martedì, luglio 12, 2011

“Gli ori della Madonna del Soccorso di Castellammare” il libro della giovane castellammarese Roberta Cruciata

“Gli ori della Madonna del Soccorso di Castellammare”: il testo presentato alla chiesa Madre, nell’ambito delle manifestazioni che precedono la Rievocazione Storica.

“Aurea Jugalia- Gli ori della Madonna del Soccorso di Castellammare del Golfo”. E’ l’interessantissimo libro della giovane castellammarese Roberta Cruciata, del dipartimento di Studi storici ed Artistici della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, che è stato presentato nella chiesa Madre, nell’ambito delle manifestazioni che precedono l’ottava edizione della rievocazione storica “Nostra principalissima Patrona” (mercoledì 13 luglio, ore 21,30, alla cala marina). Quello pubblicato, la tesi di laurea specialistica in Storia dell’Arte di Roberta Cruciata, è il secondo volume della collana dei Quaderni dell’Osservatorio per le arti decorative in Italia “Maria Accàscina” , diretta da Maria Concetta Di Natale. Un percorso che approfondisce la matrice storica ed artistica dei gioielli ex-voto donati alla Madonna del Soccorso, Patrona di Castellammare del Golfo, dal XVIII al XX secolo. Attraverso la donazione dei preziosi monili i fedeli hanno, nel tempo, manifestato la loro gratitudine separandosi da ciò che di più prezioso possedevano. «Alla nostra giovane concittadina Roberta Cruciata, esempio per i coetanei di come riappropriarsi della storia e della cultura, va il merito di aver pazientemente catalogato un patrimonio tanto caro ai castellammaresi –afferma l’assessore alle Politiche giovanili, Angelo Palmeri- che resterà nella storia locale grazie alla pubblicazione avvenuta con la collaborazione dell’Associazione Nostra Principalissima Patrona, presieduta da Don Franco Giuffrè, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Castellammare e della Provincia, in particolare del consigliere provinciale Piero Russo». Dopo la presentazione del testo è stata riaperta la mostra “Il tesoro della madre” esposizione dei gioielli ex voto donati alla Madonna dal XVIII secolo ad oggi, inaugurata lo scorso anno e voluta dal parroco don Fabiano Castiglione nei locali della Chiesa Madre, cortile Madrice. L’esposizione è stata curata dal Maurizio Vitella (docente presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo) e proprio da Roberta Cruciata, autrice del testo presentato, con la collaborazione dell’architetto Pietro Artale e dei parrocchiani della Chiesa Madre.

Nella foto in allegato da sinistra: Don Franco Giuffrè, il professore Maurizio Vitella, Don Fabiano Castiglione, la professoressa Maria Concetta Di Natale, la dottoressa Roberta Cruciata

IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)

Nessun commento: