giovedì, maggio 24, 2012

A vent'anni dalle stragi, noi non dimentichiamo!



Ieri nell’aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo, il premier Mario Monti in compagnia di alcuni ministri e del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, hanno ricordato le stragi del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Dopo l’arrivo delle navi della legalità partite da Civitavecchia, presso l’aula bunker, il messaggio del Presidente
Napolitano è stato trasmesso in diretta su Rai 1. Ecco il video:




Un messaggio forte, diretto, indiscutibile, fondamentale, commuovente. Successivamente sono partiti due cortei, da via D’Amelio e uno dal carcere Ucciardone, direzione Albero Falcone in via Notarbartolo. Grande commozione, grande partecipazione. Circa10 mila persone, quasi tutti giovani giunti da tutta Italia per rendere omaggio a Falcone e Borsellino. Pietro Grasso, procuratore Nazionale Antimafia apre con un piccolo discorso, urlando direttamente contro la mafia, colpendo i cuori dei tanti giovani commossi. Anche Claudio Baglioni e Antonello Venditti ricordano le stragi intonando “Strada facendo” proprio sotto l’Albero Falcone. Sul palco anche il magistrato Nino Di Matteo, Leonardo Guarnotta, Claudio Ranieri, Susanna Camuso, Maria Falcone e Pietro Grasso.
Alle17:58, la tromba scandisce il minuto di silenzio, la strage di Capaci. Infine l’inno di Mameli cantato ancora una volta da Venditti e Baglioni.



































Noi non dimentichiamo, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Emanuel Butticè

Nessun commento: