vinto? la risposta è semplice ed è: la sinistra in due anni di instabilità politica ha fatto poco e ha fatto pure male( vedi indulto che è l'esempio più eclatante!!)
l'alternativa quale poteva essere? Secondo te era Veltroni? Secondo me era il meno peggio ma non mi venite a raccontare che poteva portare novità e innovazione, era il giovane Prodi! Io ho creduto in lui perchè non credo in Berlusconi, ma non mitizziamo certe persone!!!
Mi dispiace per Rifondazione però hanno sbagliato loro, peccato sono sempre stati dei grandi a fare opposizione...sanno solo lamentarsi!!!!!

Anonimo ha detto...

Che le parole di Roberto siano di parte è una cosa assolutamente plausibile. Dal mio punto di vista non le condivido ma mi sento più vicino a Nicola. Raggruppare le elezioni in un giorno è secondo me una cosa abastanza logica, se non altro, per contenerne i costi. Il successo della destra è dovuto al fatto che nell'ultimo governo di sinistra non è stata fatta alcuna legge di sinistra... C'è una crisi d'identità incredibile, paradossalmente Berlusconi sembrava più a sinistra di Bertinotti. Stiamo diventando come gli USA dove ci sono democratici e repubblicani che differiscono veramente per pochissime cose. Come sempre riusciamo a seguire gli esempi peggiori che potevamo seguire. Ora ci teniamo il Berlusca che si farà tutti i cavoli suoi, moltiplicherà il suo impero a dismisura ma speriamo che faccia almeno la metà di quello che ha promesso. (Per pura pignoleria: l'indulto lo hanno votato tutti i partiti anche a destra tranne AN)

Castello Libero ha detto...

aggiungo che oltre ad AN anche l'italia dei valori ha votato contro l'indulto.....anche io per pura pignoleria.

Anonimo ha detto...

Non dovete condannare l'indulto, ma tutto ciò che ha portato ad esso. Tutto deriva dalla pessima gestione delle carceri! L'indulto è stato un provvediento adottato soltanto a causa dell'insufficenza delle strutture carcerarie! Il fatto è che in Italia quando c'è un problema non si risolve mai a tempo debito, ma viene rinviato sempre al futuro e poi si è costretti ad adottare dei provvedimenti estremi (come l'indulto)! La colpa non è del governo prodi, che ha fatto l'indulto, ma di chi non ha dato la giusta importanza al problema negli anni precedenti, ed ha costretto il governo Prodi a fare l'indulto! Se seguite striscia la notizia spesso fanno vedere immagini di carceri, costruite con i soldi di noi tutti, che non sono mai state utilizzate e restano per anni e anni abbandonate e di conseguenza distrutte dai vari vandali delle zone! Per non parlare poi di quanto costa mantenere in carcere un detenuto... Secondo Beppe Grillo ben 300 euro AL GIORNO PER DETENUTO! Se andiamo in vacanza a Rimini o Riccione con 60 euro abbiamo la pensione completa.... E' tutto il sistema che non funziona.... L'indulto è soltanto una conseguenza...

Castello Libero ha detto...

Il governo Prodi ha fatto delle cose buone secondo me, ha il grande merito di aver fatto ripartire l'economia italiana, anche se i media italiani ci vogliono far credere il contrario(basta informarsi sui siti stranieri), ma sull'indulto è indifendibile, se fosse come dice Vito perchè fare rientrare nel provvedimento anche gli evasori fiscali che non stanno in carcere ma hanno soltanto gli arresti domiciliari?
Mi spiace ma sull'indulto non posso darti ragione.

Nicola Prosa ha detto...

Avranno pure fatto ripartire l'economia ma ti posso dire che la classe media che sta molto peggio... puoi fare tanti sforzi per diminuire il debito pubblico e farci mettere in "pole position" ma la gente deve continuare a mangiare!!!!

Castello Libero ha detto...

La cosa che gli italiani devono capire è che fino a quando l'italia sarà il primo paese in europa per quantità di evasione fiscale, l'unica soluzione è qualla applucata da Bersani.
Se paghiamo tutti paghiamo meno, il fatto è che l'italia è un paese di intrallazzatori ( con le dovute eccezioni, perchè la gente onesta è un eccezione).
Mi spiace essere così duro, ma è quello che vedo, e se Berlusconi ha vinto è soprattutto perchè con le sue leggi (v. condono fiscale) tutela certe persone.

Anonimo ha detto...

Scusa Alessio ma secondo te allora qual'è il motivo per il quale è stato fatto l'indulto?

Anonimo ha detto...

Secondo me il governo prodi è stato impopolare ma lungimirante: ridurre il debito pubblico significa sacrificio oggi per tutti, al fine di migliorare la vita delle generazioni future. Noi giovani non abbiamo praticamente nessuna possibilità di arrivare alla pensione e paghiamo i contributi per pagare le generose pensioni dei nostri genitori. Purtroppo la nostra società è così egoista che pensa solo al proprio interesse di oggi e ai sacrifici preferisce la TV al plasma indebitandosi fin all'osso.... Berlusconi questo offre e questo le persone vogliono, d'altronde si dice che "è meglio l'uovo oggi che la gallina domani"... Sull'indulto la destra ha dimostrato ancora una volta la sua abilità: ha passato alla sinistra questa gatta da pelare che si doveva fare per forza a causa degli sprechi e della mala gestione delle carceri.

Anonimo ha detto...

rispondo uno per volta.
@Nicola: secondo me la sinistra in 2 anni di Governo ha fatto sicuramente poco, ma non ha fatto male! Come dice Alessio, ha avuto il merito di far ripartire l'economia italiana e di lottare l'evasione fiscale... se noi paghiamo più tasse, è 1) perchè i governi precedenti hanno lasciate un buco nel debito pubblico più grosso del buco dell'ozono, e il governo Prodi è stato l'UNICO, e ripeto, l'UNICO a cercare quanto meno a rappezzare questa falla 2) perchè in Italia c'è una percentuale di evasori fiscali altissima, quindi noi poveri contribuenti onesti dobbiamo pagare anche per coloro che evadono. anche qui il governo di centro-sinistra ha operato nel migliore dei modi, attraverso una politica di lotta all'evasione seria che ha portato ad ottimi risultati.
Sull'indulto posso essere d'accordo, ma come detto da altri è una cosa che andava fatta da tempo, vista la situazione penosa delle carceri, ed è una patata bollente che i furbacchioni della destra hanno passato al Governo Prodi, che hanno votato e di cui poi hanno avuto pure il coraggio di lametarsi
Mi dispiace dirtelo, Nicola, ma l'operato di un Governo non si giudica solo in base a luoghi comuni e a ciò che ti dicono giornali e TG prezzolati... e soprattutto grazie a loro che Berlusconi ha vinto un'altra volta. Ad esempio, si è mai parlato in TV e sui giornali degli sgravi fiscali che il tanto criticato governo Prodi ha applicato sul costo della benzina? No, se ne sta parlando solo ora che le elezioni sono finite e i termini dello sconto sono terminati!
@qualunquista: sono parzialmente d'accordo con te quando dici che il governo di centro-sinistra ha fatto poche leggi di sinistra, soprattutto (aggiungo io) nel campo del lavoro, in materia di detassazione degli straordinari, sicurezza sul posto del lavoro... ha dato via alle liberalizzazione per certe categorie, e questa politicamente è una scelta più di destra che di sinistra, ma in quel momento era una cosa che andava fatta (liberalizzando aumenta la concorrenza e di conseguenza i prezzi si abbassano).
Vorrei aggiungere un'ultima cosa... sono di parte, è vero; ma lasciatemi essere di parte!!!

Nicola Prosa ha detto...

Secondo me avete capito male... Io non ho detto che ha fatto male, ma è vero pure che la gente non arriva a fine mese..ragazzi non scherziamo... c'è gente che non arriva a pagare la luce e mi volete dire che è per la lotta all'evasione fiscale? NO! Sicuramente non è stato un pessimo governo, ma non è stato l'esaltazione dello stato moderno come lo fate capire voi!!!
Caro Roberto per quanto riguarda i telegiornali sappiamo tutti che sono manovrati, ma neanche Rai TRE ha mai lodato il governo Prodi...un motivo ci sarà...
E, un'ultima cosa, si può pure essere di parte ma cercare di essere obbiettivi è segno di intelligenza secondo me...

clara ha detto...

anche io sono d'accordo sul fatto che l'unica stronzata che ha fatto il governo prodi è stato l'indulto ma per il resto la politica impopolare era necessaria per non arrivare allo sfacelo economico..... peccato che a capire le ragioni di prodi sono stati il 10% degli italiani e adesso siamo in una situazione bruttissima... ps. ho paura

Anonimo ha detto...

nessuno qui sta facendo un'apologia del Governo Prodi, anzi, spesso in questa sede e parlando cn amici l'ho criticato e continuo a criticarlo aspramente x alcune scelte fatta durante i 2 anni di carica. Sto solo difendendo le scelte in materia fiscale ed economica, perchè erano decisioni assolutamente da prendere in questo momento x nn cadere nel baratro; che siano scelte impopolari è palese, ma non si può sempre fare politica alla Berlusconi, che nei suoi 5 anni di Governo ha parlato sempre di abbassare le tasse per mantenere buoni gli elettori, a cui ha fatto sempre credere che l'Italia fosse ricca, felice e senza problemi, Ti dirò di più; il Governo di centro-sinistra ha avuto il merito di denunciare i problemi dell'Italia (che, nonostante da 10 anni tutti gli istituti europei e mondiali facevano notare ad ogni stima, venivano smentiti dalla destra) e di trovare delle soluzioni serie e non campate x aria per risolverli. Anche Veltroni ha ribadito ciò nella sua campagna elettorale, mentre come sempre Berlusconi parlava di abolizione dell'ICI e detassazioni varie.
Che c'è gente che non se la passa bene è vero, lo viviamo in prima persona sulla nostra pelle, ma se non si conduce una condotta fiscale rigorosa e di sacrificio, purtroppo, i problemi di debito pubblico, inflazione galoppante, aumento dei prezzi costante ecc. ce li porteremo dietro vita natural durante. Se poi vogliamo finta di non capire, va bene così...