sabato, gennaio 22, 2011

Lavori Pubblici: Terminal bus in piazza della Repubblica

Andrà a breve in gara il progetto di riqualificazione di via della Repubblica che diventerà un’area per terminal bus. «L’intervento rientra in un’attenta programmazione delle opere pubbliche da parte dell’amministrazione comunale- spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Navarra- che mira al recupero di spazi pubblici comunali siti nel centro urbano, in modo da dotare Castellammare di un’area di sosta per gli autobus di linea, con idonei terminal per i turisti e pendolari locali e, contemporaneamente, riqualificare piazza della Repubblicache al momento è in parte utilizzata a parcheggio pubblico, poiché nei pressi del dispensario sanitario. Perciò l’ufficio progettazione Lavori Pubblici dell’Utc, tramite il responsabile, ingegner Simone Cusumano, ed i tecnici progettisti, l’architetto Marcello Monacò ed il geometra Vincenzo Stabile, ha redatto l’intervento che riguarda proprio la sistemazione della piazza con l’area per Terminal bus e la realizzazione di arredo urbano, impianto di pubblica illuminazione bagni pubblici…». Il progetto che andrà in gara avrà un costo di circa 120mila euro,finanziati con somme a disposizione del bilancio comunale. Ad essere riqualificata sarà un’area di circa 500 metri quadri, mentre il resto della piazza rimarrà destinata ad uso parcheggi per gli ambulatori medici presenti. Per rendere più funzionale l’area sarà inserito un chiosco, quale punto di ristoro per i pendolari, con all’interno bagni pubblici. Inoltre saranno realizzate due pensiline in acciaio e pareti in vetro antisfondamento. Per consentire ai mezzi pubblici di effettuare adeguate e facili manovre di accesso e uscita dall’area di sosta, saranno eliminati gli spigoli posti lateralmente alla piazza, con la rimodulazione dei marciapiedi.

IL PORTAVOCE DEL SINDACO

(Annalisa Ferrante)


2 commenti:

Vito ha detto...

Cominciamo a pensare ad un sistema di video sorveglianza notturna. E' uno scandalo che i teppisti a Castellammare distruggono sempre tutto e la facciano sempre franca. Le panchine sono state più volte rovinate da delinquentelli. La cosa pubblica non deve essere mai depauperata, che siano gli stessi cittatini del paese a rovinare Castellammare è scandaloso. Basterebbe un pò di senso civico, ma non è presente in tutti, quindi io propongo videocamere di sorveglianza. E CHE DEVONO FUNZIONARE DAL PRIMO GIORNO. NON CI STANNO NIENTE A DISTRUGGERE TUTTO come hanno fatto ogni volta che si è cercato di sistemare Piazza della Repubbblica. E I BAGNI. TOGLIAMO QUELLE DISCARICHE A CIELO APERTO. Mammamia che vergogna quei bagni. Mi piacerebbe sapere chi li ha pensati.

Anonimo ha detto...

E' questo che deve fare castello libero per il bene di Casttellammare. Focalizzare i problemi della comunità, portarli all'attenzione della pubblica opinione e premere per un'adeguata risoluzione entro tempi accettabili da parte dell'Amministrazione.Un problema di vitale importanza per lo sviluppo turistico è la riqualificazione della spiaggia. Perchè non se ne parla mai?Tenere,poi,viva l'attenzione su tre grandi temi su cui il sindaco ha impostato la sua campagna elettorale: Porto, depuratore e metanodotto.