lunedì, aprile 28, 2008

GENERAZIONE DEMOCRATICA CHIEDE LE PRIMARIE!!!

Castellammare del Golfo. Qualcosa si muove! I giovani del Pd cercano di smuovere le acque a Castellammare in vista delle prossime imminenti elezioni comunali. Oggi è stato pubblicato sul Giornale di Sicilia un comunicato stampa allo scopo di aprire una discussione su alcuni temi ritenuti, da generazione democratica, cruciali e per rispondere con i fatti a tutte le richieste di una politica nuova, che richiede un ricambio generazionale e che consenta al nostro paese di poter contare su una classe politica scelta direttamente dall’elettorato e capace di far spiccare il volo ad un paese ricco di potenzialità tutte da sfruttare. Il comunicato è stato focalizzato principalmente su tre punti:

  1. Il candidato sindaco del partito o della coalizione della quale farà parte il Pd dovrà essere determinato dai cittadini, tramite il metodo delle primarie;
  2. La competizione elettorale dovrà essere affrontata con un programma chiaro e che individui da subito le risorse necessarie per la sua realizzazione;
  3. La lista o le liste del Pd per il consiglio comunale non devono contenere candidati facenti parte del precedente consiglio comunale, sciolto per infiltrazioni mafiose.

La prima mossa è stata fatta, ora dobbiamo essere noi cittadini a far capire agli esponenti di tutti i partiti che vogliamo decidere davvero noi, tramite il voto chi sarà il nostro futuro sindaco e non essere obbligati a scegliere tra il male minore come spesso avviene, sia a livello locale che nazionale. Sarei felice se su questo argomento si aprisse una discussione, anche in questo blog, per capire se questi punti sono condivisi da tutti e per confrontare le nostre idee.

Vito Fazzino

26 commenti:

Anonimo ha detto...

L'iniziativa è lodevole, peccato che alla fine decidono sempre le segreterie di partito chi candidare o meno...anche il sindaco che parteciperà alle primarie!!!Purtroppo, non bastano i comunicati stampa sono utili, soltanto, per farVi fare i complimenti e sentirVi dire "Bravi, continuate così" ma, alla fine decidono sempre gli stessi e cioè, i vecchi dirigenti del partito e gli onorevoli!!!STATE ATTENTI!!!In bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

Credo che stavolta i vecchi dirigenti avranno difficoltà maggiori nell'imporre le loro decisioni. Per fortuna non siamo i soli a volere che il candidato sindaco sia determinato dai castellammaresi: buona parte del coordinamento del Pd, composto da 40 persone e più; vuole che la scelta venga fatta democraticamente. Se non con le primarie, quantomeno affidando il compito al coordinamento stesso. Il che significa che i dirigenti non potranno imporre molte cose. Comunque noi vigileremo...

Anonimo ha detto...

Sono molto d'accordo con questa richiesta, è giusto scegliere il candidato che più se lo merita e a decidere dobbiamo essere tutti, non solo alcuni!!!

Anonimo ha detto...

Bene ragazzi. Inizio io a tirare fuori un nome: che ne dite del
Dott. Bongiorno? A mio avviso è una gran brava persona con una cultura e preparazione invidiabili, che non ha grandi interessi personali e che in più possiede una dote ormai rara: un'innegabile onestà. Avevo sentito che poteva farsi avanti proprio con il PD, potete informarmi un pò meglio?

Unknown ha detto...

Invito i frequentatori abituali del blog a registrare il proprio account su google o su blogger.com; in questo modo potete postare commenti con il proprio nickname!!

Anonimo ha detto...

Non per essere pessimista, ma possiamo ancora fidarci dopo tutto quello ke è successo nel nostro comune? Come posso io, cittadino ke vado a votare, essere sicuro ke la persona ke ho votato nn agisca di nuovo in un determinato modo?

clara ha detto...

speriamo di riuscire a farle veramente queste primarie... secondo me bisogna insistere ancora di più sull'argomento, il comunicato stampa è una genielata ma dobbiamo ripetere questo concetto fino all'esasperazione per ottenere qualcosa.

Anonimo ha detto...

non basta soltanto ripetere il concetto ma è indispensabile "raccogliere" più persone possibili, diventare un gruppo forte,come? Inaugurando un nuovo modo di fare politica!!!Soltanto così riuscirete a far tesserare e inscrivere quanti più giovani al partito. Soltanto con i numeri puoi "sconfiggere" i vecchi, soltanto imponendo la tua forza giovane puoi superare la vecchia politica!!!Fate iniziative, fatevi conoscere, evidenziate un nuovo modo di fare politica, staccatevi dal vecchio, non fidatevi di loro!!!rendetevi autonomi!!!per adesso vi lasciano fare perchè non disturbate i poteri forti ma al momento giusto vi metteranno i bastoni fra le ruote....ripeto!!!STATE ATTENTI!!!

Unknown ha detto...

caro anonimo ci stiamo provando!! inoltre siamo stati sempre autonomi dal partito tanto che "generazione democratica" è dotata di propri dirigenti che vengono scelti da noi ragazzi.Siamo assolutamente indipendenti anche nel determinare le proprie direttive politiche!!! sul fatto dei numeri hai proprio ragione proprio per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto!!!
Cara Stefania innazitutto devi dare il tuo voto a gente onesta di cui ti puoi fidare!!! molto spesso la faccia nuova non equivale ad un cambiamento quindi non votare la faccia ma vota il programma che il tuo candidato intende realizzare. ma non limitarti a questo!!! avvicinati alla politica, mi ripeto la politica non è sporca di per sè ma sono i pseudopolitici a sporcarla!!! noi tenteremo di ripulirla nei limiti delle nostre possibilità, ma senza l'appoggio dei giovani di castellammare siamo solo chiacchiere!!! quindi presenza e idee giovani in questo caso possono aiutare molto il nostro paese e il nostro futuro!! sai come contattarci se vuoi!!!

Castello Libero ha detto...

E' chiaro che con questo passo, abbiamo preso una posizione netta e probabilemnte scomoda per qualcuno.
Proprio per questo è importante che a questo punto tutti voi ci diate il vostro appoggio e la vostra forza.
Forza ragazzi, le cose cambiano solo se ci impegnamo tutti in prima persona.

Anonimo ha detto...

e quindi le fate o no le primarie?
direi che in tanti remano contro. Ricordo che il 21 maggio è il termine ultimo per la presnetazione delle liste. Mi sa che siete un attimo indietro.
Saluti
annalisa

Anonimo ha detto...

La cosa è alquanto complicata, perchè alcuni faccendieri stanno organizzando la cosa in maniera altamente personalistica, con l'avallo del segretario provinciale Gucciardi. Si vocifera che costoro, appartenenti tralaltro ad organismi provinciali del partito, stiano trattando con Bresciani per ottenere la loro candidatura nella lista civica che lo sostiene. Tutto questo mentre altri ostacolano i lavori del coordinamento, impedendoci di confrontarci e di arrivare ad una decisione chiara, netta e DI PARTITO!!!

Anonimo ha detto...

Mi è arrivata voce che il dott. Bongiorno sarà candidato per il ruolo di consigliere comunale in una lista di centro-destra... Davvero non riusciamo a trovare 2, 3 4 nomi di persone capaci ed abbiano voglia di fare il sindaco? Voi conoscete qualcuno?

Castello Libero ha detto...

Si, ti confermo che non è poi così facile travare gente in gamba e con un certo carisma da candidare.
Volevo invece dire a tutti che sto apprezzando parecchio il clima di collaborazione e di partecipazione che si sta sviluppando in questo spazio virtuale e voglio per questo ringraziare tutti e invitare tutti a continuare a darci consigli e dritte che sono sempre ben accetti.

Anonimo ha detto...

Quello che temevo sta accadendo a poco a poco. Tutte le vostre buone intenzioni di giovani stanno per essere affossate dagli interessi dei vecchi volponi del partito. Mentre ancora noi stiamo discutendo su quanto è positivo e costruttivo fare le primarie a C.mare, "quelli" si stanno già accordando su chi candidare. Ancora un pizzichino di speranza c'è, però bisogna fare in fretta. Bisognerebbe iniziare a tirare fuori dei nomi, a chiedere loro se sono disposti ad accettare la candidatura, ad informare i cittadini ed indire queste benedette primarie. Ma se tutto questo deve passare attraverso la volontà dei dirigenti del PD, possiamo stare freschi......

Anonimo ha detto...

la situazione è sicuramente diversa da come ce lo aspettavamo... c'è poca luce sulla scelta dei candidati sindaci (anche se sembra che due di essi, Bresciani e Navarra, siano più che ufficiosi) e sulle trattative in corso tra candidati e segreterie del partito. la mia speranza è che il candidato sindaco, oltre ad essere una persona onesta, pulita e in gamba, caratteristiche che, a mio avviso, devono avere anche tutti i candidati alla poltrona di consigliere comunale, venga fuori dal coordinamento comunale del PD e non sia frutto di macchinazioni con altre figure esterne al partito! magari è vero, come diceva qualcuno, che non è facile trovare persone in gamba ma soprattutto disposte ad amministrare un paese difficile come il nostro... ma se ci impegnamo tutti (e con tutti intendo coloro che hanno a cuore l'interesse del paese, non il loro tornaconto personale... come molti politici o presunti tale del nostro paese) penso che possa uscire fuori un nome valido su cui puntare. sono anch'io molto contento che si stia sviluppando un ottimo dibattito su queste questioni a noi così vicine, e che ci sia una certa unitarietà di pensiero su un passaggio che x me è inderogabile, ossia le primarie x la scelta del candidato sindaco. vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni...

Nicola Prosa ha detto...

Ma da incompetente posso chiedervi quanto tempo ci vuole a organizzare le primarie?
Un mese basta?
Mi sa che è un modo per darvi l'accontentino e poi si decidono loro chi candidare!!!
Mi dispiacerebbe; se avete bisogno di una mano chiamatemi per questa cosa delle primarie...io ci sono

Anonimo ha detto...

La cosa di cui ci stiamo accorgendo è che quando si è in pochi diventa davvero difficile dar del filo da torcere ai vecchi volponi. Quello di cui mi sono accorto è che nel partito tantissimi criticano aspramente la gestione della situazione da parte del coordinatore, ma pochissimi si muovono per migliorare le cose. Cioè la logica dell'interventismo e dell'azione viene scavalcata dalla logica della rassegnazione! A me fa venire l'ulcera per la rabbia questa cosa! Se tante persone pensano che le cose si debbano fare diversamente, perchè non si riuniscono e propongono con forza le loro idee? Perchè per convincere le persone a lottare (termine che non mi è mai piaciuto quando usato in politica, ma è questo che si fa a C/mare), devo fare ore di comizio privato? E perchè i simpatizzanti e i sostenitori del Pd non si fanno sentire? Quando ci convinceremo che le cose cominceranno a migliorare quando tutti ci metteremo in prima persona a lottare per le nostre idee? In 10 non andremo da nessuna parte...in 50 faremmo tremare le poltrone di alcuni...in 100 dovrebbero ascoltarci con molta attenzione!

Anonimo ha detto...

Ho letto su un giornale di oggi che l'ipotesi della candidatura di Marzio Bresciani con il centro-destra è molto vicina al tramonto... Incredibile è da 3 anni che si parla di elezioni e a poco più di un mese dalla votazione le due maggiori coalizioni non hanno trovato una persona da candidare alla carica di primo cittadino! La politica a Castellammare non esiste! Ci sappiamo solo lamentare! Verrà mai il giorno in cui ci saranno persone che si impegneranno per costruire qualcosa di buono nel nostro paese?... Invece noi abbiamo persone che si candidano senza essere mai entrati in una sede di partito (sempre che sappiano cosa sia un partito) e gente che creano gruppi pro-elezioni (che costituite solo nel periodo elettorale e dopo le votazioni scompariranno). La politica non è qualcosa che si crea dall'oggi al domani. Un gruppo serio e costruttivo non può nascere in un giorno o in un mese, ma deve avere delle basi solide e non deve avere solo fini elettorali!

Anonimo ha detto...

Vincè, purtroppo il problema è proprio quello. A molte persone non frega niente che il prossimo sindaco sia del PD, ma avrebbero voluto la possibilità di scegliere un candidato democraticamente. Gli unici che volevate (o avreste voluto) dare questa possibilità siete voi, ma mi sa tanto che resteranno soltanto buone intenzioni. Non credo che se fossero di più gli iscritti al PD sarebbe cambiato qualcosa, temo che forse sarebbe cambiato soltanto il potere che hanno i dirigenti del partito. Come potrei mai iscrivermi ad un partito che non ascolta la voce dei suoi giovani? In ogni caso faccio ancora il tifo per voi...

Nicola Prosa ha detto...

CARO VINCENZO TU DICI: PERCHè NON ENTRARE A FARNE PARTE? PERCHè PARLARE E BASTA? OK VOI VI SIETE MESSI AVANTI, AVETE PORTATO LE VOSTRE FACCE DIETRO QUEI COLORI E VI STATE IMPEGNANDO E PER QUESTO AVETE IL MIO RISPETTO; MA IO NON MI SENTO RAPPRESENTATO Nè DA QUEI COLORI E TANTOMENO DA QUELLE PERSONE CHE TANTO PARLANO DI RINNOVAMENTO MA NON SE NE VANNO, L'UNICA MODO PER RINNOVARE è CHE SE NE ESCANO...
PER QUANTO RIGUARDA LE LISTE CIVICHE E I POSSIBILI CANDIDATI NON LI SO CARO VITO MA TI POSSO DIRE CHE è MEGLIO UNA LISTA CIVICA NEOFORMATA PER FARE LE ELEZIONI CHE UN GRUPPO DI VECCHI VOLPONI CHE VOGLIONO SOLO CONTINUARE A MANGIARE DIETRO UN'ISTITUZIONE...

Unknown ha detto...

Ragazzi, noi stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità e ci sforziamo di fare di più. Ma il problema non è che il partito non ci ascolta, ma che chi tira le fila non ascolta NESSUNO, nè noi giovani nè i meno giovani che la pensano diversamente! Le primarie non sono volute solo da noi, solo che non si riesce ad avere un confronto chiaro e DEMOCRATICO su questi temi e a decidere cosa fare.
Le ultimissime sono che: 1) Mistretta si candida ufficialmente a sindaco con una sua lista civica; 2) Bresciani è al centro di una furiosa lotta interna a FI, riconducibile allo scontro Adamo-D'Alì, e sta per essere silurato, anche per via di voci che circolano in paese che lo indicano come vicino ad ambienti mafiosi; 3) si fa strada sempre più insistentemente l'ipotesi di una candidatura del dott. Bongiorno, sostenuto dal Circolo della Libertà "Castellammare azzurra" (Ancona e D'Alì); 4) nel Pd sta crescendo la faida interna ereditata dalla Margherita che vede opposti papanioti vs autonomisti. E noi? O ci schieriamo con chi pensa di fare le cose per bene (se c'è) oppure ci poniamo come corrente alternativa, proponendo un candidato credibile (giovane o meno che sia) da sottoporre alle primarie. Penso che questa sia la via migliore...ma chi è meglio proporre? Domenico o qualcun altro? Ditemi!!!

Unknown ha detto...

Lunedì 5 maggio alle ore 15.30 all'Aula Consiliare ci sarà una conferenza sul tema della mafia. Interverranno vari psicolgi, psichiatri e docenti di psicologia dell'Università di Palermo, i quali da anni fanno ricerche sulle implicazioni psicologiche e psicosociali del fenomeno mafioso, e tra questi: Girolamo Lo Verso, Francesca Giannone, Gianluca Lo Coco, Mario Mulè e altri. A seguire si formeranno dei gruppi di lavoro che si incontreranno periodicamente nelle prossime settimane. La cosa è parecchio interessante...Andiamoci in tanti!!

Anonimo ha detto...

Dunque l'ing. Bresciani ha formalizzato la sua candidatura con l'appoggio del PDL. Il PD dovrebbe candidare il dott. Mistretta invece. Mi sa tanto che Bresciani sarà il prossimo sindaco, speriamo bene !

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi sono matteo, sono convinto che dobbiamo parlare al più presto di persona perchè qui si sta verificando la possibilità che tutti i candidati a sindaco siano di centro destra, compreso quello del PD se veramente sarà Mistretta...a voi andrebbe giù la candidatura del dott. Mistretta amico stretto di bartolo pellegrino?o meglio marzio bresciani uomo pulito come lo vogliono fare passare con un passato tutt'altro che pulito, o franco navarra esponente dell'UDC più pericolosa e vicina alla mafia?poi mi dispiace che il dott. bongiorno si sia infilato nella barca dell'ex sindaco ancona...non dobbiamo fare dimenticare chi ha portato c.mare in queste condizioni...parliamo, discutiamo alziamo forte la voce...non facciamoci mettere i piedi in testa da nessuno...ciao e buon lavoro matteo coppola

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi sono matteo, sono convinto che dobbiamo parlare al più presto di persona perchè qui si sta verificando la possibilità che tutti i candidati a sindaco siano di centro destra, compreso quello del PD se veramente sarà Mistretta...a voi andrebbe giù la candidatura del dott. Mistretta amico stretto di bartolo pellegrino?o meglio marzio bresciani uomo pulito come lo vogliono fare passare con un passato tutt'altro che pulito, o franco navarra esponente dell'UDC più pericolosa e vicina alla mafia?poi mi dispiace che il dott. bongiorno si sia infilato nella barca dell'ex sindaco ancona...non dobbiamo fare dimenticare chi ha portato c.mare in queste condizioni...parliamo, discutiamo alziamo forte la voce...non facciamoci mettere i piedi in testa da nessuno...ciao e buon lavoro