giovedì, novembre 12, 2009

Un gruppo su Facebook per fare prendere provvedimenti a Bersani dopo ciò che è succeso ad Alcamo

Riportiamo qui le motivazioni del gruppo promosso da Partito Democratico Trapani- PER UN PARTITO VERO!
Per iscriversi andate QUI(Raccolta firme da inviare a Pier Luigi Bersani)
Al segretario nazionale Pierluigi Bersani

p. c. alla direzione nazionale del PD,
p. c. al segretario regionale Giuseppe Lupo,
p. c. ai deputati regionali del PD,
p. c. al segretario provinciale Baldo Gucciardi,

Ci rivolgiamo al segretario del nostro partito per manifestare tutto il disagio che sentiamo, come iscritti al partito democratico e cittadini siciliani che lottano per la legalità, a causa dei fatti di cronaca che, nell'ambito della operazione "Dioscuri" compiuta dalle forze dell'ordine sul territorio di Alcamo, hanno portato alla luce il rapporto tra il sen. Antonino Papania e il suo collaboratore Filippo di Maria, appartenente alla cosca dei Melodia, sottoposta al controllo del capo di "cosa nostra" Matteo Messina Denaro, scoperto a fare campagna elettorale per le primarie del PD.

Sono fatti che, certamente, non saranno sfuggiti alla tua attenzione, anche perchè la destra non ha perso tempo a "lucrare" per diffondere , nell'opinione pubblica, l'immagine di un partito democratico anch'esso afflitto dalla questione morale.
Tuttavia, quello che ci colpisce non è la propaganda che, strumentalmente, altri possono utilizzare per fare pagare un prezzo al partito, quanto il sentimento di ripulsa da noi avvertito verso frequentazioni così devastanti per la limpidezza delle nostre idee e del nostro agire.

La vicenda, pur non avendo, al momento, risvolti giudiziari per l'esponente del nostro partito, non può essere derubricata a semplice incidente di percorso ma deve, di necessità, essere attentamente valutata per le implicazioni etiche che da essa scaturiscono, poichè il paramentro giudiziario appare insufficente a qualificare quanto accaduto.

Noi, infatti, siamo daccordo con quanto hai dichiarato, nel corso del tuo intervento all'assemblea nazionale, sulla nostra responsabilità di assicurare dignità alla funzione pubblica che la Costituzione richiede, attraverso comportamenti coerenti con i principi enunciati. Nella martoriata terra di Sicilia, appare quanto mai necessario ed urgente dare concretezza a scelte etiche essenziali, che danno senso al nostro essere democratici.

Caro segretario, forse è davvero arrivato il momento di attivare "strumenti operativi efficaci per dissociare il Partito e il suo buon nome dalle deviazioni dei singoli" che hai invocato per intervenire, con saggezza e determinazione, a tutela della credibilità e della integrità del partito democratico.
Noi ti saremo vicini , per sostenere, con la nostra convinta partecipazione, il percorso di un partito libero da perniciose pratiche che distruggono la nostra identità e i nostri valori.
Auguri di buon lavoro!
(fateci sapere, ciao)
Antonio Gandolfo, Sabrina Rocca, Giovanni Burgarella, Filippo Salerno, Andrea Genna, Maria Lo Pinto, Emanuele Maccotta, Lidia Milazzo, Gianni Di Malta, ed altri ……………………

Nessun commento: