martedì, marzo 05, 2013

Giornata della donna: Ricco programma a Castellammare.


Scarpe  rosse a Firenze

CASTELLAMMARE - Ricco Programma per la festa delle donne a Castellammare del Golfo. L’ otto marzo si terrà uno spettacolo teatrale al teatro Apollo, un flash mob in piazza e delle scarpette rosse istallate lungo il corso Bernardo Mattarella. “Zapatos Rojos” (scarpe rosse) dunque, anche a Castellammare del Golfo, sulla scia delle tante manifestazioni seguite all'invito dell'artista messicana Elina Chauvet. Le scarpe formeranno “un percorso di donne assenti”, di quelle, cioè, “rimaste vittima della violenza degli uomini”. Per questo motivo l’amministrazione invita tutti a collaborare alla realizzazione dell'installazione, portando scarpe non più utilizzate. Nel pomeriggio, tra corso Garibaldi e corso Mattarella ai “quattro canti”, è previsto un flash mob diretto da Antonio Crimi: una danza globale che riprende il flash mob mondiale One Billion Rising, contro la violenza sulle donne. Sempre per l’otto marzo, l'assessore alle Pari Opportunità Alessandra D'Aguanno e i Rotaract Club della Zona Draepanum, per sensibilizzare sul tema della violenza nei confronti di donne e bambini, promuovono, alle 20,30, al teatro Apollo, lo spettacolo “Taddrarite”, commedia in atto unico, scritta diretta ed interpretata da Luana Rondinelli. Ingresso ad offerta. I fondi saranno destinati al progetto del distretto “Nemmeno con un fiore”, finalizzato ad assistere e sostenere le donne vittime di violenza, ospitate nelle case rifugio.

Sempre nella stessa giornata il gruppo giovani dell’associazione culturale “Cambiamenti” presso l’aula consiliare istallerà una mostra fotografica contro la violenza sulle donne e in contemporanea una breve “passeggiata” di alcune ragazze vestite di bianco con un palloncino rosso in mano.

Domenica 10 marzo, sempre sul tema della violenza sulle donne andrà in scena presso il teatro Apollo lo spettacolo “La voce nel silenzio” organizzato dal gruppo Espressione del Movimento Corporeo “La Vita” e dall’associazione Castellammare c’è.
Emanuel Butticè

Nessun commento: