sabato, agosto 11, 2007

Racconto di un'estate castellammarese

Finalmente in vacanza! Dopo il tour de force che abbiamo tutti sostenuto, tra esami di Stato, esami universitari, lauree, servizio civile e chi più ne ha più ne metta, siamo riusciti ad ottenere le tanto attese VACANZE! Ma nel frattempo a Castellammare è successo un terremoto. Avevamo, infatti, lasciato la ridente cittadina con una ridente Commissione Straordinaria che doveva riportare nelle stanze del potere locale la Legalità, sperperata malamente da una ridente amministrazione, poi sciolta per infiltrazione mafiosa. Al nostro ritorno ci ritroviamo, invece, con una situazione leggermente diversa e, spulciando tra le preziose pagine del solerte Giornale di Sicilia, troviamo l’inghippo: “Avviso di Garanzia nei confronti del Dott. Mattera, componente della Commissione Straordinaria insediata a Castellammare del Golfo, per presunte irregolarità nell’erogazione dei rimborsi per spese di viaggio, vitto e alloggio, per complessive 800 Euro.”

Come? Abbiamo letto bene? Praticamente il commissario per la legalità avrebbe commesso un atto illegale? Seguono tre reazioni: 1) STUPORE…; 2) SDEGNO: “che schifo, pure lui ci si mette per 800 Euro!”; 3) RASSEGNAZIONE: “Siamo destinati ad essere governati da farabutti, anche se non li scegliamo noi e vengono da fuori. Piove sempre sul bagnato!”

Nell’attesa che si scopra se la frode è stata davvero messa in atto, il Dott. Mattera ha avuto la dignità ormai rara di dimettersi dal suo incarico, la qual cosa è stata da noi molto gradita (e gradiremmo lo facesse anche chi è accusato di reati ben più gravi e ricopre cariche ben più importanti, come quel Presidente di quella Regione che pur essendo imputato in un processo per favoreggiamento a Cosa Nostra continua tranquillo a governare).

A questo punto, il nostro Amato ministro dell’Interno ha deciso di sostituire l’intera commissione, inviandoci una salvifica triade al femminile.

In attesa che le Tre Grazie si mettano all’opera, il paese s’interroga su quanto è successo e su cosa accadrà: quando si vota? Come governeranno le Tre Grazie? Continueranno l’opera di frenatura avviata dai loro predecessori, riuscendo nell’impresa di bloccare del tutto il paese? Oppure cercheranno di far ripartire la nostra ridente cittadina, lasciandocela un po’ più rianimata? Per rispondere a tutto questo è necessario aspettare, ma non proprio con le mani in mano. Per esempio vorremmo dare qualche indicazione alle Tre Grazie su quello che si potrebbe fare, o quantomeno cominciare, a Castellammare. Sarebbe bello che tutti coloro che leggeranno quest’articolo lasciassero un commento con ciò che ritengono più urgente da fare a Castellammare, così ci potreste aiutare a scrivere le famose indicazioni per la Commissione.

Buone vacanze a tutti!

Vincenzo Desiderio

2 commenti:

Castello Libero ha detto...

Bisognerebbe rimboccarsi le maniche tutti e dare una mano a risollevare le sorti della nostra bella cittadina. per prima cosa sarebbe bene, alle prossime elezioni, non votare la gente che faceva parte del vecchio consiglio comunale commissariato per MAFIA. Gente che sicuramente si ricandiderà in barba ad ogni Dovere MORALE.
Sta a noi no dargliela vinta!!!

Fabio ha detto...

Sto raccogliendo i dati (nomi e qualifiche di consiglieri e assessori) delle due amministrazioni Ancona per far si che la gente cmarese (notoriamente di scarsa memoria) non rivoti le stesse facce che ci hanno portati al commissariamento. La vedo dura, visto che mancano le segreterie dei partiti, un dialogo politico, la voglia di rifar qualcosa a cmare. Quali sono i nomi dei candidati per la sinistra che circolano? Nessuno mi pare. A destra gira il nome di Pietro Russo che continua a parlare da tv, radio e giornali in nome e per conto di noi cmaresi non considerando che anche lui apparteneva all'amministrazione Ancona! Al più presto passo i dati (che il Comune mi ha già gentilmente fornito) a Roberto Odisseo, un vostro collaboratore, che li userà come meglio ritiene opportuno. A presto e buon lavoro. Fabio