sabato, marzo 17, 2012

"Subito una legge anti corruzione"

L'appello di Roberto Saviano per una legge anti corruzione, con un aumento dei tempi di prescrizione, pene più severe, introduzione del reato di corruzione fra privati.


"La corruzione non è solo un problema morale, è un cancro che annulla la competizione sana nell’economia. La legge anti-corruzione è necessaria. Siamo in molti a chiederla. È una risposta che la politica deve dare." Con queste parole, Roberto Saviano lancia il suo appello affinchè si faccia tutto il possibile per contrastare la corruzione che ormai si è imposta con radici forti e profonde nella società, infangando il paese ed impedendo la libera competizione economica, sociale e professionale.

Anche Don Luigi Ciotti, che recentemente è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per la consegna di circa un milione e duecento mila firme raccolte in tutto il Paese, per fare in modo che venga inserire nel codice penale, il reato di corruzione pubblica. "La lotta alla corruzione, alle mafie e all'illegalità diffusa- ha commentato il presidente di Libera - va collocata nel contesto piu' ampio di un impegno per la tenuta della democrazia ed in questo senso è una battaglia che si gioca sul piano normativo, sul piano dell'etica pubblica e di quella privata".

Anche Gian Carlo Caselli, ospite oggi da Fabio Fazio a Che tempo che fa, ha ricordato l'impatto devastante che la corruzione ha oggi nel nostro Paese. "60 miliardi di euro, cifre ufficiali, vuol dire che ogni cittadino italiano, neonati compresi, ogni anno si vede sfilare di tasca mille euro, una tassa vergognosa, una tassa occulta che vuol dire impoverimento, deterioramento della qualità della nostra vita..." Il procuratore analizza magistralmente il problema entrando nel dettaglio, citando i numeri esorbitanti che gravano su tutti gli italiani.
A questo link il video con l'intervista al procuratore Gian Carlo Caselli: http://www.youtube.com/watch?v=axmzonTidaY&feature=player_embedded

Non possiamo che condividere il messaggio e far girare l'appello. Meno corruzione e più democrazia! Emanuel Butticè

Nessun commento: