giovedì, dicembre 23, 2010

ALCAMO: NATALE ALCAMESE 2010

ALCAMO: NATALE ALCAMESE 2010

Ha preso il via, già da qualche giorno, il Programma del Natale alcamese organizzato dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Alcamo.

Il Programma prevede spettacoli, musica, intrattenimento, concerti, animazione per bambini, eventi culturali, mostre, degustazioni di dolci tipici e manifestazioni sportive.

Ad essere interessate alle manifestazioni del Natale non solo le vie del Centro Storico ed i contenitori culturali della Città, Centro Congressi Marconi, Castello Conti dei Modica, Collegio Gesuitico, ma anche la zona del Viale Europa etc.

Si sottolinea “Natale a Scuola” le iniziative dei ragazzi a cura del I Circolo Didattico, Lombardo Radice e del II Circolo Didattico, San Giovanni Bosco e degli Istituti Comprensivi Mirabella, Rocca e Bagolino in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Fra gli eventi Sportivi, la fa da padrone, come ogni anno, il Torneo Trofeo Costa Gaia, appena presentato alla Città al Marconi, il 22 Dicembre e che prende via ufficialmente, il 27 Dicembre fino al 6 Gennaio.

Ed ancora si rileva la “Mostra Mercato Arte e Artigianato” fino al 30 Dicembre in Piazza Ciullo, per valorizzare i prodotti artigianali siciliani e l’Istallazione Fotografica dal 20 Dicembre al 9 Gennaio, sempre in Piazza Ciullo. Le iniziative della Biblioteca Multimediale, dal 29 Dicembre e del 5 Gennaio, dal titolo “Libri sotto l’Albero: ti racconto una fiaba” incontri di lettura per bambini. Fra i concerti, “Voces iubilantes” dell’Associazione Mater Dei, Domenica 26 Dicembre, ore 19.30, presso la Basilica SS. Maria Assunta.

Inoltre, con ordinanza sindacale, il tratto del Corso VI Aprile dalla via Barone San Giuseppe a Piazza Ciullo resta chiuso al traffico, ogni giorno, dal 22 Dicembre al 6 Gennaio; mentre tutto il “cd Corso Stretto”, da Porta Palermo a Piazza Ciullo, resta chiuso, come consuetudine, nei giorni festivi.

Come da tanti anni a questa parte, afferma il Sindaco Giacomo Scala, “la Città festeggia, seppur con una certa austerità, considerate le esigue risorse disponibili, il Natale in termini religiosi e culturali, con un Programma che coinvolge grandi e piccini, nella festosa atmosfera natalizia. Senza dimenticare - continua il Sindaco - che questo è, anche e soprattutto, momento di raccoglimento rivolto ai valori della famiglia, le basi da cui derivano le energie per andare avanti. Un augurio per un 2011 prospero e sereno per tutti”.


Alcamo Natale 2010

ALCAMO: MOSTRA UNDER 40 – INAUGURAZIONE 23 DICEMBRE ORE 19.00 COLLEGIO DEI GESUITI

S’inaugura domani pomeriggio, 23 Dicembre, alle ore 19.00 presso il Complesso Monumentale del Collegio dei Gesuiti, la Mostra dal titolo UNDER 40 - NUOVE ARCHITETTURE.
La mostra gode del Patrocinio del Comune di Alcamo, Assessorato alla Cultura e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani, mentre alcune ditte private del territorio hanno dato il loro supporto per la manifestazione che rientra fra le iniziative in programma nel cartellone natalizio 2010 della Città di Alcamo.
La mostra prevede l’esposizione di 13 tavole a cura di 16 giovani architetti alcamesi che guardano all’architettura secondo il punto di vista “degli under 40”, gli artisti che espongono sono: Damiano Galbo, Vincenzo Arduino, Mario Agate, Sergio Falbo, Ignazio Baglio, Valeria Ingrao, Angela Brucia, Maurizio Blunda, Roberto Longo, Eliana Romano, Emanuele Costantino, Ornella Ammoscato, Francesco Filippi, Loredana Marchese, Alessandro Mazzola, Piero Artale.
Ancora una volta, il Collegio dei Gesuiti, contenitore culturale, si caratterizza quale struttura espositiva per i lavori di alcuni giovani architetti/artisti alcamesi che lanciano il proprio lavoro alla fruizione di quanti vorranno visitare la mostra.

Nessun commento: