domenica, novembre 14, 2010

MA FINI...E’ QUELLO DELLA BOSSI-FINI?

Scrivo questo post per discutere un po’ con voi di quello che sta accadendo in questi giorni nel panorama politico italiano. Come avrete notato Fini e i suoi stanno assestando il colpo di grazia al nostro caro Presidente del Consiglio; non che sia difficile allo stato attuale fare lo sgambetto a Silvio, dato che ne combina una ogni giorno servendo su un piatto d’argento agli oppositori (Fini & co.) la possibilità di screditarlo ed attaccarlo.

Niente di strano, l’opposizione in uno Stato democratico ha il dovere di mettere in luce gli errori della maggioranza, o in questo caso del capo del Governo. Il fatto è che qui non si sta parlando dell’opposizione ma si sta parlando del primo alleato di Berlusconi e questo mi fa sorgere un paio di riflessioni.

In primis mi chiedo, perché la spallata non viene inferta dalla REALE opposizione, ossia il PD, che invece continua a dormire come ha fatto sino ad oggi mentre il Paese era (ed è) in agonia, aspettando che dal nulla venisse fuori a poco a poco la nuova linea politica di Fini?

Poi c’è un’altra cosa che mi lascia più di un dubbio; oggi Fini si erge a paladino della legalità e del rispetto del “prossimo” (extracomunitario, straniero o gay che esso sia), ma non stiamo parlando dello stesso Fini che ha firmato la Legge cosiddetta Bossi-Fini? O quel Fini che era al fianco di Berlusconi quando venivano approvate la legge sul falso in bilancio, la Cirami etc etc fino ad arrivare (qualche giorno fa) a votare, insieme al suo gruppo, a favore del Lodo Alfano?

Si, va bene, ammetto che le persone possano maturare, cambiare la propria posizione ed il proprio punto di vista riguardo a tante cose, ma sinceramente a me viene il dubbio che si tratti di un giochetto politico, vecchio stile, forse basato sull’opportunismo. Certo è solo un dubbio che sarò felice di fugare nel momento in cui vedrò che l’On. Fini metterà in pratica tutte le belle parole e i buoni propositi mostrati negli ultimi tempi.

Voi che ne pensate a riguardo? Probabilmente sarò il solito Castelloliberino polemico e prevenuto, o magari la pensate anche voi come me….

Alessio Navarra

11 commenti:

Unknown ha detto...

Sei il solito castelloliberTino polemico e prevenuto! E io pure...

Unknown ha detto...

Condivido in pieno il post. non potevi utilizzare migliori parole

michele cacciatore ha detto...

credo anche io che si possa cambiare idea ma penso che i politici attuali si comportino come dei mercenari...ne è un esempio secondo me il fatto che neanche i leghesti condividono tutti i comportamenti del premier ma sono disposti a tutto per portare a casa il federalismo..la verità è che i politici sono quasi tutti degli opportunisti

Anonimo ha detto...

L´inconguenza é tipica della politica.
Mossa strategica,ravvedimento non operoso di Fini? staremo a vedere.
Concordo che il tutto sarebbe dovuto scaturire da una opposizione costruttiva.
Al momento tra rottamatori e risultati primarie lombarde il tutto sembra ancora in alto mare

Anonimo ha detto...

in riferimento all'ultimo commento e tenendo in dovuta considerazione i risultati elettorali in Grecia come in altre parti d'Europa, il dato che emerge è l'assoluta incapacità delle sinistre moderate di proporre modelli alternativi alla politica liberista delle destre. Il fatto che Fini raccolga il consenso di moderati (API, parte del PD, etc..) nonostante sia il fautore di una legge di chiaro stampo razzista come la Bossi-Fini fa capire il livello di confusione che governa nel nostro paese. la ricetta? proporre al paese un modello realmente alternativo e di sinistra: stato sociale, finanziamenti alla scuola e alla ricerca, tutele nel campo del lavoro, lotta alla disoccupazione, case popolari...Giacomo

Anonimo ha detto...

l´esperienza di centro sinistra é fallita,l´esperienza Prodi meglio non parlarne.
La sinistra moderata se si staccherá dal PD e se costituirá il terzo POL(L)O questo finirá sulla tavola del B.
Consoliamoci al momento con la cattura di Jovine

Pompei ha detto...

è morto anche il pollo di b. quindi mi ritengo soddisfatto. eliminato b. possiamo solo andare a migliorare

Anonimo ha detto...

Il 14 dicembre vedremo!!??

Unknown ha detto...

speriamo davvero! bunga bunga a tutti!

Nicolò Prosa ha detto...

Da cittadino con dei valori "di sinistra" la cosa più triste è dover "sostenere" Fini per la caduta di Berlusconi....
é un pò triste, ma è pur vero ciò che è stato detto prima, le sinistre europee non sono un'alternativa, nè in Italia, nè in Francia, nè in Grecia.... Cosa si deve fare? Votare Fini? Ma è una vera alternativa a Berlusconi o sta sfruttando il declino del primo per diventare premier?

Anonimo ha detto...

Il dilemma é Fini vuole veramente levarsi dai piedi il premier?oppure é manfrina per ottenere un posto al sole?
Ha perso quasi tutti i colonnelli,maggiori e capitani e forse teme che i soldati non lo voteranno.
Le elezioni potrebbero veramente portare alla luce se vi sono nuove forze e nuove idee.
In ogno caso per la sinistra sarebbero chiarificatrici nel caso di aumento dei rottamatori e compagni.