domenica, marzo 03, 2013

Ancora incompleto il quadro politico di Castellammare.


CASTELLAMMARE – Il quadro politico a Castellammare non è ancora completo. Mancano meno di tre mesi alle amministrative per eleggere il nuovo sindaco di Castellammare del Golfo e al momento ci sono soltanto “voci di corridoio”. Le voci che davano Antonio Fundarò, attuale consigliere comunale del Pd ad Alcamo, candidato a sindaco di Castellammare sono state smentite dallo stesso che ha negato una sua eventuale candidatura. Ma c’è un altro Fundarò che invece potrebbe essere un futuro candidato alla poltrona di sindaco. Si tratta del pediatra Salvatore Fundarò che dovrebbe presentare una lista civica. Intanto a Castellammare sembra essere una realtà il Psi. Infatti il 10 marzo a Castellammare del Golfo si terrà il congresso comunale del rinato partito socialista che eleggerà il suo segretario, identificato nella persona di Antonino Como. Da qualche giorno si parla anche di un possibile candidato a sindaco dello stesso Psi, si tratta del commercialista Giacomo Asaro. L’idea sembra essere quella di poter esprimere un candidato unico con il Pd, quindi si dovrà aspettare la risposta del Partito Democratico castellammarese che attualmente non sembra aver trovato un proprio candidato.
Si attendono anche le mosse di Piero Russo, dell’ex Sindaco Giuseppe Ancona e quelle del “gruppo dei 9” di “SìamoCastellammare” composto da 9 attuali consiglieri comunali tra cui l’attuale presidente del consiglio comunale Giuseppe Cruciata e Mimmo Bucca. Proprio quest’ultimo ha smentito le voci che lo indicherebbero come candidato a sindaco per il centrodestra. Quindi la situazione appare ancora confusa e poco chiara.
Per quanto riguarda la candidatura a sindaco del ragioniere Francesco Poma, candidato in terza posizione al Senato nelle ultime elezioni con il Partito Repubblicano, si aspetta la conferenza del partito per fare il punto della situazione. Lo stesso Poma ha infatti dichiarato di non essersi ancora candidato. Quindi niente di ufficiale anche per Francesco Poma che però non nasconde di aver pronto un piccolo progetto amministrativo per lo sviluppo del paese che mirerà soprattutto nella trasformazione del territorio in veste turistica e nel rispetto di uno sviluppo sostenibile. Al momento le sue priorità sono valutare se ci sono le condizioni per una sua eventuale candidatura.
Il Movimento 5 Stelle castellammarese sembra essersi svegliato. Questa sera sarà ai quattro canti per esporre i punti del loro programma per le prossime amministrative.
In poche parole a Castellammare tutti e nessuno sono candidati. Tutte voci di corridoio e poche certezze che alimentano confusione e perplessità in molti cittadini. Ricordiamoci che a Castellammare si voterà con il turno unico quindi chi avrà più voti sarà il nuovo sindaco. La presenza di molti aspiranti alla poltrona di Palazzo Crociferi, sarà un bene o un male?
Emanuel Butticè

Nessun commento: