venerdì, settembre 03, 2010

Nasce il “Centro Commerciale Naturale” a C/Mare

Si chiama EMPORIUM ed è il nuovo Centro Commerciale Naturale che si sta insediando nel golfo. Ce ne parla l’ideatore dell’iniziativa Diego Tartamella.

“Negli anni la tendenza è stata quella di creare strutture sempre più grandi capaci di ospitare innumerevoli attività commerciali. Negozi di abbigliamento, di scarpe, di articoli sportivi, fiori, accessori, bar, ristoranti, paninerie, agenzie viaggio e chi più ne ha più ne metta. Oggi finalmente abbiamo l'opportunità di avere a Castellammare il nostro centro commerciale integrando e valorizzando i servizi già resi allo stato attuale”. A raccontarcelo è Diego Tartamella, titolare della Cantina Aurelia e ideatore dell’iniziativa.

“Una nuova possibilità di crescita commerciale sta interessando il centro storico cittadino – continua Tartamella - presto così Castellammare del Golfo avrà il suo Centro Commerciale Naturale”.

L’Assessorato della Regione Sicilia ne ha infatti predisposto il decreto di accreditamento, in attuazione della legge regionale n. 10 del 2005 che, oltre ad istituire i distretti turistici, ha dato la possibilità ad esercizi commerciali ed attività, raggruppate in un’area di interesse, di associarsi per agire con la forza di un grande centro commerciale, senza tuttavia svuotare di senso e di vita il centro storico.

Il Centro Commerciale Naturale (o C.C.N.) di Castellammare del Golfo raccoglierà così le attività commerciali del centro in un sistema integrato che, sfruttando le potenzialità del luogo quale fulcro della vita cittadina, porterà avanti un progetto coordinato di marketing territoriale. Tra le attività previste, ad esempio, vi sono tutte quelle iniziative, che possono portare alla riqualificazione dell’immagine, al miglioramento della vivibilità urbana e soprattutto all’accrescimento dell’attrattività della zona.

“Un C.C.N. è per prima cosa un luogo di vita, dove il tempo e la storia hanno consolidato relazioni sociali, economiche, umane, facendo emergere il carattere profondo di un territorio e di un popolo, – spiega ancora Diego Tartamella - lo scopo dell’iniziativa è quello di rilanciare il commercio, l’artigianato, i servizi, la ristorazione e tutte le attività commerciali in genere attraverso un modello nuovo di aggregazione”.


Per ulteriori informazioni si può contattare le associazioni di categoria al numero 0924/44152 o all’e-mail nastasiconsulting@libero.it

Fabio Barbera

1 commento:

Diego Tartamella ha detto...

Ciao amici, ci tengo a precisa che il CCN di Castellammare del Golfo non è una mia iniziativa. Il progetto viene appoggiato dalla comunità europea e dalla regione Sicilia. Il comune di Castellammare del Golfo ha messo a disposizione lo sportello Europa e le sue competenze per poter accedere a questo fantastico progetto. Il grande supporto dell'attuale amministrazione è stato di vitale importanza. Io, sono un semplice ingranaggio di un complesso meccanismo. Ribadisco e ci tengo a sottolineare che se non avessimo agito di concerto con l'amministrazione probabilmente non avremmo mai avuto nemmeno l'opportunità di pensarlo il CCN. Auguro a tutti coloro i quali hanno creduto fin dall'inizio in questo progetto di cooperare nell'interesse di questo magnifico paese. Cogliamo questa palla al balzo e cerchiamo di vincere la partita. Diego Tartamella