giovedì, luglio 30, 2009

Replica sindaco Marzio Bresciani, Giornale di Sicilia 29 luglio 2009

In riferimento all’articolo pubblicato mercoledì 29 luglio 2009, sul quotidiano “Giornale di Sicilia”, pagina 29, edizione di Trapani, dal titolo “Sosta selvaggia a Castellammare. Così crollano vendite e fatturato”, a firma del giornalista Massimo Provenza, il sindaco del Comune di Castellammare del Golfo, Marzio Bresciani, precisa quanto segue: «Premettendo che questa amministrazione comunale prende in considerazione tutti i problemi segnalati dai cittadini, lavorando per cercare di dare risposte concrete, da una situazione singola e particolare, quale quella segnalata alla redazione del Giornale dai coniugi Pietro Longo e Rosa Giuseppa Troia, non si può lasciare intendere che si tratti di un problema generalizzato. Nell’articolo, in particolare nei titoli esplicativi, si è lasciato intendere che tutti gli “esercenti segnalano disagi notturni” e, a causa della “sosta selvaggia”, il “crollo di vendite e fatturato”. Un fatto che non mi risulta, poichè da quando abbiamo istituito la sosta a pagamento in alcune vie urbane, tra l’altro richiestaci dagli stessi commercianti del centro, il ricambio dei posteggi, consente, invece, una maggiore presenza di acquirenti e, quindi un aumento delle vendite e del fatturato. Tengo a precisare che nel corso Garibaldi, così come nel resto del paese, i vigili urbani effettuano controlli regolari in particolare nelle zone dove non è consentita la sosta. Come affermato dall’assessore alla Viabilità, Marilena Barbàra, per il perido estivo l’attività di controllo del traffico è stata estesa fino alla mezzanotte. Occorre considerare che il personale ha un territorio molto vasto da controllare, che va dal centro, alle zone periferiche e balneari. Perciò, in un momento in cui la popolazione triplica, non può essere costantemente presente, nei pressi delle strisce pedonali, in zone come quelle segnalate dai coniugi in Corso Garibaldi. Per quanto riguarda la pulizia delle strade, inoltre, tengo a precisare che abbiamo potenziato ed esteso il servizio, sia nel centro urbano che nelle località balenari. Ci sono ancora da potenziare alcuni servizi, ma il paese ha adesso un aspetto più che decoroso. E’ anche vero che occorre senso civico da parte dei cittadini che, sia per quanto riguarda la sosta che per il conferimento dei rifiuti, talvolta non rispettano modalità ed orari, nonostante la nostra massiccia campagna d’informazione, avviata, con la raccolta differenziata, già in inverno. Inoltre sono stati effettuati interventi ordinari e straordinari di disinfestazione e derattizzazione per cercare di arginare il problema, quest’anno verificatosi anche a livello nazionale. Dispiace per le difficoltà che i titolari dell’attività commerciale hanno affermato di incontrare, che saranno sicuramente ulteriormente attenzionate e prese in considerazione da quest’Amministrazione. Ma preciso, ancora, che si tratta di un caso singolo e particolare, che non può essere generalizzato».
IL PORTAVOCE DEL SINDACO
(Annalisa Ferrante)

Nessun commento: