mercoledì, ottobre 12, 2011

L'Opera dei Pupi di Palazzo Crociferi

Eccola l'ennesima burla spacciata per rinnovamento, come se la gente intorno giocasse ancora con il ciuccio. Mi fa venire in mente il gioco di prestigio che mi faceva mio zio quando avevo 3 anni: mi aveva convinto che lui poteva fare l'uovo come qualunque gallina! E me lo dimostrava, lo faceva davvero... Poi, qualche mese dopo, ho scoperto che l'uovo lo prendeva dal frigo e ci si sedeva sopra (senza romperlo!) per poi fare tutta la sceneggiata della gallina. Qua sembra la stessa cosa. Lo stesso gioco di prestigio maldestro e malriuscito fatto da un prestigiatore veramente scarso.

Rinnoviamo la politica! Largo ai giovani! Via i vecchi volponi politicanti dalle stanze dei bottoni! Democrazia dal basso! Tutti slogan acclamati dal popolo che al cambiamento ci aveva creduto davvero. Tutti slogan irrimediabilmente vuoti e di mera facciata.
 Si, perché il rinnovamento della politica non c'è stato, sono ancora lì gli stessi traffichini dell'amministrazione Ancona, dietro le quinte per lo più, a manovrare un teatrino di marionette e a contendersi il ruolo di capocomico con un tizio orobico che sembrava una marionetta come tutte le altre, ma che poi si è convinto di aver incontrato la Fata Turchina e di essere diventato un sindaco vero.

E partono i soliti calcoli con il pallottoliere: quanti voti se andiamo alle elezioni, quanti voti in consiglio, alleanza con Tizio che ha tanti voti, anzi no perché Tizio vuole 3 assessorati e pure importanti, allora con Caio che ha meno pretese, etc. etc.

E così si trova la soluzione di temporaneo compromesso, via al rimpasto di una giunta senza idee, senza competenze, senza peso politico e senza appoggio del Consiglio Comunale; prendiamo un consigliere che stava con noi, che poi ha cominciato a chiedere minacciando di votare contro, e lo mettiamo in giunta; gli diamo - o meglio "le diamo" - alcune deleghe del tipo "varie ed eventuali" e al posto suo va in consiglio uno che mangia pane e politica da decenni. E così, la consigliera diventa assessore, riceve le deleghe a Politiche Giovanili, Sport, U.R.P., i Rapporti con il consiglio comunale, Rapporti Anci, Rapporti con la Circoscrizione di Balata di Baida e l’Agricoltura. Chiederei alla neonominata se ha già qualche idea in mente per rilanciare l'agricoltura a Castellammare, visto che i produttori sono in crisi da qualche lustro, o se ha già elaborato una bozza di progetto per intervenire sull'abuso di droghe nei giovani e giovanissimi compaesani (tanto per citare un problema ENORME dei giovani castellammaresi), come intende stimolare lo sviluppo delle attività sportive, etc. Purtroppo, ho come il sospetto che la nostra neoassessora Nipote-di-cotanto-zio non sia stata messa lì per le sue competenze in materia, ma soltanto perché lo Zio-di-cotanta-nipote ha minacciato il partito di maggioranza relativa di andarsene altrove insieme alla di lui Nipote e al loro pacchetto di voti; da ciò viene la mia paura che la suddetta Nipote-di-cotanto-zio non abbia la più pallida idea di cosa fare! E attende che lo Zio le dica il da farsi...


E così, mentre in giro ci dicono "Largo ai giovani" e "Facce nuove in politica", basta poco per rendersi conto  che a decidere sono sempre i soliti volponi, che le "facce nuove" vengono scelte sulla base di parentele e - soprattutto - di fedeltà e assertività alla faccia del merito, che il popolo sta fuori dalla porta a guardare il teatrino senza essere mai interpellato o ascoltato. Il gioco di prestigio non è riuscito, il trucco è scoperto.


Ma in tutta questa Opera di Pupi, il bene di Castellammare e dei Castellammaresi dove sta?

26 commenti:

Emanuel Butticè ha detto...

Me lo chiedo spesso anche io...il bene di Castellammare e dei Castellammaresi dove sta?è difficile stabilirlo fin quando non ci sarà un vero cambiamento, non il "cambiamento" inteso come cambiare facce e mettere in mostra persone nuove perchè poi la minestra, alla fine, è sempre la stessa. La verità è che tutto questo cambio, scambia giro e rigiro fa comodo a tutti...a tutti quelli che pensano solo ed esclusivamente ai propri interessi!il cambiamento deve essere sostanziale...anzi dovrà esserlo!

Comunicato del Sindaco ha detto...

Giunta: delega ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione per Angelo Palmeri, Sport e Politiche Giovanili ad Alessandra D’Aguanno.



Redistribuzione delle deleghe da parte del sindaco Marzio Bresciani. Ad Alessandra D’Aguanno, nominata assessore il 4 ottobre, il sindaco ha affidato le Politiche Giovanili, lo Sport, l’U.R.P., i Rapporti con il consiglio comunale, Rapporti ANCI, Rapporti con la Circoscrizione di Balata di Baida, l’Agricoltura. Rimodulata la delega dell’assessore Angelo Palmeri, che adesso si occuperà di Servizi Sociali, Promozione della Salute, Pubblica Istruzione ed Impiantistica Sportiva. Al momento rimangono invariate le altre deleghe: il vicesindaco Carlo Navarra continuerà ad occuparsi di Lavori Pubblici, l’assessore Giuseppe Fausto di Bilancio, Patrimonio, Tributi, Annona, l’assessore Rosanna Fasulo di Cultura, Spettacolo e Servizi Demografici, l’assessore Maria Stella Mangiarotti di Gestione del Territorio e Ambiente, Viabilità e Traffico, Arredo urbano e verde pubblico, Beni Monumentali.



IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)

Anonimo ha detto...

in questo "teatrino" ho riscontrato tante imprecisioni storiche e mancanza di notizie vere. mi risulta che lo zio a cui ti riferisci non e piu' nello stesso partito da circa un anno e mezzo e che non ha mai condiviso l'operato di questa amministrazione.

Giovanni Todaro ha detto...

Io spero che lo zio a cui si riferisce l'autore dell'Opera dei pupi di Palazzo Crociferi non sia io perche' quando uno scrive determinate notizie almeno deve accertarsi di alcune verita' storiche e familiari. Inoltre ricordo a tutti che da circa un anno la Consigliera ora Assessore
non milita piu' nello stesso mio partito.

Unknown ha detto...

Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Al netto di zii, nipoti, di salti da un partito all'altro e da un gruppo consiliare all'altro, dalla maggioranza all'opposizione, rimane il vuoto politico del consiglio comunale, della giunta comunale e dei partiti attualmente rappresentati. Abbiamo fin qui visto un consiglio comunale pieno zeppo di ventriloqui che non sanno neppure cosa dicono, una giunta che per lo più non ha idea di cosa fare e come fare, dei partiti e delle liste civiche impegnate a contrattare poltrone e cariche e, infine, personaggi che da dietro le quinte dirigono baracca e burattini. In tutto questo squallido teatrino non si intravede uno straccio di progetto per il paese e per i suoi abitanti!
Piuttosto che stare lì a dire "io non c'entro", perché non rispondete alla domanda semplicissima: dov'è finita la Politica, quella che si occupa di affrontare i problemi dei cittadini? Dov'è finita la trasparenza? E la democrazia partecipativa, sarebbe questa?

giovanni todaro ha detto...

ho letto la risposta e ho capito che e' piu' gratificante parlare con il muro

Unknown ha detto...

Analisi perfetta!

Roberto ha detto...

3 anni fa il paese era entusiasta dell'elezione di Bresciani... entusiasta di un sindaco nuovo, "chiddu chi veni ri fora", latore di una nuova ventata, il paladino della buona amministrazione, colui che non avrebbe ceduto alle richieste dei partiti che lo hanno sostenuto. E le stesse persone erano felicissime di avere un Consiglio Comunale così giovane... ebbene dopo tutto questo tempo cosa resta? Un Sindaco che ha ceduto alle pressioni politiche, cambiando 4-5 volte la composizione della Giunta, di un Sindaco che ha promesso mari e monti e ha mantenuto poco di tutte queste promesse... e del verde, verdissimo Consiglio ne vogliamo parlare? Ricordo la prima seduta dopo le elezioni, ogni pausa era buona per i giovani consiglieri per andare dai propri "referenti" (zii, cucini, ennari, soggiri e chi più ne ha più ne metta) per farsi dire (attenzione, DIRE, non consigliare) come comportarsi... alla faccia delle nuove idee!

C'era chi, come me, sosteneva già prima e dopo di quelle elezioni che a C/mare non sarebbe cambiato niente... non sono un veggente, ma credo di aver indovinato in pieno, purtroppo per il nostro paese! E la cosa che mi fa più inalberare è che i castellammaresi non reagiscono, assistono attoniti a questa "opera dei pupi", come recita il titolo dell'articolo...

Anonimo ha detto...

Molto penso penso alle molteplici potenzialità turistiche che il nostro paese ha, penso che in qualche modo tutti ci dovremmo sforzare di fare si che le cose funzionino e che possiamo aiutare la già debole economia del nostro paese. Mi sono sempre prodigato per cercare di dare una mano ma ha sempre tgrovato davanti a me un muro invalicabile perchè a chi amministra non interessa che qualcuno possa dare delle indicazioni per il solo fatto che chi amministra lo fa con arroganza senza mai ammettere e dire "sto sbagliando". Ma quelklo che fa più rabbia che qualche amministratore di blogg (castello libero, non si accorga di quello che succede e chiama in causa persone (Todaro) che di questa vicenda di assessori è copletamente all'oscuro e si disinteressa per non alterare, con inteligenza, i già precari rapporti familiari. Non critico il nuovo assessore alla quale faccio gli auguri, ma la scelta è stata solo sua senza interferenza di altri familiari. I fattivanno accettati e criticati ma senza tirare in ballo altre persone, e non offendere la dignità di ognuno di noi. Auguri al nuovo assessore per la sua scelta personale, e complimenti a Giovanni per quello che sta esprimendo. Saluti a tutti da Giovanni

Unknown ha detto...

La cosa interessante è che nel post non si fanno nomi - non si "tirano in ballo persone" - e si avanzano soltanto ipotesi ("ho il sospetto che", "ho paura che"). Poi, qualcuno (che non ha letto il proprio nome nel post, ma ha creduto che fosse a lui riferito) ha sentito l'esigenza di giustificarsi dicendo che non ha nessuna colpa, ma senza spiegare per bene i motivi, e qualcun altro si precipita a confermare.
Coda di paglia? Carbone bagnato?

Comunque, può darsi che le mie ipotesi, da molti condivise, siano errate; ma allora qualcuno può spiegarci quali sono i motivi di questa nomina (ma anche delle altre)? Quali i meriti? Quali le competenze in materia? Curriculum?

Il blog è a vostra disposizione per qualsivoglia replica, sia come commento sia, se preferite, con un articolo firmato che avremo cura di pubblicare.

Anonimo ha detto...

Vincenzo,proprio tu vuoi sapere dov'è finita la Politica,quella che si occupa di affrontare i problemi dei cittadini?Dov'è finita la trasparenza?Anch'io lo vorrei sapere da tuo padre...Quando era PRESIDENTE di un'associazione che poi è stata commissariata!Che bel giro!saluti da -REGINA PIA- Poi,NIno,tu invece di scrivere sul blog delle lamentelE,perchè non dai consigli direttamente a tuo zio,il VICESINDACO!!!saluti da-CALCE E STRUZZO-

regina elena ha detto...

vice' va curcati chi ci fai la meghiu fiura .............. picchi tu soccu ai fattu pi lu sviluppu di lu to paisi? chi contributo ai ratu ?

Anonimo ha detto...

....qualcuno saprebbe spiegarmi per quale motivo un paese a vocazione turistica come il nostro è da circa 2 anni che non ha un assessore di riferimento??? azzardo 2 ipotesi:

1) nei primi 2 anni si è fatto talmente tanto e bene che per non far fare brutte figure alle altre destinazioni turistiche abbiamo dovuto un attimo rallentare;
2) tenuto conto che c'è ancora un posto libero in giunta attendiamo la nomina di un luminare della materia proveniente da chissà quale pianeta...

oppure?????

peppe fausto ha detto...

Riporto (non mi accusate di appropriazione indebita!) i post di Nino Ciaravino e Giacomo Galante pubblicati su FB nel gruppo "libera castellammare".
Segue poi il mio commento.
peppe fausto

Nino Ciaravino: tetate di individuare un sito ( grande magazzino ) in cui poter elaborare un progetto per il paese, fare musica, teatro, dibattiti e organizzare convegni e incontri ludici con i giovani e meno giovani di questo paese. chiacchierare di quello che stanno o non stanno
combinando questo o quell'altro assessore capace o incapace. la questione e del perché dal dopo guerra ad oggi il paese é nelle mani di una casta "parrinara" dedita ai propri interessi "spirituali"
legati alla speculazione edilizia, alle processioni dell'apparire, all'offesa della cultura laica nel suo insieme e alla emarginazione di tutte quelle entità umane che avrebbero e potrebbero dare un grande contributo alla crescita sia economica che culturale dell'ìntero corpo sociale. e dura ragazzi ma se c'é in voi l'onesta e la voglia di ribaltare la frittata già bruciata, datevi da fare e di sicuro mi darò da fare insieme a voi se siamo daccordo su cosa fare.

Giacomo Galante: Un modo teatrale (e mai come adesso ci sarebbe bisogno di teatro) per dire con delle belle parole che gli attori protagonisti della nostra vita siamo noi con il nostro bagaglio di idee e con i nostri sogni, casa ben diversa di essere i pupi o i burattini le cui fila vengono giostrati a genio dai soliti noti burattinai........semplicemente prendiamoci il nostro tempo.

Nino Ciaravino: diventa sempre più attuale incominciare a pensare seriamente alla individuazione di un luogo ampio ( un macaseno) in cui sia possibile
la sperimentazione collettiva ad ampio raggio. dalla musica al teatro
e quant'altro possa dare una spinta a fare uscire dalle case più gente possibile affinché si possa con esse dialogare in armonia. é necessario un luogo in cui anche i bambini possano sperimentare la
loro creatività insieme ai genitori in un luogo in cui l'arte sia momento di crescita per un futuro senza più pupari e pupiddi.

Giuseppe Fausto: L'analisi di Nino Ciaravino e' impeccabile. Leggendo i post dei ragazzi di castello libero mi sembra invece di assistere alle dissertazioni anti sindaco che vanno tanto di moda nei bar della nostra splendida cittadina. Per fortuna, cari amici di castello libero, avete dalla vostra parte la giovane eta' che porta a trarre conseguenze e a dare giudizi spesso affrettati. Sono quindi certo della vostra buona fede e posso garantirvi che anzi il modo di pensare e di agire del sindaco e' molto piu' vicino al vostro che non a quello di certi personaggi che da decenni sorvolano Castellammare come avvoltoi pronti a lanciarsi in picchiata per catturare la preda (anche perché a questi personaggi, per l'educazione che lo contraddistingue, il sindaco si limita a rivolgergli il saluto). Per concludere, cari ragazzi, vi invito a guardarvi attorno... Mi dispiacerebbe se qualcuno dovesse utilizzare la vostra voglia di fare per ergersi a vostro rappresentante e, una volta eletto, fuggire col bottino e riaprire il portone di palazzo crociferi ai soliti noti! Con stima Peppe fausto

Unknown ha detto...

Caro Peppe Fausto, in realtà la nostra critica non è qualunquisticamente antisindaco. Il sindaco Bresciani, pur con i suoi limiti e le sue scelte criticabili, è fra i pochissimi - se ne contano altri 2 o 3 oltre a lui - che si è sforzato di mettere in atto azioni e misure per Castellammare e i suoi abitanti. Ha cercato, cioè, di svolgere il suo dovere e di onorare il suo ruolo.
Qua, invece, si parla di tutti gli altri, gente che ha ostacolato in tutti i modi l'amministrazione e lo sviluppo di un paese per infimi interessi di parte che nulla hanno a che fare con il bene comune di Castellammare; gente che non si è neppure sforzata di dare il proprio contributo (e poi dicono a me...), troppo impegnata a far calcoli per il proprio orticello o a riportare a pappagallo quello che altri gli hanno "suggerito". E veniamo ai suggeritori. Tu che ci sei dentro ti sarai accorto come me che c'è qualche personaggio che dirige la commedia, che molti consiglieri non sono autonomi e che tutto il dibattito si riduce alla conta dei voti e delle cariche.
Questa è la classe politica che io contesto, dalla quale mi sento di escluderne alcuni (sia di maggioranza che di opposizione) che si sono almeno sforzati di far Politica.

Ai galantuomini dei commenti precedenti preferisco non rispondere, ma dalla loro reazione scomposta si evince chiaramente che abbiamo toccato un nervo scoperto! Se volete una risposta, fate come Peppe Fausto che ha avuto la dignità e il coraggio di firmarsi.

Nino Maniaci ha detto...

Mi sento di dire che l'articolo, come quasi tutti i commenti che ne sono conseguiti, non vogliono essere una inutile e denigratoria azione "anti-pubblicitaria" nei confronti del Sindaco.
Qui si parla, se è possibile ci si informa e si cerca di approfondire, grazie al contributo di tutti coloro che intervengono, alcuni temi che anche attraverso un semplice comunicato stampa possono essere oggetto di discussione.
Nel caso specifico, si è voluto riflettere su i più recenti fatti che hanno visto come protagonista la nostra giunta comunale.
Si sono fatte delle ipotesi, vero, ma ricordo che non siamo una testata giornalistica (questo è fondamentale), e non mi sembra nemmeno che quello che facciamo tutti i giorni siano chiacchere da bar.
Io penso che facciamo l'unica cosa che c'è da fare...sobbalzare dalla sedia quando si vedono certe cose, non limitandoci allo stupore. Scrivere due righe su un blog per rendere pubblico ciò che si pensa. Forse è sbagliato pensare...che vi devo dire.
Invece di rispondere, chiarire e discutere civilmente su un argomento, si fa prima a prendersela in cagnesco e provocare nascondendosi dietro l'anonimato.

Anonimo ha detto...

mi meraviglipo sig. M che non abbia Lei il coraggio di pubblicare il commento e continua a parlare delle provocazioni dei presunti anonimi.
Io temo che firmandomi qualcuno a cui non piacciono le mie puntualizzazioni faccia ritorsioni. non sermpre é la mafia che brucia le auto

MARTINODB ha detto...

Ragazzi non vi fate intimidire. Continuate a dire quello che pensate. I problemi ci sono e sono reali. Abbiamo bisogno di forze nuove. Chi protesta senza argomentare lo fa perché non ha argomenti. Chi offende lo fa semplicemente perché non ha idee.
Siete sicuramente la parte più sana del paese, non vi fate diluire nel liquido del qualunquismo.
Ma da voi mi espetto che emergano i fatti, le idee, le azioni. Vincete la timidezza e fatevi attori del futuro del nostro paese.
Continuate, non stancatevi.

Nino Maniaci ha detto...

ahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahhahahahahhahahahhahahahahahhahhhahahahahahahhah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alessio ha detto...

Nonostante il sig. (più o meno) Anonimo faccia il finto tonto, sa benissimo che il nostro regolamento prevede che qualsiasi accusa diretta ad un soggetto qualunque non venga pubblicata se priva di firma.
riporto: "In questo blog il contenuto dei commenti è sotto la responsabilità di chi scrive e non di chi mantiene il blog. Tutti possono commentare, tenendo in considerazione questa premessa."
Quindi non si tratta di non avere il coraggio di pubblicare i commenti, piuttosto abbia LEI il coraggio di mettere il SUO nome nella SUA crociata anti Castellolibero, e la smetta con sta storia delle ritorsioni, si goda la sua libertà di parola...fintanto che la legge lo permette!

Unknown ha detto...

Giovanni S. (non Todaro) stai calmo......fattene una ragione....siamo di libero pensiero e nessuno ci fermerà.....neanche le denunce calunniose fatte nei nostri confronti ci fermeranno....perchè, in quanto tali, esse vengono archiviate....
noi non bruciamo macchine.......al massimo ci difendiamo con memorie difensive.....

Nino Maniaci ha detto...

La grassa risata naturalmente è rivolta ai giocosi e fantasiosi anonimi...al massimo con il fuoco ci facciamo i barbeque!!!

Anonimo ha detto...

barbecue

Unknown ha detto...

Pensieri di pensionati tristi.....

http://www.scribd.com/fullscreen/57458535?access_key=key-lr03aqmcvxboxd7akoc

Emanuel Butticè ha detto...

ahahahah mi permetto si ridere pure io...il solito Gi. Sa. ahahahah...

pietro ingoglia ha detto...

scrivo solo ora e aggiungo scusate il ritardo....
Mi fanno incazzare le persone che si nascondo dietro un,ma tu chi ha fattu??
prima di tutto i ragazzi di castellolibero/libera hanno fatto più di quanto dovuto e continueranno a farlo. Poi voglio aggiungere che chi viene eletto dovrebbe attuare il programma per il quale ha raccolto la quantità di voti per essere eletto!!giusto?In questo momento ci ritroviamo con questa giunta che è succube delle logiche di partito. Non dovrebbero essere i cittadini a fare, a proporre, i cittadini al massimo si dovrebbero INDIGNARE semplicemente perchè il programma che loro hanno votato non è stato applicato..caro anonimo (13 ottobre 2011 23:11) i ragazzi fanno già il loro dovere, INDIGNANDOSI.A l'altro anonimo non rispondo neanche perchè certe affermazioni non meritano la mia considerazione.
saluti
Ingoglia Pietro