giovedì, agosto 19, 2010

“Provincia in festa”: notte bianca il 20 agosto. “Notti mediterranee” dal 22


Notte bianca venerdì 20 agosto e quattro “Notti mediterranee” a partire dal 22 agosto. Il Comune di Castellammare del Golfo coglie l’opportunità offerta dalla Provincia regionale di Trapani, che solo qualche giorno fa ha deliberato a favore di “Provincia in festa”, una serie di manifestazioni previste in diversi centri del trapanese, con il tentativo di incrementare i flussi turistici. La notte bianca del 20 agosto, e le successive “Notti mediterranee” che hanno come location Castellammare sono organizzate dall' Ente Luglio Musicale Trapanese e dall'associazione Musicus, con finanziamenti della Provincia e del Comune. Il 20 agosto, nel centro storico di Castellammare è prevista la chiusura al traffico, quindi musica a piazza petrolo, cala marina, villa comunale e piazza matrice. Negozi, chiese e musei rimarranno aperi fino a tarda notte e sarà dato “spazio a tutto l'intrattenimento che gli operatori privati vorranno offrire al pubblico – spiega l’assessore alla Cultura e Spettacoli, Daniela Di Benedetto-. Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione offertaci dalla Provincia anche se le manifestazioni sono state proposte poco tempo fa, dunque gli operatori commerciali non hanno molto tempo per organizzarsi. Tutti, però, possono dare il loro contributo per far ben riuscire la notte bianca, nell’interesse del paese”. Venerdì 20 agosto, proprio nel cuore dei festeggiamenti in onore della Patrona di Castellammare, Maria Santissima del Soccorso, è previsto un percorso culturale attraverso musei e chiese del centro storico: museo etnoantropologico “Annalisa Buccellato”, museo del mare, “i tesori della madre”, mostra di pittura, all’aula consiliare, del grande maestro di “Corrente” Piero Gauli, curata dal maestro Bruno Porro in esclusiva per la Sicilia, ed esposizioni dei pittori castellammaresi Andrea Leoncino e Giovan Battiusta Di Liberti. Quindi la parata della banda musicale “Città di Castellammare”, che inzierà alle 19 da piazza Petrolo, poi in zona Timpa, piazzale Matrice e concerto finale in villa Margherita. Nelle stesse zone gli artisti di strada con musica popolare. Alla cala marina un medley napoletano seguito da una “napoliphonia” a partire dalle 24. A piazza Petrolo concerto live “Catfish blues band” seguito dal “Quartetto eco”, con musica anni ’80 ed invito al ballo. “Notti mediterranee”, invece, prevede 4 serate, a partire da domenica 22 agosto, in piazza Petrolo, con l’incontro musicale “Culture del sud a confronto”. Lunedì 23 agosto, alla cala marina, “viaggio nella canzone napoletana…”, mentre martedì 24 agosto, “Tammurriata” in zona Fraginesi. Le notti mediterranee si concludono il 25 agosto, con uno spettacolo di magia alla cala marina.

IL PORTAVOCE DEL SINDACO (Annalisa Ferrante)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanto per citare Diarioelettorale:
notte bianca a Castellammare...DI STABIA!
Che tristezza...
L'assessore Di Benedetto dice (cito testualmente):"Tutti, però, possono dare il loro contributo per far ben riuscire la notte bianca, nell’interesse del paese”.
E l'amministrazione quando darà il suo contributo nell'interesse del paese?

Ignazio

Anonimo ha detto...

A mio parere la questione è la seguente: dopo tre estati, a giudizio dei giovani c/maresi, l'attività di promozione sportiva e culturale nel Comune non può dirsi altro che fallimentare.
Ergo, quanto meno gli assessori di competenza si assumino la responsabilità politica e si dimettano. Dopodichè speriamo che i prossimi siano all'altezza. Tutto qui. Senza offendere nessuno nè farne una tragedia. Questa gente è pagata profumatamente con i nostri soldi, devono rendere politicamente conto alla cittadinanza dopo tre anni...

Anonimo ha detto...

Pungoliamo in modo che la Pro-Loco e la consulta turistica facciano il loro dovere pubblicizzando Castellammare e le sue frazioni.
Creiamo servizi perchè oggi il tutista pretende giustamente di trovare parcheggi,spiagge pulite,arredo urbano,bus navetta etc..
Occorre anche che gli esercenti attività facciano anche loro la loro parte intervenendo ove il comune non può anche per motivi di cassa.
Cecco Peppe

Anonimo ha detto...

bellissima la notte bianca .... di Partanna

Anonimo ha detto...

8 e 9 settembre a Socello
1a Pani Cunzatu Fest con musica .
!8 - 19 settembre
Vendemmia in piazza Nettuno di Scopello.
Macina mossa da mulo e pigiata nei tini con piedi.
Gruppo Folk,Tammurinari ed in chiusura esibizione gruppo romano Blues.
Il tutto spontaneamente organizzato da alcuni esercenti ed abitanti

Anonimo ha detto...

Organizzata senza la partecipazione del comune? Ma se nel manifesto della manifestazione all'ingresso di Scopello c'è stampato il simbolo del comune...

Anonimo ha detto...

Una cosa è il patrocinio,altra cosa è dare un contributo ed organizzare la stessa.
L'organizzazione e l'ideazione è stata locale senza andare a pietire contributi provinciali o comunali.
è la dimostrazione che si possono organizzare manifestazioni senza aspettare che il fico cada in bocca

Anonimo ha detto...

Perchè domanda cattivella.
Gelosia!!!!
Anche se i privati organizzano da soli,occorrono sempre le autorizzazioni comunali.
se poi il comune concede il logo significa che l'iniziativa viene ritenuta valida e quindi può fregiarsi dello stemma comunale.