giovedì, maggio 16, 2013

Castellammare, chiuse le liste cinque i candidati a sindaco


“I cinque candidati sono: Maria Tesè, Salvatore Fundarò, Pietro Russo, Valentina Mattarella e Nicola Coppola”


Castellammare del Golfo (Tp) – Chiuse ufficialmente le liste per le prossime elezioni amministrative per il rinnovo del primo cittadino e del consiglio comunale della città del golfo. Non ci sono stati colpi di scena finali, si sono confermate le candidature ufficializzate nei giorni scorsi. 
Il Movimento 5 Stelle candida Valentina Mattarella, che ha sostituito da qualche tempo la candidatura del dottore Domenico Barone.
Maria Tesè, pedagogista e esperta di progettazione europea è il candidato Sindaco della coalizione “Cambiamenti”, “Avanti Veloce” e il “Megafono” di Rosario Crocetta.

Nicola Coppola, consulente del lavoro già Sindaco di Castellammare nel 1984 e poi dal 1988 al 1991, sostenuto dalle liste “Lavoro e Sviluppo”, “SiAmo Castellammare” (lista composta dai 9 attuali consiglieri comunali di area centrodestra) “Udc-Castellammare democratica Unita”, “Turismo Castellammare” e Partito Democratico. Nicola Coppola è sostenuto dall’ex Sindaco di Castellammare Giuseppe Ancona e da Mimmo Bucca, considerato da molti come il candidato Sindaco del Pdl. Ma troviamo anche molti esponenti della politica locale come Gaspare Canzoneri, Franco Galante e Salvo Bologna. Sempre con  Nicola Coppola ci sono molti esponenti politici di Fli, Udc, Pdl che sembrano essersi allontanati per confluire in questa coalizione composta da tante liste civiche e soprattutto dal Pd.

Pietro Russo è invece il candidato del Pdl che trova l’appoggio dell’Onorevole Mimmo Turano e del Senatore Antonio D’Alì, attualmente indagato per concorso esterno in associazione mafiosa e ritenuto vicino ai Messina Denaro. Russo è già stato assessore e consigliere di Castellammare e successivamente capogruppo del Pdl al Consiglio Provinciale. Sarà appoggiato da “la destra di Musumeci”l’Udc che fa riferimento a Turano (l’altra è schierata con Nicola Coppola) il Pds dell’Onorevole Giovanni Lo Sciuto e dalla lista “Castellammare si”.

Il medico Salvatore Fundarò è invece il candidato di 2 liste civiche “Con Noi per Castellammare” e “Volare”.
Situazione davvero particolare quella castellammarese che vede alcuni esponenti del Pdl schierati con Nicola Coppola (sostenuto anche dal Pd) e molti con Pietro Russo. Anche l’Udc sembra essersi frantumata visto che una parte, quella riconducibile all’ex Sindaco Ancona, si trova al fianco di Nicola Coppola, invece quella che fa riferimento a Turano si trova tra le file di Pietro Russo. Quadro politico abbastanza ingarbugliato per quella che si preannuncia una campagna elettorale davvero surreale.
Emanuel Butticè

Nessun commento: