venerdì, maggio 11, 2012

Castellammare non dimentica Peppino Impastato


A fine serata anche l'incontro con Cisco e i MCR
Anche quest’anno a Cinisi si è tenuto il consueto “Forum sociale antimafia Peppino e Felicia Impastato.” Un programma molto ricco di contenuti che ha visto coinvolti diversi ospiti e moltissimi giovani giunti da tutte le parti d’Italia. Il 9 Maggio, giorno dell’anniversario della morte di Peppino Impastato, si è svolto, come ogni anno, il corteo. Partito dalla sede di radio Aut a Terrasini ed arrivato all’ ex casa Badalamenti, rinominata casa 9 Maggio, a Cinisi. Il corteo ha sfilato per le strade della due cittadine, tra le porte chiuse degli abitanti e tra l’indifferenza dei passanti. In questa terra ancora regna l’omertà e l’ignoranza, l’indifferenza che ormai contraddistingue le nostre esistenze, in una terra che si sveglia molto, troppo, lentamente. Giovani e meno giovani, comunisti, democratici, No Tav, associazioni antimafia, liberi cittadini hanno scelto di seguire non un semplice corteo, ma una vera e propria marcia della memoria, un modo di ricordare Peppino e sua mamma Felicia, ma anche un modo per riunirsi tutti insieme per gridare ancora una volta che “la mafia è una montagna di merda”. “Peppino è vivo, e lotta insieme a noi”, l’eco di un’onda decisa a non fermarsi ha contraddistinto l’intera giornata.

Durante il corteo si è anche assistito al “blitz” di Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli, in piena campana elettorale, tra contestazioni e fischi, i due politici hanno sfilato fino a casa 9 Maggio. Hanno tentato di utilizzare il corteo per fare propaganda? Ai posteri l’ardua sentenza.


A Cinisi era presente anche una bella parte di Castellammare. L’associazione Castello Libero, il presidio di Libera “Piersanti Mattarella” di Castellammare non ha mancato l’appuntamento. Insieme a noi c’erano anche altri castellammaresi, spinti dall’affetto per Peppino. Castellammare non dimentica.

Dopo il discorso dall’ex casa Badalamenti, la serata si è conclusa con la consegna del premio “musica e cultura” ai Modena City Ramblers e a Cisco, e per concludere in  bellezza un piccolo acustico dei MCR con Cisco, di nuovo insieme per ricordare Peppino.

Emanuel Butticè

Nessun commento: