domenica, settembre 19, 2010

Una sede per Libera...e intanto il tempo passa!

Presi per i fondelli! Ma da quanto tempo? E per quanto ancora?
Da oggi troverete qui a fianco un timer che segnerà i giorni le ore e i minuti che sono passati dalla prima volta che il Presidio castellammarese di “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ha avanzato una richiesta all’Amministrazione Comunale per avere una sede.

Io stesso faccio parte del gruppo di Libera che già ai tempi dell’insediamento dell’Amministrazione Bresciani fece la prima richiesta per avere una sede dove riunirsi, discutere, programmare le proprie attività, incontrare la gente e confrontarsi con gli altri … un posto che potesse diventare anche un riferimento e materializzare l’associazione sul territorio. Ad oggi, dopo tanti “tranquilli che ve la troviamo una sistemazione”, “ stiamo lavorando per risolvere questo problema”, “ ma forse abbiamo trovato una stanza in quell’edificio” etc, etc, etc, il nostro gruppo è ancora senza una sede ed è costretto a riunirsi in stanze o garage che di volta in volta qualcuno dei ragazzi del gruppo mette a disposizione, come se si trattasse di una loggia massonica clandestina; ad oggi, evidentemente, non c’è ancora la volontà da parte di qualcuno di dare dignità e sostegno al lavoro di questo gruppo di ragazzi.


Per questo motivo si è deciso, in segno di protesta, di cominciare a contare quanto tempo è passato e quanto ancora ne passerà prima che Libera riuscirà ad avere un “ casa” a Castellammare.


P.S. Il timer è stato fatto partire dal primo giorno in cui si è insediata l’attuale Amministrazione Comunale.


Alessio Navarra

5 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè il comune dovrebbe dare un appartamento a Libera e non ad un senza casa locale?

Unknown ha detto...

Semplice.
Per Libera, come per tutte le altre associazioni che hanno fatto richiesta, è sufficiente una stanza in comodato d'uso gratuito (la legge questo dice) in uno degli edifici di proprietà del Comune.
Per i senza casa, ci dovrebbe essere una pianificazione, di concerto con le istituzioni preposte tipo IACP, per la realizzazione di abitazioni da assegnare a chi ne avesse bisogno, con canone agevolato.
Il Comune non possiede appartamenti per civile abitazione, che io sappia, e comunque non sarebbero certo quelli i locali da "prestare" ad un'associazione.

viviamocastellammare ha detto...

Posso condividere il timer su viviamocastellammare?

Castello Libero ha detto...

Assolutamente si ;-) Grazie

Ornella ha detto...

E' importante trovare una sede, perchè finora l'associazione ha avuto dei forti limiti a mostrarsi sul territorio. Basti pensare a tutte le persone che ci chiedono: "dove possiamo trovarvi?" e naturalmente nessuno di noi sa dare una risposta.... O quando dobbiamo ordinare dei prodotti Libera Terra non si sa mai dove farli arrivare, o peggio ancora quando dobbiamo fare delle riunioni sembriamo delle palline da ping pong.... giriamo di casa in casa... e se nessuno è disponibile ci riuniamo anche nei bar. Un'associazione che vuole lasciare un'impronta forte sul proprio territorio non può non avere una sede. La sede è l'elemento tangibile delle concreta presenza dell'associazione. Non che così non siamo presenti, tutt'altro; però la difficoltà che ha la gente nel reperirci deriva sicuramente in larga parte dalla mancanza di un punto di riferimento fisso.