mercoledì, marzo 21, 2012

Missione (quasi) compiuta!!


A Castellammare finalmente qualcosa si sta muovendo. In giro per il paese finalmente sono iniziati i lavori di ricostruzione del manto stradale da tempo in pessime condizioni. Sarà la primavera alle porte?chissà, l’importante è restituire al paese un minimo e dignitoso decoro.
Infatti, dopo le tante sollecitazioni, articoli sul blog, discussioni su Facebook, il comune sembra essersi deciso a risolvere il problema della buche o meglio delle voragini che da mesi devastano il paese rendendo difficile la circolazione delle auto e non solo. La missione è quasi compiuta. Quasi perché potremmo dire di essere davvero soddisfatti quando il tutto sarà completato e si ritornerà a percorrere le strade senza dover fare lo slalom tra le tante buche. Sono ancora molte le vie e le parti del paese che necessitano di un tempestivo intervento, ma sembra che le cose procedano per il meglio, non resta che sperare che si termini il tutto in tempi molto brevi. Ecco qui di seguito qualche foto delle ormai vecchie buche sistemate (tranne qualcuna):       
          
                                                                     













il problema rimane nelle vie meno trafficate (nella foto la Via Falco)...solo dopo si potrà togliere il "quasi"!

Emanuel Butticè


9 commenti:

ilenia ha detto...

Non credo che abbiano aggiustato le strade per le tante sollecitazioni, articoli sul blog e discussioni su Facebook, penso che l'avrebbero fatto ugualmente.

Emanuel Butticè ha detto...

Carissima Ilenia, credo proprio che i post, gli articoli e le varie esollecitazioni abbiano contribuito ...visto che molte persone interessate hanno letto e commentato sull'argomento. comunque "l'avrebbero fatto ugualmente" mi fa sorridere...meglio tardi che mai giusto?

Vito ha detto...

Ilenia, mi sembra una polemica inutile. L'importante è che sia stato fatto. Questo è il messaggio che io farei passare.
Tu, invece, vorresti fare passare il messaggio che non si devono fare le segnalazioni, che non ci si deve muovere tanto le cose vanno come devono andare? Mi sembra un messaggio sbagliato.

ilenia ha detto...

Assolutamente no, intendo dire esattamente ciò che ho scritto, cioè che le strade sarebbero state sistemate a prescindere, che non bisogna fare segnalazioni non mi pare di averlo mai scritto da qualche parte. Poi mi spiegate dove l'avete letto.

Emanuel, anche i tempi non sono cambiati con le segnalazioni, era una cosa che andava fatta, solo una giunta composta da dementi avrebbe potuto pensare di poter rimandare ancora la situazione delle strade.

Il che non significa che i cittadini non debbano continuare a controllare e segnalare!

Emanuel Butticè ha detto...

A mio avviso, la cosa peggio di così non poteva andare, nel senso che si è già aspettato troppo, la situazione era davvero giunta al limite. Per il resto, come hai detto tu, giustamente, i cittadini devono segnalare senza esitare, come abbiamo fatto noi fino ad oggi. Anche persone dentro la giunta hanno preso in considerazione le segnalazioni, come è giusto che sia....questo post non vuole dire "grazie a noi, se non c'eravamo noi", ma semplicemente che finalmente qualcosa è stato fatto (e mi auguro sarà fatto ancora)per risolvere il problema, visto che noi abbiamo sempre segnalato quali fossero i problemi.

Maria Stella Mangiarotti ha detto...

Ecco un indirizzo di una sezione posta nel sito istituzionale del Comune di Castellammare del Golfo,
denominata "segnalazione guasti", dove si potranno segnalare eventuali guasti, perdite di acqua e/o buche pericolose presenti nel territorio, ed ancora rifiuti abbandonati o disservizi vari ecc.,e/o qualsiasi suggerimento si voglia fare all'Amministrazione Comunale al fine di poter meglio attivarsi nella predisposizione ed organizzazione dei servizi;
Ritengo che una fattiva collaborazione con i cittadini sia il miglior modo per amministrare un Comune e che qualsiasi critica purchè costruttiva ne stimoli la crescita;
grazie per la collaborazione
Assessore alla Viabilità, Ambiente e Decoro Urbano
Maria Stella Mangiarotti Mangiarotti
http://www.castellammaredelgolfo.org/esplora/Ambiente/guasti/segnalazioni-guasti;

Emanuel Butticè ha detto...

Sono pienamente d'accordo con la signora Mangiarotti, la collaborazione con i cittadini deve essere alla base...solo così si può realmente amministrare un Comune. Personalmente apprezzo il suo commento e ne terrò conto di questa "sezione". Saluti.

Roberto ha detto...

La riparazione delle strade, visto lo stato di degrado cui erano giunte (documentato dai nostri articoli nei mesi precedenti), era un'azione dovuta da parte dell'Amm.ne comunale... è un primo passo, sicuramente importante, ma le strade del nostro paese necessitano di un intervento più ampio e profondo; non basta tappare qua e là le buche vecchie e nuove, perché così si creano dislivelli non indifferenti (chiedere alle sospensioni delle nostre auto per conferma). In molte strade bisogna intervenire raschiando tutti gli strati d'asfalto stesi in questi anni, e stendere una nuova colata uniforme; in alcune strade, gli "arripizzamenti" hanno fatto salire così tanto lo spessore del manto stradale che si sono creati dei veri e propri "scalini" dell'altezza di alcuni centimetri fra la strada e i tombini.

Emanuel Butticè ha detto...

Roberto, non posso che essere d'accordo con te. Ma questo è un problema che affligge Castellammare da anni, però i lavori che stanno facendo in questi giorni sono sicuramente "più puliti" di quei "finti" tentativi di rimedio dei mesi scorso. Sicuramente ci vuole un intervento deciso e importante per evitare che tra qualche mese ci ritroviamo nella stessa situazione.