sabato, agosto 25, 2007

CASTELLAMMARE C'E'!!!!

Il Comitato Spontaneo Giovani Castellammaresi, alla luce degli ultimi incresciosi fatti di mafia verificatisi nel nostro paese, ai danni della ditta Celso S.p.A., raccogliendo l’invito dei parroci, che, attraverso una lettera aperta alla cittadinanza, hanno invitato la stessa ad attivarsi per contrastare il sistema mafioso e a non trincerarsi dietro al silenzio,

ORGANIZZA

Un corteo contro la mafia, che si terrà a Castellammare del Golfo giorno 2 Settembre 2007, alle ore 20, a partire da Piazza Madrice con arrivo in Corso Bernardo Mattarella, dove si terrà un sit-in di fronte Palazzo Crociferi (Palazzo Comunale), durante il quale potranno intervenire i gruppi organizzati che aderiranno all’iniziativa.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

L’invito ad aderire è esteso a tutti i partiti e movimenti politici, associazioni, circoli culturali e istituzioni locali.

Per info e adesioni contattare il 320/8064394 oppure inviare un e-mail all’indirizzo castellolibero@gmail.com

41 commenti:

Anonimo ha detto...

BASTA CON STA CHIESA SEMPRE IN MEZZO. Bella l'iniziativa di domenica, che ho pubblicizzato attraverso tutti i canali che ho a disposizione, con estremo piacere. Ma pensandoci bene e rileggendo con attenzione il tutto mi lascia un pò perplesso, voglio dire che mi sembra alquanto singolare che la gioventù Castellammarese abbia dovuto attendere il "monito" della chiesa x darsi una mossa, la chiesa castellammarese non mi sembra abbia mai brillato x le sue posizioni di riscatto sociale contro il malgoverno delle istituzioni e la cultura mafiosa imperante, il giovane prete mi è sembrato piuttosto sprovveduto nel rilascire l'intervista che ho visto in tv, quasi fosse stato imbeccato...ricordo e mi ricordo che prima o poi si andrà alle elezioni amministrative e sembra che i preti castellammaresi stiano tentando (con "cristiana" fatica) di far quadrare il cerchio e determinare il nuovo sindaco. Ciao. Fabio

Anonimo ha detto...

A parte che questo discorso mi pare già sentito, ci tenevo a dire che la gioventù castellammarese aveva già intenzione di muoversi in questo senso. Tant'è vero che abbiamo per quasi un anno tentato di organizzare una conferenza sul fenomeno mafioso a Castellammare. Avevamo a tal proposito contattato varie personalità che a vari livelli FANNO ANTIMAFIA e non solo a parole. Purtroppo ci siamo solo andati vicino. Questa volta abbiamo scelto di fare qualcosa contro questo odioso fenomeno in maniera diversa, con una manifestazione di piazza. Per quanto riguarda i parroci, come abbiamo già spiegato ad altri, non stiamo a preoccuarci troppo del perchè si siano esposti solo ora: MEGLIO TARDI CHE MAI! Per il resto, ognuno può liberamente mettere il significato che vuole nell'evento di domenica: il nostro è semplicemente un tentativo, primo di una serie, di opporci a questo sistema e di invitare Castellammare, in tutte le sue espressioni, a fare altrettanto.

Roberto Odisseo ha detto...

Come già ha detto Vincenzo, la gioventù castellammarese (della quale sono un orgoglioso appartenente!) non aveva bisogno dell'invito dei parroci x muoversi! Non siamo dei burattini nelle mani di nessuno!! Ci siamo mossi in questo momento visti gli eclatanti fatti degli ultimi tempi e anche xkè abbiamo voluto continuare e raccogliere l'appello dei parroci (UNICI, e sottolineo, UNICI a muoversi negli ultimi tempi, checchè ne dicano alcuni segretari di partito)... non xkè siamo chierichetti o ecclesiastici, ma xkè condividevamo il loro intento e le loro parole! se poi gli stessi parroci sono compagni di merende con i mafiosi o i politici mafiosi, me ne strasbatto al momento!
Posso dirti che io non sono cristiano e non condivido quasi totalmente cio che dice la Chiesa... ma, nonostante ciò, non vedo il perchè non debba apprezzare l'impegno dei parroci a combattere IL cancro della nostra società!
un invito a te e a molte persone che ho sentito parlare in questi giorni nella tua stessa maniera: toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi, in certi campi avete ancora visioni stile Peppone e Don Camillo... e certi estremismi inutili non portano da nessuna parte, se non alla necrosi!

Anonimo ha detto...

Resto del parere che la manifestazione che state facendo apparterrebbe ai giovani. Dire "cogliendo l'invito dei parroci" a mio parere è come far mettere a loro la firma e sporcare una bella iniziativa con persone (i preti) che a castellammare nulla hanno a che vedere con la lotta alla Mafia, anzi. Per quanto replicato da Odisseo penso che l'impegno dei parroci a combattere il cancro della nostra società sia pura apparenza! Un po' come il nostro beneamato concittadino Piero Russo che dalla provincia si erge a paladino della giustizia per castellammare, proprio lui che all'interno dell'amministrazione Ancona, poi commissariata, ha ricoperto cariche importanti come quella del vicesindaco portandoci allo sfacelo. In ogni caso si fa per parlare, eh? La vostra iniziativa è perfetta, ben fatta ed encomiabile, l'unica tra l'altro che scuote in questo momento le coscienze! La mia non era una critica "distruttiva" concordata con le "segreterie di partito" (se ne esistono ancora a cmare), anche perché io per adesso mi colloco nei verdi e sono tesserato ad Alcamo, figuriamoci, era solo un dubbio personale che mi era venuto leggendovi, niente di più, se il discorso vi è parso "già sentito" allora vuol dire che non era solo una mia perplessità. Ciao e continuate così che a CMare il futuro politico vi appartiene. Fabio

Anonimo ha detto...

su www.alcamo.it ho fatto postare l'iniziativa di domenica sperando che anche i giovani alcamesi scendano a Castellammare a far sentire la loro voce.

Anonimo ha detto...

...ma dai, alla fine il giovane prete ha solo balbettato che la mafia è una cosa brutta, come dire che la pace è meglio della guerra o che è meglio non guidare da ubriachi...voglio dire che và bene così, sinceramente ragazzi vi trovo veri, ingenui e teneri e vi prego x quanto possibile di non cambiare troppo crescendo -auguri-

Anonimo ha detto...

La cosa che più ci piace e di cui andiamo fieri è che tutto ciò che stiamo facendo sta stimolando un dibattito serio e costruttivo. Le critiche che abbiamo in questi giorni ricevuto non ci sono completamente passate sopra come acqua: ci hanno fatto riflettere, a volte anche cambiare idea, sicuramente ci hanno fatto crescere. Che talvolta siamo ingenui è vero, ma crediamo che ragionare troppo a volte fa da freno all'azione. E l'azione è ciò che serve a Castellammare per cambiare le cose.

Anonimo ha detto...

Sono di Alcamo e ho scoperto solo oggi questo blog.
Leggo (anche se lo sapevo già!) che ultimamente la vostra bella cittadina ne sta vivendo di cotte e di crude.
Non fatevi calpestare da chi non la ama, riprendetevela.
Non potete mancare attivamente alle prossime elezioni: spero che i vostri concittadini capiscano quanto ci sia bisogno dei giovani per mandare avanti Castellammare che dovrebbe vivere soprattutto di turismo!!!
Fatevi avanti, sono sicura che saprete far bene!

Anonimo ha detto...

FINALMENTE!!!! ERA ORA DI DARE UNO SCHIAFFO MORALE ALLA MAFIA.... FARE CAPIRE A TUTTI CHE A CASTELLAMMARE C'è QUALCUNO A CUI LA MAFIA NON PIACE E CHE NON VUOLE CONTINUARE A VIVERE NELLA PAURA, MA HA LA SPERANZA CHE QUALCOSA PRIMA O POI CAMBI, ANZI SI IMPEGNA PER FARE DI CASTELLAMMARE UN PAESE SENZA LA "M" MAIUSCOLA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno ha copia della lettera aperta dei parroci? Giusto per capire di cosa state - stiamo parlando.

Anonimo ha detto...

MI spiace un po vedere certi atteggiamenti da parte di certi partiti e certa gente. "con quel partito no ci scendo in piazza", "ma la chiesa che c'entra?"; mi sembra come dover travare il cavillo a cui "appizzarsi". Castellammare è morta, si lascia passare tutto addosso e una volta che si fa qualcosa di positivo per questo paese le stesse forze che si ergono a Paladini dell'Antimafia vanno contro alla manifestazione. STATE FACENDO IL LORO GIOCO!!!!

Anonimo ha detto...

Premesso che, sinceramente, certe "polemiche" mi sembrano un pò fuori luogo una volta tanto che si è organizzato qualcosa di positivo in un paese sempre più spento come il nostro, penso che: 1) Nel momento in cui siamo tutti (?) d' accordo sul fatto che la condanna della Chiesa sia legittima visto il gesto criminoso, andare a "scavare" per capire il "reale oscuro motivo" (??!!!) della condanna mi sembra pura dietrologia (e sottoscrivo pienamente quanto espresso da Vincenzo); 2) nel merito "formale" dell' obiezione mossa da Fabio, tuttavìa, non posso non essere d' accordo con lui; quel "cogliendo l'invito dei parroci" (ripeto: per me, comunque, non c'è NULLA DI MALE nell' aver colto quell' invito), amici miei della S.G., parla chiaro...

Anonimo ha detto...

Non parteciperò alla manifestazione, non per disfattismo ma semplicemente perchè credo che le storie personali e politiche contano e che un generico essere "contro la mafia" non possa azzerare da quale parte si è stati prima o si sarà dopo avere marciato. La buona fede dei giovanissimi promotori è fuori discussione così come la malafede di molti altri (preti inclusi) che immagino ci saranno. Purtroppo a Castellammare cè poco presente e nessun futuro e la colpa non è certo dei giovani che hanno il diritto di immaginare un mondo più giusto e meno pieno delle brutture che ci circondano, con loro non si può che essere solidali, a loro un affettuoso abbraccio.

Anonimo ha detto...

Grande risposta della popolazione castellammarese...è stata una grande serata, come a castellammare non se ne vedevano da tanto tempo.
Forse esagero, ma ha aperto uno spiraglio di speranza per il futuro di questo paese.
Adesso però non fermiamoci qui, bisogna continuare a lottare!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo, è stata un ottima risposta, se non altro un buon inizio..... Inizio infatti, quindi non bisogna fermarsi... la popolazione c'è(o almeno parte di essa), ora bisogna tenerla unita e solidale in questa lotta.... bravi a tutti i c/maresi che hanno partecipato.

Anonimo ha detto...

sono rimasto veramente contento della riuscita della manifestazione! ho visto molte più persone di quello che mi aspettavo (e penso che anche gli altri del comitato si aspettassero meno persone)... ciò vuol dire che abbiamo lavorato bene ma soprattutto che il messaggio che volevamo comunicare è stato recepito! aldilà dei complimenti che mi hanno rivolto molte persone x quanto riguarda la manifestazione, mi ha fatto piacere che la maggior parte di essi mi abbia detto "non fermatevi qui! continuate"
ed è proprio su questo che dobbiamo puntare; continuare questa lotta contro la mafia e il racket!!! e soprattutto fregarcene dei commenti di certuni che ieri sera hanno fatto solo "malafiura" (belli i volantini AHAHAHAHAH)!!!

Anonimo ha detto...

senti Roberto... ho letto il volantino di chi non ha aderito alla marcia e non mi sembra che il contenuto fosse particolarmente criticabile, hanno espresso un parere politico che personalmente condivido in gran parte e che comunque non credo vada deriso come da tuo commento. Di contro non mi sembra di avere letto nessun documento che ha portato a condividere così tante diverse persone la manifestazione. Essere genericamente contro la mafia è poca cosa credimi, dai rifletti un attimo...

Anonimo ha detto...

Roberto è sempre un pò caustico nei suoi commenti...però io credo che non aderire ad una iniziativa ritenendone i contenuti troppo vaghi e, poi, distribuire un volantino dai contenuti condivisibili, ma altrettanto vaghi, sia una mossa poco seria. Oltretutto ciò che si diceva in quel volantino non era distante anni-luce da ciò che abbiamo detto noi, anzi per molti aspetti era lo stesso discorso fatto con parole diverse. Quindi per me non hanno fatto una gran figura...

Anonimo ha detto...

Comunque sia andata, è un punto di partenza e dobbiamo crederci. Altrimenti ci possiamo preparare ad una partenza FISICA e non metaforica!! Per cui...AVANTI, RAGAZZI!!!

Anonimo ha detto...

diciamo pure che il volantino non diceva niente di nuovo... solo sterile retorica!!! ma va cmq bene... ognuno fa quel che può XD!!!

Anonimo ha detto...

Robè...FINISCILA!!!

Anonimo ha detto...

Bravi picciotti ! Gran bella cosa quella di ieri sera. C'era molta gente ma a mio avviso dovevamo essere di più, tutto il paese doveva esserci !! Il fatto che molti partiti non c'erano (tra i quali quelli che sono sempre stati in prima linea contro la mafia) mi ha molto amareggiato. Carissimi amici miei, l'ANTIMAFIA NON E' UN'ESCLUSIVA DELLA SINISTRA. Ricordatevi che l'unione fa la forza e poco importa se c'erano pure i preti, i cattolici, i partiti di destra e qualcun'altro che era li solo per fare fìura. La gente non è stupida e lo sa che in queste occasioni ci sono quelli che si spacciano per paladini della giustizia, senza aver mai fatto niente di concreto. E con questo?! Non dimentichiamoci che il vero scopo della manistazione era quello di dare un segnale ai castellammaresi che hanno voglia di rialzare la testa e più gente c'era, più il segnale sarebbe stato forte. Peccato: una grossa occasione sprecata da tutti qelli che non c'erano! Spero che se ci sarà un'altra manifestazione del genere non si faranno gli stessi errori. Un grosso plauso agli organizzatori: bravi bravissimi

Anonimo ha detto...

Sebastiano, mi spiace contradirti ma la gente è stupida o meglio a Castellammare ha sempre scelto stupidamente, magari con l'alibi dei bisogni (veri o presunti). Il consiglio comunale sciolto per le brutte storie che conosciamo era l'esatto specchio di Castellammare, non venivamo da marte li avevamo votati "liberamente". Mi trovi d'accordo quando dici che l'antimafia non ha esclusive, ognuno di noi dovrebbe nel quotidiano assumere comportamenti tali da favorire una progesso crescita culturale. L' importante sarà vedere da domani cosa farà ognuno di noi (preti compresi) a questo dobbiamo prestare estrema attenzione, su questo vanno fatti i distinqui.

Anonimo ha detto...

Roberto ...perdonami sei simpatico ma mi sembra che tu non abbia capito granchè !

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo, sarò forse un inguaribile ottimista ma non credo che la gente sia stupida come dici tu. L'intelligenza delle persone non va misurata in funzione di come vota. Conosco molte persone con tante idee brillanti e ottime trovarsi "obbligate" a votare per il parente o sindaco per cui si è impegnata la sua famiglia. Il fatto è che è la classe politica che fa schifo, il politico è diventato un dispensatore di favori e distributore di favori e la gente si trova sempre a dover votare per il meno peggio. Non credo che alle ultime elezioni c'erano alternative molto migliori all'amministrazione che abbiamo avuto, tutti gli stessi sono, dalla destra alla sinistra, cambiano soltanto quelli che usufruiscono dei favori. Non dobbiamo sottovalutare i nostri concittadini, perchè siamo in tanti a ragionare con la nostra testa e che abbiamo voglia di cambiare.

claragig ha detto...

sono d'accordo con sebastiano... se non proviamo a cambiare rimarremo per sempre bloccati!! la manifestazione non doveva essere una prerogativa della sinistra doveva essere libera così come lo è stata, poi il fatto che abbiano partecipato anche gente che con l'antimafia non ci "appizza" proprio niente, serve ancora di più per sottolineare quanto certa gente abbia una gran faccia tosta!
comunque la manifestazione è riuscita alla grande! sono contenta è stata una bella esperienza!!!

Anonimo ha detto...

carissimo Anonimo (poi mi spieghi xkè nn ti firmi...), ti dico che invece io ho capito tutto di quello che si è detto e scritto in questi giorni! ma siccome non vorrei portare avanti una sterile polemica (non è nel mio stile, ma in quello di qualcun altro) preferirei finirla qui!! condivido pienamente ciò che ha detto Sebastiano... e lo ringrazio x i complimenti, come ringrazio tutti quelli che ce li hanno fatti in questi giorni!

Anonimo ha detto...

Non ho condiviso i metodi di rifondazione sempre stile "ecca la pietra e scappa", dovevano prendere il microfono e dire la loro, invece di girare come carbonari a distribuire confusi volantini. Solo Carla (nello stile di Roberto Odisseo, però) ha sparato qualcosa di confuso, ma almeno era un'idea e per quanto mi riguarda era condivisibile. La marcia è stata riuscitissima, il messaggio era buono, ma i volti sono quelli: la post-borghesia incravattata (quella che se n'è sempre fottuta della lotta alla mafia), onorevoli dell'udc, l'immancabile presenzialista Piero Russo nuovo "Santo subito" di cmare, poi terminati i "sermoni" mi veniva da gridare "la messa è finita andate in pace... "... insomma io continuo a non starci dentro! Non ci riesco. Non è questa la lotta alla mafia. Bisogna anche avere un briciolo di memoria e saper scegliere bene i propri compagni di viaggio. In poche parole castellammare è riuscita a sdegnarmi. E siccome non riesco a trovare una cornice "sana" con cui trovarmi d'accordo smetto di scrivere. Questo è l'ultimo post che inserisco. Ciao e buon lavoro. Fabio

Anonimo ha detto...

Anonimo è ingiusto dar sentenze e criticare (anche se condivisibili) senza firmare i post! Firmati o smetti. ciao. Fabio

Anonimo ha detto...

ok fabio smetto! non credo ne valga la pena, sbaglio io....avevo immaginato un livello di discussione più profondo ed articolato, ripartire con... alle ultime amministrative erano tutti uguali - i politici fanno tutti schifo - la destra è uguale alla sinistra (ma sono meno furbi, si fanno beccare e li sciolgono x mafia) e via discorrendo ...fino alla derisione di chi ha preso una posizione politica (dalla quale si può civilmente dissentire) non partecipando e via discorrendo, onestamente mi sembra intellettualmente troppo faticoso. Credo che dato il luogo su cui stiamo dibattendo anonimo equivalga a fabio-claragig-jack o roberto, vi prego di credermi molti tra quelli che non hanno partecipato ed io tra questi il nome, la faccia e un briciolo di coraggio là messo in ben altre diverse occasioni. Continuate pure... male non ne fate poi tanto. Scusate il disturbo.

Anonimo ha detto...

Ma si, noi poveri mortali non siamo degni di avere uno scambio di opinioni con gente di un livello intellettuale e culturale nettamente superiore. Mi sembra, tuttavia, abbastanza puerile accettare di dialogare soltanto con chi è d'accordo con te e rinunciare al confronto. Questo vuol dire essere bigotti !

Anonimo ha detto...

scusate, ma che c'entrava l'on. Turano (ahime, alcamese!) in una manifestazine CONTRO la mafia???

Anonimo ha detto...

Caro alcamese doc Turano non c'entrava proprio niente ma purtroppo non potevamo fare una selezione e tantomeno non potevamo escludere dalla manifestazione gli elettori del centrodestra in quanto io credo che non tutti coloro che votano per forza italia siano mafiosi.....quella di domenica è stata una manifestazione di liberi cittadini dove si è chiesto pubblicamente di prendere una posizione contro la mafia e il vergognoso sistema politico che ha portato allo scioglimento del consiglio e della giunta comunale
( tutto ciò durante i comizi è stato denunciato).....io credo che domenica ci siano state 400 persone che hanno preso questa posizione......anzi scusa 397 credo..

Anonimo ha detto...

P.s. Il messaggio vale pure per te fabio mi spiace che ti sei sdegnato

Anonimo ha detto...

Avete letto che durante il corteo di domenica hanno fatto un furto alla matrice approfittando dell'assenza dei preti, visto che i preti erano al corteo? CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VIVIAMO IN UN PAESE DI M.... E' brutto da dire ma è la sacrosanta verita'.....

Anonimo ha detto...

Sono felice di comunicarvi che ho appena pubblicato un breve video del corteo antiracket di domenica su www.youtube.com alla voce "CASTELLAMMARE DEL GOLFO CORTEO ANTIRACKET". Niente di che ma un altro modo per ricordare il primo vero grande corteo contro il racket a castellammare... Guardate commentate e spargete la voce....... grazie ciao

Anonimo ha detto...

comunque credo di sapere chi è anonimo!!! ih ih!!! xchè in un messaggio ha pronunciato una frase che gli avevo già sentito dire... per quanto riguarda il furto della madrice sono disgustata, che schifo di mondo!!! ma secondo voi è collegato alla nostra manifestazione? è un intimidazione? o i due eventi non sono collegati??ma?!

Anonimo ha detto...

apprezzo l'impegno di tutti questi ragazzi che cercano di far rinascere ciò che di bello ha il nostro paese ..... buon lavoro

Castello Libero ha detto...

Beh, mi fa piacere che nel bene o nel male si sta continuando a parlare della manifestazione.Ha suscitato l'interesse di castellammare e a distanza di quasi una settimana se ne parla ancora.Ragazzi a questo punto bisogna lanciare nuove idee per non fermarci....Diamoci da fare!!!

Anonimo ha detto...

Ma nn fate neanche un articolo su come è andata la manifestazione e su cosa bisogna fare nel futuro prossimo? Non è una critica ma un incentivo ad andare avanti... ciao

Anonimo ha detto...

ero alla manifestazione, assieme a "Libera", non sono castellammarese e non conosco pertanto la stora castellammarese, quanto meno non so il perchè si parli così male dei preti. il giovane prete che qualcuno ha detto come sprovveduto o imbeccato non è nuovo a esternazioni del genere, è stato anche a Calatafimi con Libera in una conferenza antimafia. sì può essere giovane, "imbeccato", però ha detto cose che nessuno a castellammare penso abbia mai detto. si è esposto, e nessuno lo ha difeso, visto che è stato trasferito subito dopo la lettera e l'intervista. l'hanno zittito forse? non proprio, visto che a Trapani sta attivando una associazione con altri giovani preti e altri giovani universitari per la cultura e l'educazione alla legalità, all'antimafia.
grazie vito d'angelo