sabato, novembre 20, 2010

Antimafia, politica, cattura Iovine, scontro Saviano-Maroni, governo che traballa.. Che Caos!!

Sta succedendo tutto in pochi giorni. E si sta creando un grande caos a livello mediatico
Lunedì, Saviano, durante la trasmissione record di Rai 3 “Vieni via con me”, che ha registrato più di 9 milioni di spettatori, ha fatto bel discorso sulle mafie del 2010 e del loro rapporto con il Nord Italia, dicendo apertamente che anche la Lega tramite Pino Neri, un consigliere regionale della Lega Nord ha avuto rapporti diretti con la ‘ndrangeta, e che comunque in qualunque parte d’Italia girino dei soldi c’è sempre la mafia (siciliana, napoletana o calabrese che sia) in agguato. Naturalmente Saviano parla di un argomento di certo non nuovo, già sentito: il messaggio che vuole dare è chiaro, la Mafia non è un problema soltanto del Sud. Sembrerebbe una frase banale, ma purtroppo non credo sia così e vi spiego il motivo. La maggiorparte delle persone del Nord non sanno neppure come la criminalità organizzata interagisce con la nostra società, hanno uno stereotipo di mafia che è antico, passato. Alcuni sono addirittura convinti che in Sicilia o in Campania si vada in giro con la lupara al collo e che se la sera non esci con la pistola non sei al sicuro. Vi sembrerà assurdo, ma è davvero così. Noi del Sud lo sappiamo che ormai la mafia non è più quella che ci fanno vedere nei film, la nuova mafia è un’altra cosa: è la mafia dei colletti bianchi, dei grandi appalti, che come fulcro del suo potere ha il forte legame con la politica a tutti i livelli, che agisce a livello internazionale. E’ una mafia diversa. Certo, non è che la mafia non si vedere anche per strada, ma di sicuro la situazione non è quella di 20-30 anni fa. La mafia si evolve si trasforma di pari passo con la società. Una volta si viveva di agricoltura e la mafia era impegata in quel campo, adesso la società è cambiata, è in atto un processo di globalizzazione mai visto prima, e la mafia si è anch’essa interazionalizzata e ha accresciuto il suo raggio di azione non solo nel Nord Italia ma un pò in tutto il mondo. Ormai gli affari della mafia sono i centri commerciali, la finanza, i grandi appalti in generale, così in Sicilia come nel resto d’Italia. E’ di pochissimi giorni fa la notizia dell’arresto di più di 100 persone a Milano per traffico internazionale di droga. Il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, ha così commentato gli arresti: "Pensavamo che la piazza di Milano venisse rifornita di cocaina esclusivamente dalla ‘ndrangheta grazie al rapporto diretto che storicamente i clan hanno con i produttori in Sud America, ma con questa operazione, dal 2007, abbiamo capito che c’era un’altra organizzazione, con la stessa forza, potenza economica e capacità di esclusiva sui canali di approvviggionamento, evidentemente diversi da quelli dei calabresi, e con una continuità forse, anche, maggiore." Ha aggiunto poi : "Questo non vuol dire che la ‘ndrangheta non continui a trafficare in stupefacenti”, spiegando che Milano “è una piazza molto grande e libera in grado di assorbire senza particolari problemi anche nuovi soggetti”. (fonte vocediitalia.it)
E nonostante ciò la Lega si batte per far credere che la mafia al Nord non c’è. E’ stato accertato che esisteva un grosso centro di potere proprio a Milano dove si riunivano pezzi grossi della criminalità organizzata italiana. Ma al Nord la mafia non c’è. E Maroni sta facendo di tutto per far passare questo messaggio, approfittando soprattutto della cattura del boss Iovine nel napoletano. Al proposito si potrebbe aprire un altro bel discorso. Sempre il ministro dell’interno sta pubblicizzando la cattura del boss come se fosse stata la Lega in persona a catturare il superlatitante. Quello che si apprende in tv è che è stato il governo a catturare 28 dei pià pericolosi superlatitanti su 30 rimasti in circolazione. E’ il governo dell’antimafia, è il governo dei fatti, l’unico governo che ha contrastato veramente la criminalità organizzata.
Caro Maroni, lo sai benissimo che i boss sono stati catturati grazie alla magistratura che tanto criticate, grazie alla polizia alla quale avete tagliato i fondi, e grazie al grande impegno delle stesse persone che denigrate quando indagano ad esempio sul collegamento tra mafia e politica sulle stragi del 92.
Finalmente si è deciso quando saranno votate la mozione di sfiducia alla camera e la mozione di fiducia al Senato. Mozione di che?? Che cacchio è una mozione di fiducia? A che serve? Spiegatemelo perchè non mi è chiarissimo! Non esiste una mozione di fiducia, la mozione può essere soltanto di sfiducia. La fiducia ad un governo si dà soltanto quando il governo di presenta per la prima volta alle camere, oppure quando su un decreto legislativo il governo pone la fiducia per evitare motifiche al testo e ripararsi dall’ostruzionismo, e basta. Perchè vi inventate ste porcate? Ci siamo scocciati di questi giochetti politici.
Si discuterà il 14 Dicembre. Perchè dopo tutto questo tempo? Non sarebbe opportuno chiarire al più presto questa situazione di grande caos che sta creando instabilità al Paese? Ma d’altronde, se il mercato calcistico dura un mese, perchè quello parlamentare deve essere più breve? Si, proprio così, mercato. C’è il forte rischio, di certo non la certezza, che si scateni un mercato del parlamentare, giocato a forza di tangenti. Qualcuno ha già denunciato situzioni del genere in passato. Adesso si teme che dati i numeri della maggioranza traballanti di situazioni del genere ce ne saranno tante.
Le prove non ci sono, ma possiamo sempre analizzare i fatti. Il primo “acquisto” da parte del Pdl si chiama Giuseppe Angeli classe 1931 il quale è stato seguito nei giorni successivi da altri due “finiani”. Che qualcosa sta succedendo è chiaro.
Il Paese è allo sbando, lo è già da 4 anni e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Che rabbia che mi viene quando confronto quanto scritto sulla Repubblica, Corriere, Unità e Fatto Quotidiano con Libero, Il giornale, Il foglio. Sembra che raccontato due verità completamente diverse, due Paesi completamente conflittuali, penso sia scandaloso, a prescindere da chi abbia torto o ragione.
Ciò sicuramente porta l’Italia a continui scontri che sicuramente non fanno bene alla nostra bella nazione; il contrasto Nord-Sud, ricchi-poveri, Berlusconiani-antiberlusconiani, è arrivato all’estremo.
Così si sta uccidendo il nostro Paese. Ma attenzione non ditelo, altrimenti farete del male all’immagine della nazione. L’Italia èil Paese delle propagande. Va tutto bene e tutto sarà risolto. (Come ha detto Berlusconi 2 settimane fa sui rifiuti a Napoli: “entro 7 giorni risolveremo tutto, potete stare tranquilli”, infatti tutto è stato risolto, non c’è più nessun disagio. Ma dai..) Quando lo capiranno che facendo solo propaganda e non lavorando per il Paese stanno mandando allo sfascio una nazione bellissima.
Basta con questa propaganda! Siamo chiari:
La mafia c’è anche al Nord;
I boss sono stati catturati dalla polizia e non dal governo;
L’antimafia non si fa solo con la repressione ma sopratutto cercando di cambiare la cultura di ognuno di noi mettendo al corrente tutti i cittadini delle situazioni difficili come quelle raccontate da Saviano nel suo libro;
Il Governo è in crisi, anche se riuscisse a sopravvivere dopo il 14 Dicembre ci sarebbe sempre un parlamento bloccato, incapace di fare quelle leggi che sono fondamentali per il Paese in questo momento.
Bisogna essere chiari in questa situazione. Non si può governare un Paese con la propaganda, prima o poi si arriverà ad un punto dove Berlusconi e i suoi alleati si scrontreranno con la realtà e sarà un casino. Sul “Secolo d’Italia” preludevano una situazione come quella di fine dittatura mussoliniana o fine governo Craxi, e pensandoci bene, il rischio c’è.
Quando i governanti si fanno i cavolicelli loro, curandosi il loro orticello e fregandosene della gente, ad un certo punto la bolla di sapone dentro la quale si proteggono si rompe. Ed in quel momento succede il caos.
Vito Faz

22 commenti:

Angela ha detto...

Bellissimo post. Complimenti! Sei riuscito a descrivere lo sfacelo totale in cui versa l'Italia in questo momento senza una vera guida, con una classe politica formata solo ed esclusivamente da mercenari pronti a svendersi nella speranza di avere una poltrona più comoda senza minimamente pensare al bene del paese, pronta a sbuttanare la magistratura perchè indaga sui loschi affari sporchi, pronta a risparmiare su istruzione e sanità ma non certo sui loro stipendi.
La mafia oggi è un'organizzazione criminale organizzata decisa a guadagnare superando il vincolo delle leggi, spesso con l'aiuto di qualche politico compiacente: ciò esiste in qualunque ambiente dove girano soldi: al sud - al nord - in Italia - fuori dall'Italia. Che la finiscano quindi di additare solo il sud come centro della mafia

Anonimo ha detto...

La mafia a Milano c’è da quarant’anni Ce la portò Dell’Utri:
http://www.unita.it/news/italia/106100/la_mafia_a_milano_c_da_quarantanni_ce_la_port_dellutri

michele cacciatore ha detto...

condivido il fatto che la mafia è oggi una società per azioni ma sono convinto che lo sappiano anche la gran parte dei nostri connazionali che vivono nel nord Italia e probabilmente anche la percepiscono, altro che non c'è...Al Ministero dell'Interno va sicuramente riconosciuto quanto fatto,anche se poi il governo sfrutta il gran lavoro svolto dai magistrati per pubblicizzarsi non potendo farlo su altre questioni

Anonimo ha detto...

Complimenti per il post.Analizzi con la tua solita lucidità l'attuale fase della politica itaiana. Non puoi, però, sminuire la figura di Maroni mella lotta alla mafia, anche se viene strumentalizzata da esponenti del governo. Mai, a mia memoria, un ministro degli interni della repubblica italiana ha profuso un così forte impegno nella lotta alla criminalità rganizzata.

Vito ha detto...

Si, il mio personalissimo parere su Maroni è assolutamente positivo, si dà molto da fare nel contrasto alle mafie.. Non voglio esternare più di tanto questo mio pensiero però perchè ci sono delle cose che non mi tornano, per esempio: che ci fa li in mezzo? perché non ha mai affrontato temi scottanti della storia italiana come la strage di ustica, il connubuio stato-mafia durante le stragi del '92? L'intreccio mafie-politica al Sud come al Nord? Tutte queste domande a cui non so rispondere lasciano in stand-by la mia opinione positiva su Maroni. Comunque ha fatto cose buone, è innegabile.
Saluti

Anonimo ha detto...

Meno male che ora si riconosce un pó di merito nel contrasto Mafia al Ministro Interno.
Una volta il merito era solo di magistratuta e polizia.
Quindi quando il cervello vuole il braccio opera.
Vi siete domandati perché quando il cervello era a sinistra il braccio non operava.
Prima di Maroni perché gli altri Ministri Interno non hanno chiarito Ustica etc.?
Dal 1980 (Ustica ad oggi) non vi é stato solo Maroni agli Interni e non vi era un governo di destra.

Vito ha detto...

ok, ma allora perchè taglia i fondi alla polizia? Perchè non vengono pagati gli straordinari fatti dai poliziotti negli ultimi due anni?
Sono loro gli eroi. Si fanno il mazzo, rischiano la loro vita ogni giorno e spesso lavorano anche a gratis. Si può fare molto di più per contrastare la criminalità organizzata: come prima cosa si deve varare una legge per la confisca internazionale dei beni ai mafiosi. I patrimoni ai mafiosi devono essere confiscati a prescindere se sono in sicilia, in spagna o in antigua (ogni riferimento è puramente casuale eh eh eh). Ad oggi invece non è possibile sequestrare i beni fuori dall'Italia. Poi si deve facilitare la procedura di assegnazione dei beni, sia temporanea che definitiva. Non mettendoli all'asta ma assegnandoli ad associazioni antimafia. Chiaramente mettendoli all'asta c'è il grossissimo rischio che questi beni ritornino ai mafiosi che hanno subìto la confisca. Poi ci vorrebbe poco per sostenere tutte le associazioni antimafia che ci sono invece di lasciarle quali sono allo stato attuale

Unknown ha detto...

Non darei tutti questi meriti a Maroni!!!

ed infatti ricordatevi i sindacati che anche oggi sono in protesta per i tagli alle forze dell'ordine!!!!

Vero è quello che ha detto Maroni da fazio e cioè "hanno preso Raccuglia", ma altrettanto vero è che la benzina delle macchine di servizio era pagata dai poliziotti i quali, tra l'altro, non gli venivano retribuiti gli straordinari da mesi!!!!

A testimonianza di ciò deve ricordarsi l'iniziativa del sindaco di Calatafimi il quale si offrì di rimborsare tutte le spese sostenute per la cattura del latitante!!

Quindi di cosa stiamo parlando?
stiamo parlando semplicemente di un razzista xenofobo, fatto ministro degli interni per evidenti ragioni di equilibrio politico, che si prende i meriti delle forze dell'ordine e dei magistrati che sono quelli che davvero rischiano per la meritoria opera di contrasto alle mafie ciononostante i gravi tagli fatti alle forze di polizia.

Ed aggiungo che non deve dimenticarsi che Maroni era tra quelli che voleva eliminare le intercettazioni, e cioè lo strumente più utile nel contrasto alle mafie!!

In sostanza di cosa stiamo parlando?

Unknown ha detto...

Concordo con chi dice che se la mente ragiona,il braccio si muove efficacemente. Solo che la mente non è Maroni, nè quelli che lo hanno preceduto. Anzi, sono abbastanza convinto che se i governi in questi ultimi vent'anni avessero seriamente sostenuto la magistratura e le forze dell'ordine nella lotta alla mafia, sarebbero stati catturati molti più latitanti e soprattutto si sarebbero creati strumenti per acciuffare anche i colletti bianchi e gli alleati politici di Cosa Nostra, 'Ndrangheta e via dicendo. A me, invece, sembra che i governi da un lato cercano di limitare l'operato di chi lotta concretamente contro le organizzazioni criminali (tagli alle risorse, leggi assurde su intercettazioni, scudi fiscali, etc.), dall'altro lato ad ogni colpo messo a segno dalla Polizia corrono a prendersi i meriti, cercando di prendere in giro la gente.
Per non parlare poi del recentissimo SCIPPO perpetuato da questo governo ai danni delle associazioni, tra le quali anche quelle antimafia (Libera e Addiopizzo su tutte): il 5x1000 che noi destiniamo alle associazioni di volontariato e prosociali resta per oltre il 70% nelle casse dello stato, il quale poi utilizza questi soldi - centinaia di milioni di € - per finanziare le Università PRIVATE! E questo è il governo del fare antimafia....

Anonimo ha detto...

Forse é sfuggito!!!!! e non riportato da Nessun Giornale.
Il 21 settembre 2010 era in votazione alla Camera una proposta IDV(Antonio Borghesi) per abolire il vitalizio che spetta ai parlamentari dopo 5 anni di legislatura.
Presenti 520
Votanti 520
Astenuti 5
Votato per abolizione 22
Votato per mantenimentzo vitalizio 498 (Tutti di destra?)
Risparmio mancato 150 milioni di €.
Poveri precari,studenti etc. etc.
poliziotti senza benzina etc.etzc.etc.

Anonimo ha detto...

forse dovrebbero anche essere i parlamentari . Se peró i 498 sono le menti allora poveri noi.

Anonimo ha detto...

Errata Cirrige
Presenti 525

Vito ha detto...

Si avevo letto. Scandaloso. Sono quasi tutti dei vermi, come fanno a chiedere agli operai di diminuirsi il salario e ridursi i propri diritti conquistati duramente, se poi guadagnano migliaia di euro al mese e non sono disposti a ridursi lo stipendio di un centesimo? Comunque cambiare si può. Basta non votare nè PDL nè PD, votate i piccoli partiti dove ancora non ci sono i mangioni che rovinano l'Italia (proprio perché sono piccoli e non c'è niente da mangiare lì dentro) Caro anonimo hai parlato di destra.. Ma credi che ad oggi ci sia una destra o una sinistra?? Io vedo solo democristiani. Questo sarà l'argomento del mio prossimo post. Non esiste né destra né sinistra in Italia. Vi darò le mie ragioni :-)

Vito ha detto...

Per chi non credesse che il 21 Settembre 2010 il deputato Antonio Borghesi ha presentato questa proposta di legge guardi qua: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=29288&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27ODG+IN+ASSEMBLEA+SU+BILANCIO+INTERNO%27+

Anonimo ha detto...

Vale la pena ricordare i numeri per rendersi conto della qualitá dei nostri parlamentari:
Totale membri Camera 630
PDL 235
PD 217
Lega 59
Finiani 36
UDC 35
IDV 24
G.Misto 35
------------
630
I numeri attuali sono diversi da quelli di inizio legislatura sia per l´aumento del gruppo misto da 14 a 35 che per la nascita di Fut. e Libertá 36

Quindi nella famosa votazione 105 deputati erano assenti e che i 27 tra astenuti e votanti a favore dell´abolizione fossero i 24 dell´IDV + un paio.
Tra Udc et altri minori i deputati sono 165 e quindi se avessero votato con PDL compatti si arriverebbe a 400 voti.
quindi almeno 98 voti sono del PD. Ossia quasi il 50% degli eletti PD se ne sbatte completamente di chi non ce la fa ad arrivare a fine mese.
Quindi prendersela con X,Y,Z é fuorviante,prendiamocela con il parlamento nel complesso facendo capire agli organi dei partiti che devono mettere gente seria se vogliono ottenere il voto.

castellolibero@gmail.com ha detto...

Perfettamente d'accordo con l'ultimo commento. Dovremmo prendercela con l'intera classe politica perchè si impegni a mettere gente seria al governo del paese....
Già, perchè non siamo noi a scegliere da chi farci governare, ma i partiti.
Purtroppo ogni tanto dimentichiamo che il problema di fondo oggi è una legge elettorale profondamente antidemocratica; sono i partiti a scegliere chi andrà in parlamento e al senato e non i cittadini, non potendo noi scegliere la persona di cui ci fidiamo, ma soltanto il simbolo, mettendo nelle mai dei partiti le nostre speranze che, tranquilli, verranno sempre deluse fino a quando ci sarà questa legge elettorale...
Alessio Navarra

Anonimo ha detto...

Se ai partiti i cittadini facessero sentire il fiato sul collo,anche con questa legge elettorale,sceglierebbero persone piú qualificate
Se i circoli,gazebi o diavolerie simili facessero capire la loro indisponibilitá a rivotare il partito,credo che non rimarrebbero inascoltati.

Vito ha detto...

Il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso: LE COSE CHE SERVONO PER COMBATTERE LA MAFIA - "VIENI VIA CON ME" DI FABIO FAZIO E ROBERTO SAVIANO
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-53608685-034c-402a-bd31-e5ee49f7eec6.html

Anonimo ha detto...

Apprendo che il tuo prossimo blog tratterà il comportamento
"democristiano" della nostra classe politica. Ma perchè non ti occupi delle problematiche della nostra realtà locale. Sono certo che lo faresti con altrettanto lucidità e incisivtà. Dalle vivaci discussioni che scaturiranno potrebbero trarre spunti di riflessioni il nostro sindaco e la sua giunta.Non rispondermi che sto sognando!

Vito ha detto...

Mi piacerebbe molto scrivere dei problemi del nostro paese, ma essendo lontano è difficile recuperare informazioni accurate su cosa succede a Castellammare. Se non sono ben informato su un argomento, se non conosco i vari punti di vista di ogni questione non posso scrivere a riguardo.
Mi viene difficile essendo a più di 1000 Km da Castellammare..

Anonimo ha detto...

e allora? Potrebberlo farlo altri per es.Domenico Grassa. Focalizzare la vostra attenzione su un singolo problema e mettere sotto pressione mediatica l'amministrazione spingendola ad una rapida soluzione.

Unknown ha detto...

Quando posso scrivo, purtroppo vorrei avere tantissimo tempo a disposizione per occuparmi del blog!

Generalmente quando sono a conoscenza di un fatto rilevante non mi preoccupo più di tanto e faccio l'articolo!

Quando invece non posso non lo faccio, semplice!

Quando poi una storia non mi convince invito chi me lo ha raccontato a scriverci un articolo in maniera tale che ognuno si assume le proprie responsabilità!

Nel mio modo di scrivere do sempre la mia opinione cercando di non offendere e diffamare nessuno!

tantomeno cerco di non calunniare nessuno con denunce totalmente false!

Comunque ad maiora