sabato, luglio 02, 2011

Finanziamento di oltre un milione e duecentomila euro per il Comune

Importante e corposo finanziamento, di oltre unmilione e duecentomila euro, per il Comune di Castellammare del Golfo. L’amministrazione guidata dal sindaco Marzio Bresciani, infatti, potrà avviare il secondo stralcio di lavori di riqualificazione urbana e ripristino dell’antica pavimentazione del centro storico, grazie all’approvazione della graduatoria di merito già pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione. La graduatoria riguarda i progetti valutati positivamente per il bando (programma operativo relativo al fondo europeo di sviluppo regionale) sulla “realizzazione e riqualificazione o completamento di infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico”. La prenotazione di impegno è già stata trasformata in impegno definitivo, perciò al Comune di Castellammare saranno assegnati 1.298.600,00 euro per i nuovi lavori nel centro storico del paese. «Non possiamo che essere soddisfatti per il corposo finanziamento ottenuto, che ci consentirà di riqualificare ulteriormente il centro storico. Il progetto, redatto dai tecnici comunali, è stato seguito dallo Sportello Europa e presentato circa due anni fa- spiega il sindaco Marzio Bresciani-. Il primo stralcio di lavori di riqualificazione urbana e ripristino dell’antica pavimentazione del centro storico è stato già ultimato e adesso quest’altro finanziamento ci consentirà di estendere i lavori in zone limitrofe». Il primo stralcio, spiegano i progettisti dei due stralci, l’architetto Marcello Monacò ed il geometra Vincenzo Stabile, nonché il responsabile del procedimento, ingegnere Simone Cusumano, dirigente del settore Lavori Pubblici dell’ufficio tecnico comunale, ha riguardato lavori in piazza Madrice, via Puccini, via Madrice, via Galatioto ed il consolidamento del ponte di collegamento tra il corso Garibaldi e la via Puccini. Ma anche altre opere di arredo urbano, il rifacimento della pavimentazione ed i relativi marciapiedi, e l’illuminazione interna degli archi sottostanti il ponte. I lavori del secondo stralcio ripartiranno proprio dal ponte fino a raggiungere i “quattro canti”, ed interesseranno zone ed aree vicine, con il completamento di tutte le vie del quartiere madrice. Anche in questo secondo stralcio sono previsti interventi di rifacimento della pavimentazione, illuminazione ed altre opere di arredo urbano della stessa tipologia del primo stralcio. Prevista anche la posa didissuasori movibili all’incrocio con il corso principale.

(Il Portavoce del Sindaco)
Annalisa ferrante

6 commenti:

Rosario ha detto...

MA I SOLDI CI SONO?

essere in graduatoria è una cosa, avere la disponibilità finanziaria è un'altra.

A quanto riporta Livio Marrocco, in provincia di Trapani sono 6 i Comuni in graduatoria, ma solo uno, quello di Valderice, avrà il finanziamento.

Gli altri 5 comuni nel Trapanese, tra cui C/mare dovranno aspettare che si sbloccano l'altra disponibilità finanziaria.

Ma fare comunicati stampa chiari no?
Ci prendete in giro? oramai esiste internet..

Unknown ha detto...

INFATTI SE LEGGI PIU' ATTENTAMENTE TRA LE RIGHE IL PORTAVOCE PARLA CHE DA PRENOTAZIONE DI IMPEGNI SI E' PASSATI AD IMPEGNO DEFINITIVO E CHE SARANNO ASSEGNATI E NON SONO STATI ASSEGNATI. CORDIALMENTE LUIGI BUONO

Rosario ha detto...

guarda caso Livio Marrocco ha smentito l'articolo di Annalisa Ferrante, proprio perchè per Castellammare c'è la prenotazione d'impegno ma non c'è la dotazione, cioè ad oggi non ci sono i soldi e non può cominciare alcun lavoro.

Cordialmente
Rosario

Anonimo ha detto...

Scopello e Balata di che Comune fanni parte?
forse sono state le citate frazioni ampliamente riqualificate?

Unknown ha detto...

Caro Rosario il primo stralcio dei lavori e stato approvato e finanziato allo stesso modo quindi non vedo il motivo di dubitare sull'assegnazione e conseguente arrivo dei fondi.
ciao luigi buono.
Naturalmente sono daccordo con l'anonimo che pone il problema delle frazioni lasciate al loro destino.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.