giovedì, gennaio 22, 2009

Campagna informativa sulla raccolta differenziata


Ricevo e pubblico dall'ufficio stampa del Comune la seguente informativa riguardo l'impegno del Comune alla sensibilizzazione verso un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.


“Ogni cosa al suo posto”. Questa la denominazione della campagna informativa predisposta dall’assessorato all’Ambiente dell’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo, che partirà sabato 24 gennaio con un incontro presso il parco urbano Villa Olivia. Si tratta della prima di una serie di iniziative volute dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marzio Bresciani, per sensibilizzare ed informare la cittadinanza sul servizio di raccolta differenziata che è già in atto per le utenze domestiche, con il sistema del cassonetto stradale: 40 contenitori (carta, vetro e lattine, plastica), sono stati posizionati in varie zone del paese ed i cittadini possono già conferirvi i rifiuti. Partirà dal prossimo 2 febbraio, invece, la raccolta differenziata a domicilio per le scuole, gli uffici e le attività commerciali, che saranno forniti di appositi contenitori, poi svuotati dalla ditta secondo il calendario predisposto dall’amministrazione. Sul corretto conferimento dei rifiuti in base al nuovo servizio di raccolta e smaltimento affidato all’Agesp S.p.a, il sindaco Marzio Bresciani, infatti, ha emesso un’ordinanza che mira a regolamentare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, nonché la raccolta differenziata. “La giornata di sabato-spiega l’assessore all’Ambiente Marilena Barbara- sarà rivolta in particolare alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, e costituirà per i ragazzi un’importante occasione di sensibilizzazione ambientale, ma anche un modo per far conoscere i comportamenti “virtuosi”, che dovranno essere messi in atto ai fini del funzionamento della raccolta”. La giornata si articolerà in due momenti: alle ore 9 la campagna di informazione sarà rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, alle 11 agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie.

7 commenti:

Castello Libero ha detto...

Credo che all'Amministrazione Comunale vada un grosso plauso per l'impegno che sta mostrando nei confronti di una problematica così importante. ricordo a tutti che a Castellammare con le passate amministrazioni la raccolta differenziata era pressochè inesistente e questo stesso blog ha più di una volta denunciato il mancato svuotamento dei cassoni per il differenziato e il loro numero veramente ridotto. Per di più negli ultimi tempi si era era proprio rinunciato alla raccolta differenziata annullandola del tutto.
Spero e credo che l'amministrazione porterà avanti un impegno continuato in questa direzione.

Anonimo ha detto...

ragazzi, ieri parlando a scuola un ragazzo ha detto che in giro per castellammare stanno mettendo un sacco di cassonetti nuovi, voleva sapere a cosa serviranno. quando ha saputo che erano per la raccolta differenziata voleva sapere cosè... è un commento un pò ridicolo, ma mi chiedo chissà quanti altri ragazzi non capiscono

vale bd

Castello Libero ha detto...

Hai ragione, proprio per quasto penso che sia necessario sensibilizzare la cittadinanza riguardo al tema della raccolta differenziata.Io la faccio già da un po e assicuro a tutti che è soltanto questione di abitudine, dopo un po viene naturale non buttare tutto nello stesso sacchetto.

Unknown ha detto...

Ho sempre avuto alcuni dubbi...
Vediamo se Alessio sa rispondermi!
1) il tetrapak dove lo metto? Carta o plastica?
2) piatti e bicchieri di plastica si possono riciclare?
3) tovaglioli e fazzoletti usati li butto con l'organico o li raccolgo a parte?
Se mi dite come fare mi fate un grosso favore... così risolviamo le dispute con gli amici!

Castello Libero ha detto...

allora...ti dico subito che a Torino le cose vanno sicuramente in maniera diversa che qui da noi.
Ad ogni modo:
1)Il tetrapack dovrebbe andare con la carta.
2)Piatti e bicchieri di plastica si possono riciclare li al nord ma non qui da noi in quanto il PP( polipropilene) non può essere conferito nei nostri cassoni per la plastica, nei quali è espressamente richiesto di conferire soltanto bottiglie e flaconi.
3)I tovaglioli non vanno con l'organico, tutt'al più con la carta, ma di norma puoi gettarli anche con l'indifferenziato dato che possono trovarsi sporchi di materiale organico.
Spero di essere stato esauriente anche se purtroppo non conosco la realtà torinese in questo campo, che sicuramente è molto più avanzata della nostra.

Unknown ha detto...

Effettivamente qui ci sono almeno 5 cassonetti diversi, oltre a quelli x le pile scariche e i farmaci scaduti... comunque grazie! Adesso è tutto un pò più chiaro...

Anonimo ha detto...

L'iniziativa è sicuramente elogiabile se non fosse che arriva con molto ritardo rispetto ad altri comuni e , correggetemi se sbaglio, manca il ritiro porta a porta della spazzatura "differenziata" escludendo in tal modo dalla raccolta gli anziani.