domenica, agosto 21, 2011

UN PLAS TUTTO NUOVO: CiNEMA MUSICA E TANTO ALTRO

UN PLAS TUTTO NUOVO: CiNEMA MUSICA E TANTO ALTRO

Castellammare Del Golfo 19/08/2011

Per il 5° anno consecutivo torna Plas, il 9 e il 10 Settembre, con una veste tutta nuova.

Organizzato da Zep Studio e Proloco, in collaborazione con l’associazione CICI, patrocinato dal comune di Castellammmare del Golfo e con il contributo della Banca Don Rizzo.

Una nuova location, nell’insediamento più antico del paese, nel borgo marinaro stretto tra due lembi di mare, piazze, ponti, stradine e scalinate, ospiteranno quello che sarà un PLAS “Cinematografico”.

L’entrata principale della manifestazione sarà il “Ponte della porta” recentemente restaurato, continuazione naturale del corso Garibaldi, da dove si potrà raggiungere la via Puccini, dove imponenti installazioni stupiranno I visitatori.

A Piazza Matrice il palco musicale, dove dalle ore 23 e 30 si alterneranno band Nazionali e Internazionali, che faranno ballare per tutta la notte (nei prossimi giorni saranno resi ufficiali I nomi dei gruppi).

Piazza Re Federico, sarà l’Agorà naturale della manifestazione, dove vari artisti si susseguiranno in performace che uniranno il cinema alla musica, all’arte e alla danza.

Attenzione alle varie stradine, scalinate e ponti con vedute mozzafiato, la sorpresa sarà sempre dietro l’angolo, insolite proiezioni, angoletti musicali e performace varie, tenteranno di stupire i passanti.

Ed infine piazza Castello, dove un mega schermo cinematografico e un elegante Platea ospiteranno le proiezioni del “CICI film festival” facente parte del progetto Gi.a.c.s. finanziato nell’ambito dell’ Accordo di Programma Quadro (APQ) Giovani protagonisti di sé e del territorio (Azioni 1,2 e 4), e sostenuto da Regione Sicilia – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - e Ministero della Gioventù, e gestito da Arcidonna, associazione Cici e comune di Salemi.

Quest’anno infatti sarà il cinema a far da padrone. Dal 5 Settembre Castellammare ospiterà 10 giovani registi che esplorando il territorio dovranno realizzare un cortometraggio ciascuno.

I 10 registi si confronteranno per aggiudicarsi il 2° premio “Gi.a.c.s.” del “CICI film festival” ospitato all’interno della manifestazione (info e bando su www.cicifilm.com).

Di elevatissimo valore sarà la giuria tecnica del concorso, che avrà presidente Enzo G. Castellari, considerato uno dei migliori registi italiani di film d'azione, che ha diretto film cult come: “La polizia incrimina, La legge assolve”, “Il cittadino si ribella”, “Keome”, “Il Grande racket”, e “Quel maledetto treno blindato”, film di guerra molto amato da Tarantino che ha infatti citato il titolo estero della pellicola, “Inglorious Bastards”, storpiandolo in “Inglorious Basterds”, titolo originale di “Bastardi senza Gloria”; faranno inoltre parte della giuria Philippe Giangreco autore e sceneggiatore francese, tra I suoi lavori più celebri “Il Missionario” (2009), regia di Roger De Lattre e prodotto tra gli altri da Luc Besson, Eduardo Rumolo, produttore, socio fondatore della Rossellini Film con Renzo Rossellini, figlio del grande regista Roberto Rossellini, e Laura Aprati giornalista, autrice televisiva e cinematografica, che tra le altre cose collabora alla storica trasmissione di Gigi Marzullo “Cinematografo”, in onda su Rai uno, ancora riservati I nomi degli altri ospiti e di chi condurrà.

Dunque una manifestazione tutta nuova, tutta da scoprire, che nonostante il minor budget a disposizione non perderà di qualità rispetto agli anni precedenti, infatti si è preferito sacrificare una giornata in favore degli alti standard raggiunti.

Il programma completo, e le eventuali iniziative correlate, saranno visibili tra pochissimi giorni nel sito www.ilplas.net.

Claudio Colomba

claudio.colomba@cicifilm.com

Vito Ingoglia

vitoingoglia@zepstudio.com


Nessun commento: