giovedì, gennaio 28, 2010

DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE - SABATO 30 GENNAIO ORE 17 A TRAPANI

Rispondiamo all'appello del Comitato 30 gennaio – pagina del Popolo Viola, e partecipiamo al sit-in sabato 30 gennaio alle 17.00 in via Torrearsa a Trapani (davanti palazzo Cavarretta).

Di fronte all’ennesimo tentativo di saccheggiare la Costituzione, che si concretizza principalmente nelle manovre del Governo per garantire impunità a Berlusconi (a partire dal nuovo Lodo Alfano) e nei proclami irresponsabili di qualche ministro che chiede addirittura la cancellazione dell’Art. 1 (L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro…), abbiamo soltanto due strade: o assistere passivamente al delirio distruttivo dell’establishment berlusconiano o reagire con la prontezza e la determinazione democratica che la situazione richiede. Noi scegliamo la seconda. La Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza antifascista rimane, ad oltre 60 anni dalla sua emanazione, il principale strumento di garanzia del patto di convivenza civile di una società che fonda le proprie basi sul principio di uguaglianza tra i cittadini e l’anticorpo più efficace contro il rischio di nuove derive autoritarie. E’ per questo che ad ogni cittadino democratico compete difenderla. Noi siamo tra questi.

l’evento verrà presentato domattina (ven 29/1) all’Hotel Vittoria ore 12.30
con preghiera di massima diffusione
vi aspettiamo
Rino Marino
Sit - In a Trapani alla "Loggia" davanti il Palazzo Cavarretta
25 Aprile 1945
Liberazione dell'Italia

2 Giugno 1946
Proclamazione della Repubblica

25 Giugno1946
Insediamento dell'Assemblea Costituente

27 Dicembre 1947
Promulgazione della Costituzione

La nostra Costituzione è nata dalle macerie della guerra, sotto la spinta dell'unità antifascista, nel momento di più alta coesione nazionale.
Popolari, socialisti, liberali, comunisti, liberi pensatori, pur avendo ideali e visioni diverse, hanno voluto e saputo scrivere le basi e le regole della Democrazia, trovando la giusta convergenza per darci una Carta Costituzionale che è sempre stata giudicata tra le migliori al mondo.

Oggi assistiamo al tentativo di modificare profondamente la Costituzione piegandola ad interessi di parte se non personali.
L'attuale situazione italiana di contrapposizione frontale violenta e faziosa è l'esatto contrario del clima che ha ispirato nel 1947 l'approvazione della Carta Costituzionale.
Per questo oggi diciamo LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA!
Siamo pronti a fare nostro l'auspicio che Piero Calamandrei lanciò ai giovani italiani dopo l'approvazione della Costituzione
"ORA E SEMPRE RESISTENZA"

30 Gennaio 2010
Difendiamo la Costituzione

Il comitato organizzatore "Il 30 Gennaio sit-in in tutta Italia a difesa della Costituzione" di Trapani

« L'Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore. »
(Umberto Terracini)

La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà.
(Luigi Sturzo, in un discorso al Senato della Repubblica, 27 giugno 1957)

Guarda l'evento su facebook

1 commento:

ilenia ha detto...

Io sono stata a Palermo, peccato per il maltempo....

Ecco un mio contributo: http://www.youtube.com/watch?v=DNNjdLifWlM